Ce li siamo persi tutti ??

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda bel-ami » sab mar 03, 2018 1:15 pm

unoqualsiasi ha scritto:Esiste roba che non sia cinese?
Inoltre faccio fatica a capire come un coso con un display da 14cm di diagonale possa stare nelle tasche dei jeans senza rompere i maroni... Io ho un Nokia da 4" e li rompe alla stragrande.

A proposito: tempo fa se non sbaglio eri interessato a cellulari di ridotte dimensioni (sotto i 5 pollici). Ho scoperto i Sony Xperia Compact. Costicchiano, ma 4,6 pollici sono proprio comodi.
Scusate l'off topic. Prendo una birra e due patatine fritte. Pago al papero (doveroso dirvi che non mi ha rilasciato scontrino nell'altra discussione).
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21037
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda fanagot » sab mar 03, 2018 4:03 pm

Abulafia82 ha scritto:Ok, ora qualcosa ho capito (spero).
E a qualcosa rispondo.

Il punto non è comprare l'8K perché è fico e spaziale, ma perché prima o poi diventerà lo standard e altro non si troverà.
E perché oltre le foto anche i film saranno in 8K, le trasmissioni TV o qualsiasi altro prodotto visivo.

La scelta si protrae si ha solo finché quel tipo di tecnologia è un lusso, una novità, una trovata pubblicitaria; ma quando si trasforma in tecnologia reale, diffusa, ammortizzata e industrializzata, diventa uno standard. E altra soluzione non c'è che adeguarsi.
Un monitor non HD non si trova più. Gli HD ready sono veramente solo vecchissime giacenze di magazzino. I full HD sono gran parte formati da modelli vecchi. Il Quad HD è durato lo spazio di qualche mese, subito soppiantato dal 4K.
La tecnologia fica e inutile, ora, è quella del 5K di Apple.
Io parlo di un 8K a 250€ dentro casa, non dell'8K pagato 2999€ per fare lo splendido con gli amici :)
Magari ci vorranno dieci anni (scusate, ne ho 36, ragiono anche a 10 anni nel futuro, ogni tanto), ma anche l'8K diventerà standard e sarà soppiantato da altro.

Capisco il discorso dell'interpolazione, ma per guadagnare quanto? Un 30% di grandezza? Un 50%?
Su un futuro 8K ci vorrebbe più del 100% di interpolazione per coprire uno schermo con una foto della K-5; a meno di progressi enormi nell'informatica, la vedo difficile sotto il profilo della qualità.
Ma anche della semplice lavorabilità e sviluppo del file: che fai, sviluppi un francobollo sullo schermo senza possibilità di fare una selezione locale accurata, o di vedere veramente i dettagli di quel che hai davanti?

Lo sapete tutti che la fruizione delle fotografie, tranne casi particolari, marginalità e minoranze "etniche", avviene principalmente su schermo, no?

Ecco, volevo solo dire che i megapixel non sono una inutile corsa, ma servono ad andare dietro al normale treno tecnologico che, per fortuna e carità di Fato, continua a viaggiare sulla sua strada.

Io continuo a non vedere il problema.
Se su un 49" ci guardo una trasmissione HD, mica la vedo in un riquadro. La vedo sempre a tutto schermo
E' a quadrettoni?
Certo, ma i quadrettoni sono talmente piccoli che, visto da 2,5 metri, non si vedono
Se fai i pixel sempre più piccoli, può anche poi raggrupparli, se non li vedi, non c'è differenza
Io per vedere la differenza tra HD e 4k,mi devo appiccicare al monitor. magari c'è chi lo fa, io no di sicuro :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab mar 03, 2018 4:43 pm

Fatto sta, che non è che uno può andare avanti a cercare qualità di immagine per poi guardarla col monitor del PC con cui mette a posto i files. Un televisore, o un monitor da stand di convegni (= televisore cui non è stata montata la sezione sintonia ma solo tutte le varie entrate HDMI, USB2, USB3, altro) di generosa dimensione può essere una soluzione che col tempo (e la caduta dei costi) può in parte sostituire lo schermo da proiezione, che era ottimo.

Tanto, alla fine, oscurare dovevi anche prima, ed anche il proiettore dia in fin dei conti esigeva energia elettrica.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Abulafia82 » sab mar 03, 2018 6:37 pm

Io continuo a non vedere il problema.
Se su un 49" ci guardo una trasmissione HD, mica la vedo in un riquadro. La vedo sempre a tutto schermo
E' a quadrettoni?
Certo, ma i quadrettoni sono talmente piccoli che, visto da 2,5 metri, non si vedono
Se fai i pixel sempre più piccoli, può anche poi raggrupparli, se non li vedi, non c'è differenza
Io per vedere la differenza tra HD e 4k,mi devo appiccicare al monitor. magari c'è chi lo fa, io no di sicuro


Prova a farlo con una foto e non con un video. :teach:
Prendi una tua foto, riducila a 2mpx e mettila sul 4k a tutto schermo: se ti piace ok, alzo le mani; ma sono abbastanza sicuro che se 100 persone passano davanti a quella foto, almeno 95 diranno "che bella" solo per cortesia, anche se li metti a 2,5m di distanza (forse a 25m cambio opinione...).
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Mauro » sab mar 03, 2018 6:42 pm

Abulafia82 ha scritto:
Prendi una tua foto, riducila a 2mpx e mettila sul 4k a tutto schermo: se ti piace ok, alzo le mani; ma sono abbastanza sicuro che se 100 persone passano davanti a quella foto, almeno 95 diranno "che bella" solo per cortesia, anche se li metti a 2,5m di distanza (forse a 25m cambio opinione...).


se la metti su facebook con una tipa discinta avrai la consueta serie di mdf che dice meravigliosa a prescindere
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda ntx » sab mar 03, 2018 6:48 pm

mdf sta per "manual diaframma focus" o per "maschera di fontrasto"? :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Mauro » sab mar 03, 2018 6:55 pm

morti di fica
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda ant-duppy88 » sab mar 03, 2018 7:12 pm

Abulafia82 ha scritto:
Io continuo a non vedere il problema.
Se su un 49" ci guardo una trasmissione HD, mica la vedo in un riquadro. La vedo sempre a tutto schermo
E' a quadrettoni?
Certo, ma i quadrettoni sono talmente piccoli che, visto da 2,5 metri, non si vedono
Se fai i pixel sempre più piccoli, può anche poi raggrupparli, se non li vedi, non c'è differenza
Io per vedere la differenza tra HD e 4k,mi devo appiccicare al monitor. magari c'è chi lo fa, io no di sicuro


Prova a farlo con una foto e non con un video. :teach:
Prendi una tua foto, riducila a 2mpx e mettila sul 4k a tutto schermo: se ti piace ok, alzo le mani; ma sono abbastanza sicuro che se 100 persone passano davanti a quella foto, almeno 95 diranno "che bella" solo per cortesia, anche se li metti a 2,5m di distanza (forse a 25m cambio opinione...).

Non capisco perché dovrebbe ridurla a 2mpx. Ha una K7 che sforna foto da 14mpx e un televisore 4K, deve per forza comprarsi una medio-formato e un 8K? Io è questo che non capisco, se andava bene prima adesso non va più bene di colpo solo perché ce n'è una migliore? Stiamo parlando di un hobby alla fine, forse a volte ce ne dimentichiamo :cincin:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Mauro » sab mar 03, 2018 8:11 pm

ant-duppy88 ha scritto:
Abulafia82 ha scritto:
Io continuo a non vedere il problema.
Se su un 49" ci guardo una trasmissione HD, mica la vedo in un riquadro. La vedo sempre a tutto schermo
E' a quadrettoni?
Certo, ma i quadrettoni sono talmente piccoli che, visto da 2,5 metri, non si vedono
Se fai i pixel sempre più piccoli, può anche poi raggrupparli, se non li vedi, non c'è differenza
Io per vedere la differenza tra HD e 4k,mi devo appiccicare al monitor. magari c'è chi lo fa, io no di sicuro


Prova a farlo con una foto e non con un video. :teach:
Prendi una tua foto, riducila a 2mpx e mettila sul 4k a tutto schermo: se ti piace ok, alzo le mani; ma sono abbastanza sicuro che se 100 persone passano davanti a quella foto, almeno 95 diranno "che bella" solo per cortesia, anche se li metti a 2,5m di distanza (forse a 25m cambio opinione...).

Non capisco perché dovrebbe ridurla a 2mpx. Ha una K7 che sforna foto da 14mpx e un televisore 4K, deve per forza comprarsi una medio-formato e un 8K? Io è questo che non capisco, se andava bene prima adesso non va più bene di colpo solo perché ce n'è una migliore? Stiamo parlando di un hobby alla fine, forse a volte ce ne dimentichiamo :cincin:


proprio perchè è un hobby
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31043
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda emmefanatico » sab mar 03, 2018 8:14 pm

Mauro ha scritto:se la metti su facebook con una tipa discinta avrai la consueta serie di mdf che dice meravigliosa a prescindere


:rotfl: :rotfl: :rotfl:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6182
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Gerardo » sab mar 03, 2018 8:40 pm

Abulafia82 ha scritto:Io continuo a dire che sopravvalutate la stampa e sottovalutate la visione a monitor/tv, la cui risoluzione cresce anno per anno.
I 4K sono già lo standard di questo periodo (non tutti ce l'hanno in casa, me compreso, ma ben pochi comprerebbero una risoluzione minore per un apparecchio nuovo nel 2018. Nel 2019 nessuno).
I 5K già esistono e sono in commercio da un po'.
Gli 8K saranno il nuovo standard dei prossimi anni.

8K significa 32,4Mpx; ogni foto scattata con un sensore al di sotto di quella soglia non riempirà l'intero schermo di un monitor o di una tv; non intendo che non sarà sufficiente la qualità della foto, ma che proprio sarà insufficiente la sua "quantità"; per vederla a schermo intero bisognerà "stirarla" (così perdendo sul serio la qualità).

Sinceramente io non conosco nessun fotoamatore che non ami guardarsi le proprie foto al pc (o in tv) a schermo intero, nessuno si accontenterebbe di meno.
Ora è facile riempire uno schermo, il 4k è solo 8,6mpx, basta una K-10D per andare tranquilli, ma già fra 5 anni non sarà così scontato.

Questo al di là del discorso "se lo guardi da lontano risolvi", "perdere un po' di qualità non fa niente", "alla fine un bordino nero non ha mai ucciso nessuno"... perché non hanno senso. Ho un monitor 8K e voglio che la mia foto lo riempia.
E se mi avvicino voglio vedere il dettaglio, perché non ho mai visto nessuno che guarda un poster senza poi avvicinarsi a guardare qualche punto in particolare (e allora addio a tutte le scempiaggini sulla "distanza di osservazione").

Fino ad agosto scorso avevo un monitor 22 pollici "HD Ready", cioè da un megapixel. Caricando una foto su Flickr in full hd (2mpx) mi sembrava di esagerare, che non servisse a nessuno; ad agosto ho preso un 32" Quad HD (3,6Mpx), e tutte le foto caricate in Full HD precedentemente mi sembrano ridicolmente piccole...

La stampa non è più un problema da un bel po' (anche perché chi stampa è una minoranza), il problema sarà anche e soprattutto guardarsi la foto sul monitor :)
Vi voglio vedere a godervi una splendida foto della K-10D che sul prossimo monitor 8K occuperà meno di un terzo dello schermo (come se oggi sul vostro full hd vedeste una foto 800*600 (il mio primo monitor, nel 1996, era un 1024*768. L'800*600 neanche l'ho mai vissuto :D ).


Io ho un TV samsung led 55' 4K e un iMac con monitor 5K.
La mia esperienza è che oltre un certo livello di risoluzione la differenza non si nota più.
La ragione è legata alla distanza di visione e alla capacità risolutiva dell'occhio umano. Ma facciamo due conti. La capacità risolutiva dell'occhio umano è generalmente posta a 0,166667 gradi d'arco il che significa che man mano che la distanza di visione aumenta la risoluzione necessaria per saturare l'acuità visiva diminuisce. Ma facciamo due conti.

Prendiamo ad esempio il mio TV da 55' il cui schermo misura 121,76x68,49 cm. Se un osservatore dalla vista perfetta lo guarda da un metro e dieci di distanza (1,09 m per essere precisi) basta un'immagine full HD per saturare la sua capacità risolutiva. Per riuscire a risolvere il 4K deve avvicinarsi a 54 cm dallo schermo. Non conosco molta gente che guarda un 55' da mezzo metro! Se lo stesso 55' dovesse essere a 8K dovresti guardarlo da 25 cm per risolvere il dettaglio che offre. Io mi sentirei ridicolo. A proposito... a che distanza dal TV è messo il tuo divano? Nel mio caso sono circa tre metri. Se volessi godere completamente tutto il dettaglio che offre un 8K dal mio divano dovrei avere un monitor da 605' ovvero 13,4x7,5 metri!!! E mi sono pure tenuto basso! A casa mia non entrerebbe. :lol:
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab mar 03, 2018 8:45 pm

Gerardo ha scritto: Prendiamo ad esempio il mio TV da 55' il cui schermo misura 121,76 x 68,49 cm.


Sei un poco approssimativo (ma dev'essere il carattere :roll: ), ma il ragionamento fila.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda ant-duppy88 » sab mar 03, 2018 8:56 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
Gerardo ha scritto: Prendiamo ad esempio il mio TV da 55' il cui schermo misura 121,76 x 68,49 cm.


Sei un poco approssimativo (ma dev'essere il carattere :roll: ), ma il ragionamento fila.

:lol:
Pentax K-r + 18-55mm DA L (ZioFab) | Pentax DA 16-45mm f4 | Pentax DAL 55-300mm f4-5.8 | Pentax-A 50mm f1.7 | Tamron 90mm f2.8 MF | MC Jupiter-9 85mm f2 | Flash Metz 36 AF-5 P-TTL | Flash Pentax AF240Z | Manfrotto MK394-H
Avatar utente
ant-duppy88
Azionista del forum
 
Messaggi: 3710
Iscritto il: mar lug 24, 2012 11:28 pm
Località: Sassari
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda ntx » sab mar 03, 2018 8:57 pm

Gerardo ha scritto:Prendiamo ad esempio il mio TV da 55' il cui schermo misura 121,76x68,49 cm. Se un osservatore dalla vista perfetta lo guarda da un metro e dieci di distanza (1,09 m per essere precisi) basta un'immagine full HD per saturare la sua capacità risolutiva.


Anche io ho un 55" e lo guardo da 2.5 metri di distanza... la differenza fra fullHD e 4K la vedo senza problemi.
Sarà perchè porto gli occhiali! :P

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Gerardo » dom mar 04, 2018 7:42 am

ant-duppy88 ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:
Gerardo ha scritto: Prendiamo ad esempio il mio TV da 55' il cui schermo misura 121,76 x 68,49 cm.


Sei un poco approssimativo (ma dev'essere il carattere :roll: ), ma il ragionamento fila.

:lol:


Sono i dati di targa, non l'ho misurato personalmente al decimo di mm. :prrrt: :prrrt:
ntx ha scritto:
Gerardo ha scritto:Prendiamo ad esempio il mio TV da 55' il cui schermo misura 121,76x68,49 cm. Se un osservatore dalla vista perfetta lo guarda da un metro e dieci di distanza (1,09 m per essere precisi) basta un'immagine full HD per saturare la sua capacità risolutiva.


Anche io ho un 55" e lo guardo da 2.5 metri di distanza... la differenza fra fullHD e 4K la vedo senza problemi.
Sarà perchè porto gli occhiali! :P

Ciao
Jenner


Per sapere se non è solo un'impressione, ma davvero vedi la differenza dovresti fare un test "a doppio cieco" :asd:
...e scusa il gioco di parole.

A parte le battute, sai meglio di me che ci sono molte differenze percettive dovute ad un'infinità di fattori tecnici (contrasto, micro contrasto, saturazione dei colori, tipo e livello di compressione, qualità delle attrezzature usate in ripresa, luci....) e psicologici (sapere cosa stai guardando).
Per capire se davvero vedi la differenza dovresti guardare una serie di gruppi di immagini uguali ma di diversa risoluzione preparate da una terza persona e messe in ordine casuale e a te ignoto. Secondo me avresti delle sorprese.
Ma per carità, è solo il mio parere. La variabilità umana è immensa, ad esempio ho conosciuto donne in grado di vedere un capello nero su una giacca nera e capire che è un capello femminile a dieci metri di distanza :asd:
Avatar utente
Gerardo
senior member
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer dic 08, 2010 1:35 pm
Località: Potenza
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti