Rumori di corridoio???

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab gen 27, 2018 2:57 pm

Eurostar ha scritto: Di solito costa poco di più, se non uguale al prezzo originale del modello precedente, e contestualmente il modello precedente subiva un drastico calo di prezzo finché restavano scorte in giro.


Ecco. Ottima idea.

PS/ Ma mica penserete che per far uscire una MkII di una cosa si debbano fare investimenti consistenti?
Sono implementazioni marginali, di solito, già pronte al lancio della prima.
Servono a rivitalizzare il mercato* del modello, perché siccome il cliente è per definizione un babbeo incapace mediamente di giudicare un prodotto e incline a pensare che quel che viene dopo è per forza meglio di quel che viene prima, se anche producessi una lavatrice o una lavastoviglie praticamente perfetta che è meglio di qualsiasi altra e non si rompe mai ed è pure tutta inox, per il mercato dopo tre anni è "vecchia" per cui non puoi tenerla in produzione per quindici, anche se restasse insuperata per un ventennio come qualità di lavaggio consumi di corrente, d'acqua, rumorosità eccetera.

*(quale mercato?)
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 27, 2018 3:24 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Si, cosi come dopo la debacle della Thesis mi sono stupito di vedere lo scassone Chrisler con la calandra Lancia e la scritta Thema.

La Thesis era una bestia di macchina, in cui hanno semplicemente sbagliato di brutto il frontale, che sembrava appena uscito dal forno del carrozziere ma non ancora finito di montare. La guidai in prova per oltre 1500 km e mi fece una gran buona impressione, quella si era una ammiraglia (altro che la Kappa). Era un esemplare di preserie, scrissi anche loro "o la mettete in produzione esattamente col frontale del prototipo da salone Dialogos di Mike Robinson, che è un geniaccio e sa quel che fa, almeno c'è un segno chiaro e distinguibile, o rifate in toto il frontale, con quel muso un po' così vorrei ma non ho il coraggio badate che ve la darete in faccia". Ovvio che non mi abbian dato retta (han deciso uomini di finanza, senza sentire nessuno della rete vendita).
Lo scassone Chrysler è stato messo in listino apposta, un rebranding a bassissimo costo tanto per dire un modello c'è, era stata già stata fatta la scelta di abbandonare il marchio. perché, la spyder Flavia? Ci voleva la autobotte dietro per mantenerla in moto.
Badate che la Thesis era, a guidarla, veramente un macchinone. Tenuta laterale da paura, silenziosissima, lo sterzo un bisturi, stabilissima in frenata decisa anche su bagnato con suolo molto sconnesso e pieno di ondulazioni, in autostrada un missile senza vibrazioni, un bellissimo progetto. Nemmeno faceva sentire molto nell'abitacolo quando stava funzionando l'ABS.


Valerio, ci ho lavorato per qualche anno con quelli della piattaforma 841 e se la Thesis era una vettura fatta bene io sono il Comandante delle Guardie Svizzere... Aveva dei ritorni in garanzia che nemmeno lo Starfighter, tanto che, dopo il cattivo risultato della Kappa che comunque era più affidabile, la Thesis segnò la fine della residua immagine di qualità del marchio Lancia nonostante i quattro esemplari prodotti. In merito all'estetica in TRW quando l'abbiamo vista dal vivo ci siamo messi tutti a ridere. E non solo in TRW.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda unoqualsiasi » sab gen 27, 2018 3:27 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:*(quale mercato?)


Cochi e Renato direbbero il mercato sottostante.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35019
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda ntx » dom gen 28, 2018 10:56 am

Valerio Ricciardi ha scritto:siccome il cliente è per definizione un babbeo incapace mediamente di giudicare un prodotto e incline a pensare che quel che viene dopo è per forza meglio di quel che viene prima,


Puoi favorire un esempio di una DSLR Pentax che è stata peggiore della sua precedente pari fascia?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda -Goldrake- » dom gen 28, 2018 11:07 am

Dai che mo fanno uscire una Pentax m43 con adattatore per ottiche k af e risolvono tutti i problemi.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda Eurostar » dom gen 28, 2018 11:14 am

ntx ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:siccome il cliente è per definizione un babbeo incapace mediamente di giudicare un prodotto e incline a pensare che quel che viene dopo è per forza meglio di quel che viene prima,


Puoi favorire un esempio di una DSLR Pentax che è stata peggiore della sua precedente pari fascia?


Se per pari fascia intendi come me stesso livello di prezzo, la Kp ne è esempio lampante.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda ntx » dom gen 28, 2018 1:48 pm

Quando si dice "pari fascia" hai sempre capito senza ulteriori spiegazioni... stavolta invece... ma almeno ti pagano? :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom gen 28, 2018 3:17 pm

Io mi riferivo in generale al prodotto industriale specie consumer in generale, non alle DSLR Pentax.

Personalmente, se IO fossi stato in loro (e questa scelta commercialmente non avrebbe pagato) alcuni modelli una volta ben ammortizzato l'investimento di R&D li avrei tranquillamente lasciati in listino riposizionandoli in basso una volta trascorso un certo periodo di tempo. A parità di prezzo (livellato dopo, intendo, non nel periodo di lancio o delle massime vendite) tu allo stesso prezzo avresti preferito una K30 o una K5IIs?

Ma questa scelta non paga: chi l'ha tentata, o aveva un brand tale che spernacchiava sempre e comunque chiunque provasse a criticarlo (es. Leica, si veda la longevità di produzione delle varie declinazioni della M4) oppure magari due lucette e delle calotte ridisegnate o la possibilità di interfacciarti con l'autoradio e col citofono di casa via bluetooth, ma qualcosa si doveva inventare pena la perdita di fette di mercato perché il cliente, che confermo e ribadisco di considerare mediamente babbeo e incompetente, vuole sapere che è nuova e appena uscita.

Quando il nuovo prodotto (es. Nikon D500 vs. D300s) è un vero netto passo avanti, viene apprezzato a mio avviso dalla maggioranza degli acquirenti più perché ritenuto innovativo quindi desiderabile, che non per i reali contenuti tecnici. Tanto, se col marketing ci sai fare, convinci anche gli abitanti del Mali della ineludibile necessità di comprarsi le gomme termiche e montarle da ottobre a aprile.
Questa è la mia opinione. I nerd superinformati e onanisti tecnologici non fanno testo, sono una ristretta minoranza fra coloro che strisciano la carta.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda Eurostar » dom gen 28, 2018 3:27 pm

ntx ha scritto:Quando si dice "pari fascia" hai sempre capito senza ulteriori spiegazioni... stavolta invece... ma almeno ti pagano? :P

Ciao
Jenner


Per dire che la Kp fa schifo? No.

Io non mi ricordo se un tempo sostenevo diversamente (può essere, sono vecchio e ho anche preso tante cantonate), ma per me non da oggi (non posso dire quanto indietro, un po' si, visto che non è la prima volta che mi accusi di questa cosa) l'unico modo di collocare una macchina in una fascia è quanto costa. La destinazione (sportiva, generalista... non me ne vengono in mente altre) può giustificare o meno la fascia, ma la fascia è dettata dal costo. Quindi per me la KP è una involuzione della K-3 e non una evoluzione della K-70. Considerando che la prima è uscita di produzione al comparire della Kp, la seconda la affianca, mi sento abbastanza confortato nella mia opinione.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom gen 28, 2018 5:18 pm

L'importante è

1) accusare sottilmente qualcuno di qualcosa se esprime un'opinione difforme dalla propria, o dalle proprie scelte
2) cimentarsi nel gioco di tentare di mettere quel qualcuno all'angolo attaccandosi al dettaglio tentando di prevalere con la propria dialettica (come se si avesse sempre di fronte persone poco strutturate e pure di fragilissima autostima, e che possano dipendere dal gradimento ottenuto in uno degli innumerevoli fora di hobbisti per veder rafforzata o indebolita l'immagine che han di sé).

E' solo una variante nerd del fare a chi piscia più lontano.

Macchina peggiore della precedente, su qualche parametro, è normale. Raramente i prodotti industriali nuovi riescono a migliorare su ogni aspetto rispetto a ciò che rimpiazzano. Pure la Mercedes 190 (W201) rispetto alla W123 (gattone) teneva la strada frenava e andava più veloce etc etc in modo incomparabile, ma la qualità delle finiture era sicuramente scesa, e come longevità complessiva dell'oggetto non arrivava assolutamente ai livelli della W123, rimasta insuperata.
La MX era meno ergonomica e impugnabile della KX, si rompeva molto più spesso ed aveva un mirino meno nitido. Se si usava il winder regolarmente, l'otturatore aveva i rullini contati. Però il mirino era più luminoso e "grande", e le vibrazioni allo scatto ben inferiori. E pesava e ingombrava decisamente meno. L'85/2 M era inferiore senza se e senza ma (pur restando un assolutamente ottimo obiettivo) al K 85/1,8. E manco era f/2, barava un terzo di stop. Però montava filtri da 49 ed era eccezionalmente discreto (sembrava un cinquantino luminoso). La gara, imposta dal concorrente Olympus, era incentrata sul risicare millimetri e grammi, non potevano scegliere perché proposti allo stesso identico bacino di utenza.
La LX faceva cose che voi umani... il TTL in tempo reale come nella OM2 era fantascienza, ed era pure tropicalizzata e rifinita in modo splendido. La prima Pentax adeguata alla fotografia scientifica (l'ho usata a -35° in calla frigorifera, vestito come un esploratore antartico, per delle foto in fluorescenza venute tutte perfette solo correggendo l'eposizione a + 2 stop per la reciprocità).
Ma la K2 DMD era come sostanza MOLTO più buona, durevole e seria, senza mirror stitching né trimmer che si ossidavano né nulla. Fatto.
Agli ISO elevati, una K3 o K3II hanno una resa inequivocabilmente peggiore di una K5IIs. Lo scrivono TUTTI coloro che fanno misure.
Non per questo uno dice "la K3 è un vergognoso passo indietro rispetto alla K5". Ma quando mai. Ma probabilmente, se in quel momento fosse stato disponibile un buon sensore da 18-20 Mpx invece che 24, con quella densità si sarebbe potuti riuscire a superare su tutti i parametri la generazione precedente.
Ma in quel momento per essere competitivi si dovevano proporre 24 Mpx - anche a dei consumatori appassionati di fotografia di giochi di nuvole o ritratti nella nebbia, naturalmente - se no qualche nerd autodichiaratosi autorevole, ovviamente uno che non si fosse mai pagato un piatto uno di minestra con la fotografia, avrebbe tutto indignato (mica per le recrudescenze della poliomielite in Mali nelle zone in cui Boko Haram impedisce le vaccinazioni... i Mpx sono i problemi seri!) criticato aspramente la scelta su qualche sito o testata seguita, e ciò un pochino avrebbe influito negativamente sulle vendite.

In casa Pentax ben sapevano che che so, la naturalezza della resa cromatica è meno facile da ridurre a un numero rispetto ai Mpx, e quindi da mamma Sony han preso quello da 24. Commercialmente parlando, han fatto proprio la scelta giusta. Perché il consumatore finale è mediamente babbeo e segue il parere dei nerd che loro si han capito tutto e te lo spiegano con arzigogolate argomentazioni teoriche, poi fotografano le facciate di palazzine in cortina e giudicano le ottiche da come vanno nello sphocato.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Rumori di corridoio???

Messaggioda Mauro » dom gen 28, 2018 5:48 pm

A me li avete spappolati pure da MingGuan

Ma lo ha detto chiaramente chi la ha pensata, progettata costruita e messa in vendita la collocazione di mercato della kp....possibile che ci sia sempre chi ne sa di piu....

O è delirio di onnipotenza o delirio di rompimento di coglioni
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti