Ce li siamo persi tutti ??

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Gerardo » lun mar 05, 2018 1:17 pm

elNibi ha scritto:io ho una TV 4k LG da 55'', ci guardo anche le mie foto e soprattutto i video che faccio sia in timelapse che con la lumix in 4k.
Per i video la differenza fra full hd e 4k è visibile anche a 2m di distanza, ma dipende molto anche dai mbs ai quali esporto che in genere non sono proporzionali alla differenza di risoluzione. Insoma, diciamo che mediamente fra un full hd a 24mbs ed un 4k a 70 mbs la differenza c'è. Ho però notato nei video che sopra i 40 mbs non riesco a notare molto le differenze.
Però qui è un discorso un po' diverso, rimane che a sensazione la differenza in incremento di risoluzione fra tv "normale" a risoluzione standard ed hd sia molto maggiore che fra full hd e 4k, questa cosa l'ho notata abbastanza chiaramente.
Guardando le foto ho notato che effettivamente occorre avvicinarsi un po' di più ripetto ai canonini 2,5m per apprezzare meglio il dettaglio del pannello (io vedo 11/10).


Nel caso del video le variabili in gioco sono ancora più numerose non ultima il fatto che tu sai cosa stai guardando. D'altra parte, succedono cose "strane". Ad esempio, io ho una videocamera panasonic HV-X 1000 che a 4K (3840/50p) riprende con una banda di 150 Mbps mentre in Full HD (1920/50p) riprende a con una banda di 200 Mbps ovvero 50 Mbps di informazione in più nonostante che il numero di pixel per fotogramma sia solo un quarto! Tutta questa informazione in più a qualcosa servirà? Suppongo di sì visto che se guardo sul TV del metraggio FullHD ripreso con la K3 e lo stesso metraggio ripreso dalla Pana... purtroppo non c'è storia, è meglio quello della Pana, anche se il sensore è piccolo e il vetro è lo zoom in dotazione e sulla K3 monto il tamron 90 macro, che sulle foto è una lametta.
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda emmefanatico » lun mar 05, 2018 1:42 pm

@Gerardo
Non vale... la modalità video sulle Pentax c'è solo perché gli avanzava un posto sulla rotella dei modi! :facciac:
La scelta dei bitrate in effetti è strana... l'unica cosa che mi viene in mente è che sia per un motivo di ordine termico (tante informazioni trasmesse, tante informazioni da comprimere, più di tante da scrivere forse non ce la fa come calore e/o come banda (dovendo già lavorarne di più rispetto al fullHD).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Gerardo » lun mar 05, 2018 2:56 pm

emmefanatico ha scritto:@Gerardo
Non vale... la modalità video sulle Pentax c'è solo perché gli avanzava un posto sulla rotella dei modi! :facciac:
La scelta dei bitrate in effetti è strana... l'unica cosa che mi viene in mente è che sia per un motivo di ordine termico (tante informazioni trasmesse, tante informazioni da comprimere, più di tante da scrivere forse non ce la fa come calore e/o come banda (dovendo già lavorarne di più rispetto al fullHD).


Se la videocamera riesce a "lavorare" 200 Mbps in fullHD dovrebbe riuscirci anche a 4k: sempre 200 Mbps sono, mica aumentano! Capisco che magari quello è il limite e non ce la fa a gestire la stessa quantità di info per pixel a 4k (sarebbero 800 Mbps... e sono tanti), ma perché addirittura 50Mbps di meno in assoluto? Per questo ho definito la cosa "strana". Tuttavia quello su cui volevo attrarre l'attenzione è che esistono, soprattutto in campo video, anche altri valori che contribuiscono a dare la sensazione di qualità dell'immagine, a parità di scena inquadrata.
Se poi le scene inquadrate sono pure diverse... :murro: a mio parere ogni confronto è privo di senso. Suggerirei quindi, se proprio si vogliono fare 'sti confronti, di usare immagini fotografiche: c'est plus facile!
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda elerum » lun mar 05, 2018 7:42 pm

fanagot ha scritto:............
ovviamente foto di merda (non le ho nemmeno tolte dalla sd, facevano gia' schifo sul display) ma, mentre lo montavo, mi sono ricordato di un difetto che non vi avevo riportato di quel gioiello.
non fa click quando lo monti, quindi si gira anche senza premere il tasto di sgancio :murro:
ha il dentino del blocco, ma dev'essere messo nel posto sbagliato, e non arriva all'aggancio :paaura:

mi sa che lo devo mettere in vendita, non qui, ovviamente. ne ho detto peste e corna, dovrei regalarvelo per farvelo prendere :ghgh:


Serge, se prima avevo intenzione di darti pure 50 euri per quel coso dal nome strano...adesso pretendo 50 € se vuoi che Te lo smaltisco :asd:



















































































pero dai, oggi mi sento buono, lo accetto gratis :aureola:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda fanagot » lun mar 05, 2018 8:29 pm

Non ti voglio così male.
I piccioni sono abbastanza :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda elerum » lun mar 05, 2018 8:51 pm

fanagot ha scritto:Non ti voglio così male.
I piccioni sono abbastanza :facciac:

Per i piccioni ho trovato rimedio, mi porto questo con me :asd:
PS: Come si avvicinavano i piccioni per rubarli il cibo ... iniziavo lo spettacolo
Allegati
pavone1.jpg
pavone.jpg
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda ntx » lun mar 05, 2018 9:50 pm

fanagot ha scritto:Ma tu parti dal presupposto che, siccome il tuo supporto di visualizzazione ha 32 megapunti, tu non ci possa vedere un'immagine da 24 a pieno schermo.
Solo perché ti da fastidio l'idea che sia interpolata.


Beh, da questo punto di vista e tenendo conto dei risultati osservati, penso che la cosa migliore da fare se hai una foto a bassa risoluzione (o più bassa di quella del televisore), è quella di riscalarla tu: il rescaler del televisore fa piuttosto schifo (e non ho provato solo il mio)... e per assurdo non è eccellente nemmeno nel riscalare il fullHD che sarebbe un multiplo intero del 4K.
Le foto visualizzabili sul televisore le metto tutte in una directory apposita, da dove le prelevo via DLNA (attenzione a non attivare il riscalamento lato server DLNA!).

Evitare l'uso del rescaler del televisore significa mostrare le foto alla loro dimensione... e già un 6 megapixel, con tutto quel nero intorno su un 4K, non è particolarmente piacevole da vedere.

Sulle trasmissioni video non mi pronuncio: la Rai HD da digitale terrestre, la Rai HD da satellite e Netflix (sempre HD) sono tre cose enormemente diverse anche se di pari risoluzione (la prima a dir poco orrenda, la seconda assolutamente godibile e il terzo di ottima qualità specie se in streaming via Chromecast).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda emmefanatico » lun mar 05, 2018 10:22 pm

@Gerardo
forse il "processing power" e/o la banda sono occupate dalla lettura.
Forse il chip non è full duplex, forse tra l'una cosa e l'altra scalderebbe troppo... col 4K magari scalda già di più a leggere e processare e non ce la fa anche a scrivere troppa roba.
Non so... ma secondo me un motivo c'è.
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda fanagot » lun mar 05, 2018 10:50 pm

ntx ha scritto:.,...
Le foto visualizzabili sul televisore le metto tutte in una directory apposita, da dove le prelevo via DLNA (attenzione a non attivare il riscalamento lato server DLNA!).

....
Ciao
Jenner


È un synology, ma non ho mai pistolato con la configurazione del server dlna, ha sempre funzionato con la configurazione di default. Domani ci guardo
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Valerio Ricciardi » mar mar 06, 2018 12:26 pm

ntx ha scritto: penso che la cosa migliore da fare se hai una foto a bassa risoluzione (o più bassa di quella del televisore), è quella di riscalarla tu

Assolutamente, come pure il JPG in-camera della K10D era MOLTO inferiore a quello salvato dopo apertura del RAW fosse anche con Camera Raw.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Gerardo » mar mar 06, 2018 12:34 pm

emmefanatico ha scritto:@Gerardo
forse il "processing power" e/o la banda sono occupate dalla lettura.
Forse il chip non è full duplex, forse tra l'una cosa e l'altra scalderebbe troppo... col 4K magari scalda già di più a leggere e processare e non ce la fa anche a scrivere troppa roba.
Non so... ma secondo me un motivo c'è.


Sono certo che se in Pana hanno ritenuto di fare certe scelte hanno certamente avuto le loro buone ragioni, mi parevano "strane" per il mio limite di non saper immaginare quali fossero.
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda elerum » mer set 19, 2018 10:01 pm

Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda goatto » mer set 19, 2018 10:41 pm

elerum ha scritto:https://www.sonyalpharumors.com/sr5-first-leaked-images-of-the-new-sigma-28mm-f-1-4-40mm-f-1-4-70-200mm-f-2-860-600mm-and-56mmf71-4-e-mount-lenses/



Sigma 60-600 e 40 1,4 sbav sbav, ovviamente non ci sono per Pentax
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda L_Eretico » gio set 20, 2018 12:01 am

goatto ha scritto:
...sbav sbav...

:lol: :lol:

Il 40, in un sistema che comprende già un 35 e un 50, mi sembra un'aggiunta non necessaria, mentre il 70-200 lo attendevano in molti da tempo. Se non costa una follia ...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda elerum » gio set 20, 2018 8:53 pm

a me personalmente che fotografo per passione di 40 me ne faccio niente visto che ho il 35A ed il 50macro i altri annunciati :confuso: ... forse rinnovare 70-200 visto che ho la prima versione ma quello che mi preoccupa un po e questo ... "pettegolezzo"
https://www.43rumors.com/ft5-a-new-forc ... t-project/

mi roderebbe e non poco se per usare il nuovo sensore foveon dovrei andare di Leica o panasonic con tutto quello che ho speso in obiettivi :evil:
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Precedente

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti