KF: erede K70?

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: KF: erede K70?

Messaggioda emmeci » ven nov 11, 2022 4:28 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
emmeci ha scritto:Non capisco su quali dati si basino i prezzi che ho letto qui sopra sulle due fotocamere K 70 e K 70 II aka KF ... i listini ufficiali parlano di 150 € di differenza, 799 € contro 949 €, poi ogni rivenditore avrà la sua politica di sconti (se se lo può permettere) https://pentax.eu/collections/cameras-aps-c


Il prezzo che ho indicato della KF è dai listini ufficiali più o meno del solito sito.
Il prezzo ufficiale della k70 in dollari da qui, un vecchio articolo. La conversione in euro dell'articolo non ha senso perchè ricordo che era maggiore di quanto indicato.
https://www.tecnocino.it/2016/06/artico ... era/78357/

Il prezzo ufficiale in euro non l'ho trovato di listino.
All'epoca ricoh non aveva il canale di vendita diretta e vecchi link non sono riuscito a trovarli.
Il prezzo di listino di oggi credo sia maggiore rispetto all'inizio. Ricoh ha da poco aggiornato in aumento tutti i prezzi.
Non posso escludere però che lo fosse, sinceramente qualche anno fa il prezzo ufficiale non lo ricordo.
Ricordo quando vedevo più meno in giro, così come posso dire esattamente quanto ho pagato la k70 perchè ho la fattura di 500 euro con garanzia italiana. Purtroppo però non ricordo la promo fowa natalizia e non ho ritrovato niente. Mi sembra strano fosse addirittura 300 euro. Ricordavo una offerta differenziata per prodotti e sulla k1 lo sconto era maggiore.
So però di aver visto per un po di tempo varie k70 tra i 500 ed i 600 euro in giro per un po anche con garanzia italiana. Poi da un paio di anni il prezzo è nuovamente salito più o meno come vedi dal grafico del link che avevo postato.


Non mi riferivo al te, ma ad altri. Quelli che ho citato io sono i prezzi attuali rilevati dal sito europeo, quindi immagino i prezzi massimi per macchine comprate tramite importatori ufficiali. Che poi si possano trovare anche a meno, vuoi per promozioni varie, sconti, rottamazioni e ... ehm .. storno IVA è ovvio, ma se vogliamo fare un confronto prezzi penso sia giusto farlo a parità di condizioni; dal listino si può quindi dedurre che il costo al cliente finale è aumentato del 19%

In merito all'annoso problema dell'AF ... e sticazzi?
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda bel-ami » sab nov 12, 2022 5:12 pm

Ok, a conti fatti quello che più "urta" è l'illusione di avere a che fare con l'annuncio di una nuova fotocamera, perché da più parti leggo che sarebbe stato meglio modificare di poco il nome della già valida K70 ed elencare le lievi differenze.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, va tutto bene purché se ne parli (di Pentax).
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » sab nov 12, 2022 5:33 pm

bel-ami ha scritto:Ok, a conti fatti quello che più "urta" è l'illusione di avere a che fare con l'annuncio di una nuova fotocamera, perché da più parti leggo che sarebbe stato meglio modificare di poco il nome della già valida K70 ed elencare le lievi differenze.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, va tutto bene purché se ne parli (di Pentax).


io però e non sono il solo, ricordo che i 2 tizi di DPreview, che se non è il primo sito è di sicuro tra i primi di recensioni fotografiche, quando dicevano che Ricoh Imaging annunciava una nuova fotocamera Pentax non riuscivano a trattenere le risate di fronte alla definizione "nuova" ....va bene che il "Nel bene o nel male, purché se ne parli" è una citazione abbastanza arbitraria dal Ritratto di Dorian Grey ...ma a volte non sono sicuro per forza una massima che funziona. AMMP
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda bel-ami » sab nov 12, 2022 6:10 pm

Mauro ha scritto:
bel-ami ha scritto:Ok, a conti fatti quello che più "urta" è l'illusione di avere a che fare con l'annuncio di una nuova fotocamera, perché da più parti leggo che sarebbe stato meglio modificare di poco il nome della già valida K70 ed elencare le lievi differenze.
Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, va tutto bene purché se ne parli (di Pentax).


io però e non sono il solo, ricordo che i 2 tizi di DPreview, che se non è il primo sito è di sicuro tra i primi di recensioni fotografiche, quando dicevano che Ricoh Imaging annunciava una nuova fotocamera Pentax non riuscivano a trattenere le risate di fronte alla definizione "nuova" ....va bene che il "Nel bene o nel male, purché se ne parli" è una citazione abbastanza arbitraria dal Ritratto di Dorian Grey ...ma a volte non sono sicuro per forza una massima che funziona. AMMP

Cosa vuoi che ti dica, ormai a vederla da consumatore di prodotti Pentax mi sembra che si navighi a vista da alcuni anni. Questi annunci fanno comunque pensare che ci siano quantomeno decisioni, indipendentemente dal fatto che possiamo ritenerle giuste o sbagliate. Se trovano un equilibrio per mantenere a galla il tutto a me sta bene, il futuro del mercato fotografico magari aprirà qualche spiraglio nel frattempo.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda FrauBlucher » ven nov 18, 2022 10:00 am

L'annuncio e la messa sul mercato di questa 'nuova' KF da parte di Pentax, mi sembra abbastanza simile a quanto ha fatto recentemente OM System con la nuova OM‑5.... Molti clienti Olympus sono rimasti delusi... Mal comune mezzo gaudio?? :asd: :mrgreen:
L'essenziale è invisibile agli occhi
E l'aura fai son vir....
Avatar utente
FrauBlucher
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer dic 30, 2020 9:09 am
Località: Magenta
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 18, 2022 10:29 am

A me il medico non ha prescritto di acquistarla.
Io spero sempre di poter prendere una K3-3 in tarda primavera, ma temo che dovrò vendere tutto, moto compresa...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Enriko!! » ven nov 18, 2022 10:38 am

FrauBlucher ha scritto:L'annuncio e la messa sul mercato di questa 'nuova' KF da parte di Pentax, mi sembra abbastanza simile a quanto ha fatto recentemente OM System con la nuova OM‑5.... Molti clienti Olympus sono rimasti delusi... Mal comune mezzo gaudio?? :asd: :mrgreen:


si diciamo che come delusione però è un po' diversa...
Sulla Om5 hanno preso la vecchia ammiraglia e l'hanno riciclata su un corpo diverso (più piccolo e di fascia più bassa)...vecchia ammiraglia che sapeva già molto di minestra riscaldata.
Sulla KF ripropongono lo stesso modello identico con un cambio di nome.
Diciamo che se pentax avesse preso la KP e l'avesse messa nel corpo della KF/K70 sarebbe stata un'operazione più simile a quella fatta da OM, e che tutto sommato avrei anche capito e anzi, valutata positivamente*

(cosa diversa sulla OM5 su cui ho un giudizio più negativo che positivo per varie ragioni)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » ven nov 18, 2022 1:21 pm

sono e rimangono problemi loro , se pensano di catturare clienti in questo modo secondo me sbagliano , ma magari hanno ragione loro...
guardando i risultati ( commerciali ) delle scelte degli ultimi 10 anni devo dire che non riesco ad essere fiducioso, ma a parte un minimo di affetto per un marchio di cui sono stato fedele cliente da ben oltre 40 anni e il dispiacere per un sacco di obiettivi che non verranno piu usati su un corpo aggiornato Pentax oltre quelli che già ho , non è che le avventure/disavventure di Ricoh Imaging mi cambino la vita , io fotografo lo stesso con o senza corpi e lenti pentax
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Enriko!! » ven nov 18, 2022 1:52 pm

Mauro ha scritto:sono e rimangono problemi loro , se pensano di catturare clienti in questo modo secondo me sbagliano , ma magari hanno ragione loro...


credo che anche loro siano consapevoli che così non fanno chissà quanta strada, che se vogliono rimanere sul mercato due linee di ottiche servono, che bisogna buttare fuori modelli di fotocamere realmente nuovi, che bisogna insomma fare tutta una serie di cose che abbiamo detto più volte.
Ma come è stato detto probabilmente fanno con quello che hanno, e più di questo non possono fare.

Poi fa un po' tristezza, penso che se Pentax fosse stata amministrata con più convinzione spazio ci sarebbe stato, il settore imaging sarà anche fortemente ridimensionato, ma non è assolutamente morto, Fuji ci crede e ha superato nelle vendite Nikon (grazie alle instax ma vabbé), Nikon è comunque tornata a fare utili e sopra le attese, canon idem, OM-Digital è arrivata ad investire (qui ho qualche perplessità ancora), panasonic nonostante tutto è ancora li che investe...
Dunque boh...mi chiedo se Ricoh ha mai creduto veramente nel settore.
Comincio a pensare che Pentax quando è stata venduta aveva comunque un bilancio in regola, e il settore ancora andava, ricoh comunque aveva una divisione imaging e magari ha pensato che con un investimento "contenuto" poteva rafforzarla e spremere il settore finché andava, ma al di la delle dichiarazioni non l'ha mai considerato veramente "strategico", e credo che la cosa sia evidente dai fatti... (poi magari dico na cazzata, nel caso mi verrà fatto notare) ma mi pare che parliamo di un'azienda che nel complesso è 4 volte Nikon come fatturato se non sbaglio, se avesse veramente creduto nel settore imaging come strategico, in questi anni sicuramente non gli sarebbero mancati i soldi per fare gli investimenti che servivano, per lo meno nei primi anni dopo l'acquisizione quando ancora il settore tirava molto.

Comunque come detto sono problemi loro, a me cambia poco, se non il dispiacere per l'affetto che ho per il marchio.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5011
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda cris » sab nov 19, 2022 7:06 pm

Secondo me il lancio della nuova Pentax KF pur non essendo un'uscita da urlo si inquadra a pieno nella attuale politica commerciale della Pentax. Non ho mai posseduto la K70 ma ovunque ho letto che si trattasse di un'ottima macchina. Normale che Pentax ne abbia previsto una versione aggiornata forse senza quei pochi difetti che possedeva il modello precedente (solenoide?). Mi sembra abbia adesso il doppio slot per la scheda SD e una migliore protezione WR oltre ad uno schermo più definito...altro non saprei.
Si ha avuto un incremento di prezzo, però oggettivamente il prezzo della K70 che si trovava s.c. a circa 600 euro era effettivamente bassino; consideriamo che ha pure lo schermo orientabile che non troviamo neppure sulla più recente k3III.
Questo se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, ma se si vuole restare fedeli al marchio ed alle reflex questo passa il convento, meglio di niente.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » sab nov 19, 2022 7:46 pm

cris ha scritto:Secondo me il lancio della nuova Pentax KF pur non essendo un'uscita da urlo si inquadra a pieno nella attuale politica commerciale della Pentax. Non ho mai posseduto la K70 ma ovunque ho letto che si trattasse di un'ottima macchina. Normale che Pentax ne abbia previsto una versione aggiornata forse senza quei pochi difetti che possedeva il modello precedente (solenoide?). Mi sembra abbia adesso il doppio slot per la scheda SD e una migliore protezione WR oltre ad uno schermo più definito...altro non saprei.
Si ha avuto un incremento di prezzo, però oggettivamente il prezzo della K70 che si trovava s.c. a circa 600 euro era effettivamente bassino; consideriamo che ha pure lo schermo orientabile che non troviamo neppure sulla più recente k3III.
Questo se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, ma se si vuole restare fedeli al marchio ed alle reflex questo passa il convento, meglio di niente.


il secondo slot SD non c'è, il solenoide che funzioni è il minimo sindacale visto che i soldi che prendono sono funzionanti....AF di 10 anni fa e il solo slot SD sempre di classe 1 ....io la vedo cosi , non è il cliente che deve voler rimanere fedele al marchio, ma il marchio che deve dare al cliente quello che desidera ....nel mio caso questa cosa non sta accadendo da un po di anni, per me ( e vale solo per me )il bicchiere è tutto vuoto non solo mezzo
sotto il disegno deli OR di protezione nella K70 e quelli della KF ....quale è quello migliorato?
Allegati
k70 kf.jpg
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda cris » sab nov 19, 2022 8:12 pm

Mauro ha scritto:
cris ha scritto:Secondo me il lancio della nuova Pentax KF pur non essendo un'uscita da urlo si inquadra a pieno nella attuale politica commerciale della Pentax. Non ho mai posseduto la K70 ma ovunque ho letto che si trattasse di un'ottima macchina. Normale che Pentax ne abbia previsto una versione aggiornata forse senza quei pochi difetti che possedeva il modello precedente (solenoide?). Mi sembra abbia adesso il doppio slot per la scheda SD e una migliore protezione WR oltre ad uno schermo più definito...altro non saprei.
Si ha avuto un incremento di prezzo, però oggettivamente il prezzo della K70 che si trovava s.c. a circa 600 euro era effettivamente bassino; consideriamo che ha pure lo schermo orientabile che non troviamo neppure sulla più recente k3III.
Questo se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno, ma se si vuole restare fedeli al marchio ed alle reflex questo passa il convento, meglio di niente.


il secondo slot SD non c'è, il solenoide che funzioni è il minimo sindacale visto che i soldi che prendono sono funzionanti....AF di 10 anni fa e il solo slot SD sempre di classe 1 ....io la vedo cosi , non è il cliente che deve voler rimanere fedele al marchio, ma il marchio che deve dare al cliente quello che desidera ....nel mio caso questa cosa non sta accadendo da un po di anni, per me ( e vale solo per me )il bicchiere è tutto vuoto non solo mezzo
sotto il disegno deli OR di protezione nella K70 e quelli della KF ....quale è quello migliorato?



Vero, mi sono fidato di una recensione che ho letto sul web, mi pareva infatti strano che una media di gamma avesse il doppio slot.
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1150
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda alessandrozero » gio nov 24, 2022 12:49 pm

Sono curioso di vedere se i profili sono pari a quelli della K70, tendenzialmente colori "flat" (soprattutto jpg), o sono più simili alle altre.
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Giovannio » gio dic 08, 2022 5:55 pm

Scusate se mi intrometto nella discussione.. dovrei comprare una macchina a mia figlia..e volendo utilizzare le mie ottiche, mi stavo guardando in giro e la scelta era ricaduta su KF in contrapposizione alla K70, ma a quanto pare non c'è questa grande differenza tra le 2.. inoltre stavo valutando le KP (che purtroppo si vende solo usata). qualcuno saprebbe aiutarmi? e dirmi i motivi secondo i quali dovrei andare in una direzione piuttosto che in un altra? grazie
___________________________________
Pentax K5
SIGMA 70-300mm F4-5.6 APO DG Macro
SMC PENTAX M 50MM F1.7
TAMRON SP 70-200 2.8
SMC Pentax-DA 18-135mm F3.5-5.6 ED AL [IF] DC WR
Avatar utente
Giovannio
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun apr 26, 2010 8:42 pm
Località: Bologna
 

Re: KF: erede K70?

Messaggioda Mauro » gio dic 08, 2022 7:50 pm

Giovannio ha scritto:Scusate se mi intrometto nella discussione.. dovrei comprare una macchina a mia figlia..e volendo utilizzare le mie ottiche, mi stavo guardando in giro e la scelta era ricaduta su KF in contrapposizione alla K70, ma a quanto pare non c'è questa grande differenza tra le 2.. inoltre stavo valutando le KP (che purtroppo si vende solo usata). qualcuno saprebbe aiutarmi? e dirmi i motivi secondo i quali dovrei andare in una direzione piuttosto che in un altra? grazie

tra K70 e KF ballano 200 euro al momento e la differenza dovrebbe essere il processore di immagine che nella KF dovrebbe essere lo stesso dalla KP ....se valga 200 euro non lo so, il resto è praticamente identico
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti