Ce li siamo persi tutti ??

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda emmefanatico » ven mar 02, 2018 9:36 pm

Abulafia82 ha scritto:Sinceramente non vi sto capendo, chiedo venia.
*snip*


inb4 "discorso" del Dott. Ricciardi sulle dimensioni e risoluzioni di stampa... :teach: :asd: :prrt:

Vabbe' sarò serio (anche se stasera sono abbastanza stanchino).
Un conto è il poter comprare il meglio che offre il mercato ad un prezzo praticamente costante per fascia di prodotto. Anche a me piace pensare di poter un domani comprare un TV 4K a 399 o giù di lì, sai come rendono le foto delle mie macchinette da 16MP?

Un altro conto è chi usa una cosa per uno scopo, gli basta una certa cosa, ma deve spendere comunque tot. per comprare un di più che non gli serve (magari scarta l'usato per questioni di affidabilità, vita batterie, o altro).

Non mi sembra da pazzi, il secondo approccio, come non mi sembra tanto irrazionale il primo :cincin:
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6173
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda bel-ami » ven mar 02, 2018 10:20 pm

Abulafia, dicci la verità: anche tu hai comprato la tastiera raffreddata ad acqua come quella di Valerio Ricciardi? :asd:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mar 02, 2018 10:26 pm

Guarda che quel che hai correttamente spiegato tu, e quel che ti ha risposto lui, non sono due cose in contraddizione.
L'incremento di un parametro dovrebbe sempre essere funzione della tua capacità e possibilità di fruirne. E di quello che ci devi fare.
Se posso comprare un televisore 8K per vedere in 8K stereo quadrifonico una edizione specificatamente realizzata di Avatar o di 2001, A space odissey (che fu girato in 70 mm doppia perforazione, mica in Super 8), la cosa ha un senso.
Se per ipotesi lo stesso televisore lo utilizzassi per vedere Pronto, Raffaella? in 625 linee, son matto.

Se tu stampi un 50x70 da un file fatto con la K10D, mica vedi i pixel! Perché dopo aver aperto il RAW e regolato con Camera Raw o Sylkipix losalvi in TIFF e poi passi a Photoshop, e sei tu ad "imporre" quanti pixel per pollici vuoi, e quanto grande deve essere la stampa.
Ovviamente trattandosi di una interpolazione, non vedrai i pixel, ma la percezione di nitidezza, di qualità di dettaglio sarà quella che possono offrire 10,2 Mpx, non di più. Lo stesso 50x70 scattato con la K20D e trattato allo stesso modo con la stessa dimensione finale di stampa sarà percettibilmente un poco migliore, ma non ci sarà un mare di differenza, con la K1 nettamente migliore a prima vista. Dalla iStD alla K1 ci sarà un abisso. Ma i quadrettini li vedi solo se vuoi e non fai quel che puoi fare.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mar 02, 2018 10:34 pm

Abulafia82 ha scritto: E se la allarghi a tutto schermo, sgrana. E poco ci potete fare.


E come non possiamo fare qualcosa! Il monitor è il mio? Nel tempo ho avuto prima la K10D, poi la K3 poi la K1? Se è un 8K "saziato" solo dalla K1, delle foto che voglio vedere a monitor fatte con le fotocamere precedenti realizzo una copia per il mio 8K interpolata.
Né francobollo al centro di un eccessivo passepartout nero, né immagine ingrandita col rischio di vedere i pixel.

Prima mi faccio consigliare da un nerd ma non da operetta, bensì preparato davvero alla ntx, che sa quel che dice e si documenta non per sentito dire, e scelgo come interpolare, se con algoritmo bicubico, bilineare o quelle che accidenti sono le alternative.
Attenzione però che già il 4K è pesante da gestire per la CPU della scheda grafica di un normale PC così così, ci vuole a monte una filiera coerente.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Abulafia82 » sab mar 03, 2018 12:06 am

Ok, ora qualcosa ho capito (spero).
E a qualcosa rispondo.

Il punto non è comprare l'8K perché è fico e spaziale, ma perché prima o poi diventerà lo standard e altro non si troverà.
E perché oltre le foto anche i film saranno in 8K, le trasmissioni TV o qualsiasi altro prodotto visivo.

La scelta si protrae si ha solo finché quel tipo di tecnologia è un lusso, una novità, una trovata pubblicitaria; ma quando si trasforma in tecnologia reale, diffusa, ammortizzata e industrializzata, diventa uno standard. E altra soluzione non c'è che adeguarsi.
Un monitor non HD non si trova più. Gli HD ready sono veramente solo vecchissime giacenze di magazzino. I full HD sono gran parte formati da modelli vecchi. Il Quad HD è durato lo spazio di qualche mese, subito soppiantato dal 4K.
La tecnologia fica e inutile, ora, è quella del 5K di Apple.
Io parlo di un 8K a 250€ dentro casa, non dell'8K pagato 2999€ per fare lo splendido con gli amici :)
Magari ci vorranno dieci anni (scusate, ne ho 36, ragiono anche a 10 anni nel futuro, ogni tanto), ma anche l'8K diventerà standard e sarà soppiantato da altro.

Capisco il discorso dell'interpolazione, ma per guadagnare quanto? Un 30% di grandezza? Un 50%?
Su un futuro 8K ci vorrebbe più del 100% di interpolazione per coprire uno schermo con una foto della K-5; a meno di progressi enormi nell'informatica, la vedo difficile sotto il profilo della qualità.
Ma anche della semplice lavorabilità e sviluppo del file: che fai, sviluppi un francobollo sullo schermo senza possibilità di fare una selezione locale accurata, o di vedere veramente i dettagli di quel che hai davanti?

Lo sapete tutti che la fruizione delle fotografie, tranne casi particolari, marginalità e minoranze "etniche", avviene principalmente su schermo, no?

Ecco, volevo solo dire che i megapixel non sono una inutile corsa, ma servono ad andare dietro al normale treno tecnologico che, per fortuna e carità di Fato, continua a viaggiare sulla sua strada.
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Abulafia82 » sab mar 03, 2018 12:08 am

bel-ami ha scritto:Abulafia, dicci la verità: anche tu hai comprato la tastiera raffreddata ad acqua come quella di Valerio Ricciardi? :asd:


Dissipazione passiva: ho dei blocchi di ghiaccio che fondono piano sui tasti, e un bacino di raccolta sotto la scrivania :asd:
Flickr

K-5+18-55WR,10-17,16-50*,55-300WR,35/2.4,50/1.8,70ltd, TakumarA28-80, VarioZenitark25-45/2.8-3.5, Samyang14/2.8, MC Mir20/3.5, Mir10A 28/3,5, Lydith30/3,5, Mir26b 45/3,5, Zodiak8 30/3.5, Mir1S 37/2.8, CZJ Tessar50/2.8, Industar50-2 50/3.5, Volna9 50/2.8 Macro, PentaxA50/1.4, ZenitarM50/1.9, ZenitarK50/2, Zenitar M50/1,7, Zeiss Planar50/1,7, Helios44M e 44-7 58/2, Helios40 85/1.5, Jupiter9 85/2, Vega13b 100/2.8, Tair11A 135/2.8, CZJ Sonnar MC180/2.8, Jupiter21M 200/4, Telemar22 200/5.6, Tair3S 300/4.5, MTO3M-5A 500/8, MTO1000AM 1100/10,5
Avatar utente
Abulafia82
Dito seduto
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: gio giu 28, 2012 6:27 pm
Località: Sora (frosinone)
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab mar 03, 2018 8:40 am

Abulafia82 ha scritto: Ma anche della semplice lavorabilità e sviluppo del file: che fai, sviluppi un francobollo sullo schermo senza possibilità di fare una selezione locale accurata, o di vedere veramente i dettagli di quel che hai davanti?


No, nei limiti del ragionevole (mica interpolerai per vedere a 8K l'immagine del videocitofono) i file che vuoi vedere su un certo supporto li prepari in funzione delle caratteristiche di quel supporto col tuo PC. Tanto, le foto son numeri, senza un PC non si possono vedere le foto, vanno aperte e sviluppate.
E, dal momento che dopo gli inizi in cui per non complicarmi la vita scattavo in RAW + JPG cercando di far uscire dalla macchina dei JPG più vicini possibile al risultato finale ideale limitandomi poi a piccole correzioni di luminosità, contrasto e saturazione generale, avendo constatato che la differenza fra quel che puoi tirare fuori da una qualsiasi attrezzatura sviluppando il RAW per poi salvarlo in TIFF (o se non temi decadimenti e non pensi di fare ulteriori ritocchi in JPG) è abominevole, è un ottima occasione per archiviare due copie del file, uno così com'è sviluppato, uno per la proiezione su quello schermo.

Il giorno che da 8K passi a 16K, riprendi il TIFF originale (che lasci "sacro") e ne fai una copia interpolata per il 16K.

Ti assicuro che una modesta frittata di uova, che non è speciale ma ha il suo sapore, non diventa più cattiva se invece che su un piatto di IKEA da 0,75 euro la mangi su una preziosa porcellana di Limoges. Importante è che lo schermo, mezzo di fruizione finale dell'immagine digitale come il telo da proiezione lo era in analogico, non costituisca lui il collo di bottiglia della qualità. Ma giammai se è superiore a quel che ci devi vedere ne accentuerà i difetti. Mostrerà solo fedelmente quel che nell'immagine c'è, senza essere lui a "castrare" qualcosa.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda x-ics » sab mar 03, 2018 10:39 am

ma in questi casi non si fa prima ad abbassare la risoluzione del monitor?
x-ics
senior member
 
Messaggi: 127
Iscritto il: ven apr 11, 2014 1:21 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 03, 2018 10:54 am

Se io guardo le foto su un monitor lo faccio:
a) per fare selezione
b) per fare piccoli aggiustamenti in visione della stampa
c) perchè sono foto ricordo
Non ho mai guardato nulla sulla TV, che purtroppo è solo un 32" FullHD, che a me basta ed avanza perchè, siccome guardo con la fovea che ha un campo ristretto, TV enormi mi danno solo fastidio, soprattutto da una distanza di circa 3m.
Le immagini che voglio godermi le stampo e le appendo al muro.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda ntx » sab mar 03, 2018 11:44 am

Guardare le foto su un televisore grande e con elevata risoluzione, trovo sia circa equivalente al guardare le diapositive con il proiettore. Il "circa" è d'obbligo poichè i televisori uccidono tutti formati che non sono landscape 16:9 mentre il proiettore per diapositive rendeva giustizia a tutti.

Ho un televisore 4K. Le differenze fra risoluzione HD, fullHD e 4K è evidente: non ci sono pezze. "E' evidente" non significa che riesco a distinguere i pixel singoli (sul televisore, dove non faccio elaborazione, non mi frega nulla di poterli vedere... anzi, meglio il contrario), significa che l'immagine che visualizzi non solo da un maggior senso di nitidezza ma acquista anche di realismo e plasticità.
Il discorso si ripete anche per lo smartphone: quello di mia figlia è 5.5" fullHD il mio 5.5" HD... la stessa foto (fullHD) vista nei due smartphone è diversa, è evidentemente più nitida su quello di mia figlia ed è più realistica e concreta. I pixel non li vedo sul display del mio, men che meno li vedo sul suo... ma la differenza non è da cercare con la lente d'ingrandimento, semplicemente osservi dalla distanza cui sei abituato ad osservare.

Per quel che riguarda il monitor del PC, dove fare elaborazione e dove - quindi - necessità di precisione ci può essere, l'unica cosa che mi auguro è che il sistema operativo o il software che utilizzo mi offrano sempre la possibilità di avere uno zoom privo di interpolazione su cui regolare i parametri.
C'è infine da mettere in conto che quasi certamente tutte quelle operazioni di post-produzione che oggi richiedono precisione diventeranno obsolete e superflue: regolare al pixel la maschera di contrasto o la mappatura del contrasto locale o i diversi sistemi di shapen, è richiesto per dare una resa apparentemente più nitida e concreta su sistemi di visualizzazione a bassa risoluzione... con l'aumentare della risoluzione tanti di questi filtri nati per un mondo low-res ce li possiamo dimenticare.
Oggi, con la K-3 II, praticamente non sto più utilizzando maschere di contrasto e sharpen (oramai "utili" solo ad evidenziare il rumore)... regolato contrasto generale e contrasto locale, ridimensiono a 6 megapixel (formato che uso quando invio le foto a terzi) e non c'è bisogno d'altro (anzi, metterci le mani è deleterio)... il risultato è sempre molto pulito, privo di artefatti, il rumore dimezzato, le sfumature di tono più precise.

Le cose vanno avanti... e migliorano rispetto ai sistemi precedenti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda ntx » sab mar 03, 2018 12:01 pm

L_Eretico ha scritto:Guarda, per esempio, al mondo degli smartphone. Per le mie personalissime esigenze, un dispositivo da 16 gb di memoria interna è ridondante. Non avrei un solo motivo al mondo per prenderne uno più capiente, eppure mi vedo costretto, al prossimo cambio, ad optare per uno da almeno 32. Da un po' di tempo a questa parte, gli Android escono "farciti" di un mucchio di app inutili, doppioni l'una dell'altra (Google e Samsung offrono entrambe una propria versione del browser, del client di posta, del calendario, della app per gli sms ecc), che non puoi disinstallare perché vengono classificate come app di sistema.


Se tu scegli uno smartphone nel quale il produttore fornisce la propria suite di strumenti è ovvio che abbia dello spazio di memoria già occupato. L'errore è a monte: tu scegli un dispositivo che contiene una suite di strumenti ma della quale non ti interessa nulla perchè vuoi utilizzare quelli che interessano a te... dovresti quindi scegliere uno smartphone con Android pulito (e ci sono, anche di marchi apparentemente occidentali/occidentalizzati) o uno smartphone che presenti nella sua suite di strumenti proprio quelli che utilizzi tu.

Il resto, secondo me, sono falsi problemi. Il mio smartphone ha 16GB di memoria interna, oggi - per la stessa cifra - ne posso prendere uno con 64GB di memoria interna: per la stessa cifra. Io sono assolutamente persuaso che tutti i dati che ho sul mio smartphone attuale potranno essere contenuti in uno con il quadruplo della memoria interna.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Buster » sab mar 03, 2018 12:11 pm

Per seguire la tana mobail 64gb sono il minimo...
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda L_Eretico » sab mar 03, 2018 1:06 pm

ntx ha scritto:...
Se tu scegli uno smartphone nel quale il produttore fornisce la propria suite di strumenti è ovvio che abbia dello spazio di memoria già occupato. L'errore è a monte: tu scegli un dispositivo che contiene una suite di strumenti ma della quale non ti interessa nulla perchè vuoi utilizzare quelli che interessano a te... dovresti quindi scegliere uno smartphone con Android pulito (e ci sono, anche di marchi apparentemente occidentali/occidentalizzati) o uno smartphone che presenti nella sua suite di strumenti proprio quelli che utilizzi tu.
...

Ciao
Jenner

Mi piacerebbe poter comprare quello che mi pare e gestirlo come meglio credo, ma a quanto vedo non è più possibile.

Il "mio" smartphone è questo:

- 5.5 pollici
- Android recente e aggiornabile in futuro
- senza app aggiuntive, quelle che mi servono sono in grado di tirarle giù dal Play Store
- non mi servono interfacce utente speciali perché uso da sempre Nova Launcher
- deve essere abbastanza sottile da stare nella tasca dei jeans senza rompere i maroni. Se fosse anche un po' più bellino di un mattone forato, non guasterebbe
- il produttore deve avere un'assistenza degna di questo nome. Dopo l'esperienza con Huawei, non voglio più sentir parlare di roba cinese

Accetto suggerimenti...
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6282
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 03, 2018 1:08 pm

Esiste roba che non sia cinese?
Inoltre faccio fatica a capire come un coso con un display da 14cm di diagonale possa stare nelle tasche dei jeans senza rompere i maroni... Io ho un Nokia da 4" e li rompe alla stragrande.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ce li siamo persi tutti ??

Messaggioda Mauro » sab mar 03, 2018 1:11 pm

io compro solo cellulari sotto i 200 euro se serve assistenza li volo nel secchio del sudiciume e compro nuovo ....al 95% lo ho rompo io ben prima che si guasti
PS con 200 euro si comprano smartphone con 6Gb di Ram e 64 di memoria interna schermo amoled e doppia fotocamera
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti