Poi personalmente non so quanta separazione in termini decisionali e in termini di risorse ci sia tra i prodotti a marchio Ricoh e quelli a marchio Pentax, ma se anni fa avessero deciso di proporre delle mirrorless almeno aps-c (mettiamo da parte la K-01: era solo una reflex senza specchio, non era stata pensata con le caratteristiche delle mirrorless quali tiraggio corto ecc.) perché la potenziale clientela si stava muovendo in quella direzione, oggi forse qualcosa di quello che hai indicato tu l'avremmo già disponibile.
A sensazione (che vale zero) è che i rapporti tra le due divisioni siano di mera tolleranza, ciascuno ha un proprio passato ed una propria tradizione senza che sia mai sbocciato un particolare amore e collaborazione (che non vuol dire che per qualcosa non possa esservi).
Fatto sta che quando relazionano sugli andamenti entrambe sono buttate insieme e con altro senza poter distinguere niente. Ad ogni modo da un po compare il solito trafiletto che il settore fotocamere sta andando bene (per loro).
La GRIII è un ottimo prodotto unico nel suo genere. Personalmente pur apprezzandola moltissimo ho constatato che non fa per me non avendo dimestichezza con oggetti troppo piccoli. Ho provato la tascabilità delle compatte a pellicola (per aumentare l'esperienza) ed alla fine ho visto che se non hai voglia non scatti nemmeno se non hai scuse per volerti portare dietro la fotocamera. Sulla invisibilità credo solo al mantello di Harry Potter ma non l'ho ancora trovato..
Da amante dello specchio sono contento che al momento esista un brand che, non sappiamo ancora per quanto, ne porti avanti lo sviluppo, ragione per cui mi sono casualmente trovato nel brand giusto.
Non avendo particolari esigenze per certe prestazioni non sono nemmeno interessato ad una k1III che sicuramente non comprerò, così come avevo saltato la k3III ed invece sono stato attirato dalla monocrome per la particolarità delle sue caratteristiche che altri ritengono inutili. La diversità di scelta è sempre una ricchezza per tutti. Del resto chi voleva una senza specchio anche solo per affiancare lo ha fatto da un po ed il mercato delle stesse ormai offre ed offrirà un po di tutto che una eventuale pentax MlL non potrebbe che sovrapporsi ad altro già esistente, mentre la totale dismissione delle reflex (che prima o poi avverrà per tutti) non farebbe altro che togliere offerta.
Comunque il silenzio di pentax si sta prolungando da un po. Hanno fatto un video sui film che non aggiunge nulla di particolare però è stato ribadito che nonostante qualcuno lo pensi non stanno dismettendo il settore digitale per cui si può pensare che stiano preparando qualche novità sul lato parco ottiche (oltre alla nuova k1) che ha bisogno di dover essere aggiornato per valorizzare le prestazioni sia della k3III che della eventuale e futura k1III.
Poi magari stanno per proporre una senza specchio..