Abulafia82 ha scritto:Mauro ha scritto:ma il mercato da andare a prendere ed accontentare è quello della miseria di utenti Pentax .....quelli che portano le vendite al 4% del mercato DSLR ?
o magari è tutto il resto dei potenziali acquirenti di una fotocamera a obiettivi intercambiabili di ordini di grandezza piu grande ?
Non siamo noi il mercato .....è tutto il resto del mondo
Boh, visto che il mercato è in contrazione (escluso questo attuale frangente) e si prevede in contrazione anche per i prossimi anni, c'è veramente un mercato "esterno" da convincere, o semplicemente chiunque voglia una fotocamera già ce l'ha?
Al massimo si può convincere ad un (difficilissimo) cambio marchio, ma il mercato delle nuove leve mi sembra alquanto risicato. Sempre per impressione, se poi tu pensi che ci possano essere ordini di grandezza di utenti attualmente senza una fotocamera ma pronti a comprarsi una fotocamera ok, è quello il discriminante.
Le vendite al 4,8% del 65% del mercato "ad obiettivi intercambiabil" sono una miseria, ma non ancora infinitesimale: quanto hanno dovuto investire Sony e Fuji per fare gli stessi numeri? E nel caso di Fuji neanche paga, che vende più o meno come Pentax...
In un mercato così, con una società con volontà di investire limitata (e a parte Canon e Sony, e Sigma e Tamron tra i produttori terzi, non mi pare che gli investimenti altrui siano così considerevoli), che si può sperare?
Mirano a tenersi quel 4,8% e a stare alla finestra per come si evolve la situazione, al fine di non perdere quel 4,8%, più che farlo tornare 5, 6 o 7%.
non so che lavoro fai, io mi occupo di direzione aziendale ....il problema per una azienda così grande non sono mai gli investimenti , mai, se non hai risorse interne una banca che te li finanzia la trovi sempre , ed in giappone il costo del denaro è praticamente zero, in pratica conviene farsi finanziare anche se i soldi li hai.
Il problema è fare fatturato e soprattutto utili e non mi pare che i nostri eroi si siano dimostrati troppo abili in questo .
Chiudere o abbassare gli investimenti e fare operazioni a basso costo e senza praticamente utili come la k1 che era un progetto pronto da un sacco di tempo a cui è stata data solo una rinferscatina elettronica per renderla al passo con i tempi , e i rimarchiati che sono costati un accordo commerciale e qualche scritta dorata Pentax ....ma che di utili ne fanno di sicuro meno della media di tutti gli altri obiettivi prodotti in-house, è la via per spegnersi piano piano ...
Sony a chiudere ci è andata vicino , molto piu vicino di quanto si sia percepito qua da noi , se leggevi il financial times trovavi fior di articoli sulla sopravvivenza del colosso , hanno continuato a investire , si sono indebitati ma hanno ritrovato gli utili ed ora nessuno piu dubita della vita di Sony, con gli utili si ripaga il debito e si trovano nuovi finanziamenti a basso costo.....
Ovvio che scriverlo è facile e farlo è complicato ....ma è così in tutte le tipologie di mercato.
Alitalia è una azienda efficiente , il suo rapporto tra personale e km volati è migliore di quasi tutte le compagnie , e lo è da lustri eppure a ogni crisi continuano a tagliare costi di personale e invariabilmente fanno sempre peggio ....perchè non fatturano e non producono utili , invece di vendere slot a Heatrow per fare cassa dovrebbero comprare qualche rotta redditizia , come mai con il mondo che industrialmente gira intorno alla Cina la Lufthansa ha 4 voli al giorno per Shanghai , 2 per Pechino e 2 per Canton e l'Alitalia nemmeno uno alla settimana per alcuna di queste città? e dall'italia, seconda potenza industriale europea, non c'è un volo diretto con la Cina ( uno in verità c'è per Shanghai della China Southern ) e noi italianoi che facciamo su e giù per e dalla Cina ci ritroviamo a Francoforte, Amsterdam , Parigi e addirittura Mosca invece che a Roma o Milano?
Continuare a fare quello che il tuo cliente storico chiede ignorando il mercato non è proprio il massimo...il cliente Alitalia vola storicamente verso gli Stati Uniti e se faccessimo un sondaggio sugli aerei Alitalia chiederebbero piu rotte verso gli Stati Uniti ....ma il mercato vola verso est ....Cina , India e tutto il sud est asiatico , Alitalia continua a volare seguendo i suoi clienti e produce conti in rosso , Lufthansa vola verso est e produce fatturato e utili ...Air France ....pure... e pure Aeroflot