Una buona notizia

Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Una buona notizia

Messaggioda elNibi » mer feb 26, 2020 12:38 pm

Intanto Fuji aggiung alla XT-3 la nuova XT-4
con corpo stabilizzato fino a 6 stop, schermo articolato al 100%, sensore 26mp, 1700 dollari
https://www.dpreview.com/reviews/fujifi ... ial-review
insomma, quella che dovrebbe essere la nuova K3II :miii: :happy2:
sempre più convinto che se mai uscirà e lo farà con schermo fisso, prenderà talmente tante prese in giro, anche solo per quello da affossare completamente l'immagine del marchio.
R
Pentax K30,PanaGX9
Samyang 8mm e 14mm,Sigma10-20mm,DA17-70mm,DA55-300mm,K28mm f3.5,A28mm f2.8,DAXS40mm,M50mm f1.7,MIR 37/A,Super Takumar 150mm f4.0,Helios 44,Jupiter-9,Pentacon 500mm,Zuiko 17mm f1.8,Sigma60,PanLeica12-60,Lumix100-300
Avatar utente
elNibi
senior member
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar lug 28, 2009 8:09 am
Località: Morbegno (SO)
Skype: elnibi
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer feb 26, 2020 12:48 pm

ma tanto lo schermo snodato non serve a nulla...i veri fotografi usano il mirino (reflex ovviamente perchè è l'unico con cui vedi veramente quello che inquadri)...inoltre lo schermo snodato serve solo a quelli che fanno i video, lo mettono solo per far contenti loro, che poi a me dei video non frega niente, e poi se uno deve fare i video molto meglio che si compri una videocamera... cioè le fotocamere servono per fare foto mica video altrimenti avevano un nome diverso...(messaggio dal 2008)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda EDstrg » mer feb 26, 2020 12:51 pm

elNibi ha scritto:Intanto Fuji aggiung alla XT-3 la nuova XT-4
con corpo stabilizzato fino a 6 stop, schermo articolato al 100%, sensore 26mp, 1700 dollari
https://www.dpreview.com/reviews/fujifi ... ial-review
insomma, quella che dovrebbe essere la nuova K3II :miii: :happy2:
sempre più convinto che se mai uscirà e lo farà con schermo fisso, prenderà talmente tante prese in giro, anche solo per quello da affossare completamente l'immagine del marchio.
R
Io nel dubbio sto pensando di dare indietro la K3 e prendere una X-H1 che ora si trova usata a prezzi interessanti.. Ma dire che mi dispiacerebbe è dir poco
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda emmefanatico » mer feb 26, 2020 1:02 pm

Enriko!! ha scritto:ma tanto lo schermo snodato non serve a nulla...i veri fotografi usano il mirino (reflex ovviamente perchè è l'unico con cui vedi veramente quello che inquadri)...inoltre lo schermo snodato serve solo a quelli che fanno i video, lo mettono solo per far contenti loro, che poi a me dei video non frega niente, e poi se uno deve fare i video molto meglio che si compri una videocamera... cioè le fotocamere servono per fare foto mica video altrimenti avevano un nome diverso...(messaggio dal 2008)

Pentax per il video non è proprio adatta, mancano troppe cose utili.
Va bene per filmatini occasionali, niente più.
Però in effetti ci sono almeno due generi fotografici che mi vengono in mente al volo per cui un display orientabile sarebbe veramente ottimo (macro e street).
"...a parità di tutti gli altri fattori"

Mattoncino-panda e Bat-camera
Avatar utente
emmefanatico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6183
Iscritto il: ven gen 16, 2015 11:48 am
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda cris » mer feb 26, 2020 1:21 pm

Annunciata la nuova Pentax k IV per pentaxsauri: schermo fisso, niente mirino elettronico e senza wi.fi. ma con bussola GPS e contastelle... :roflrofl:
Avatar utente
cris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1153
Iscritto il: gio mar 24, 2011 9:41 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer feb 26, 2020 1:54 pm

emmefanatico ha scritto:
Enriko!! ha scritto:ma tanto lo schermo snodato non serve a nulla...i veri fotografi usano il mirino (reflex ovviamente perchè è l'unico con cui vedi veramente quello che inquadri)...inoltre lo schermo snodato serve solo a quelli che fanno i video, lo mettono solo per far contenti loro, che poi a me dei video non frega niente, e poi se uno deve fare i video molto meglio che si compri una videocamera... cioè le fotocamere servono per fare foto mica video altrimenti avevano un nome diverso...(messaggio dal 2008)

Pentax per il video non è proprio adatta, mancano troppe cose utili.
Va bene per filmatini occasionali, niente più.
Però in effetti ci sono almeno due generi fotografici che mi vengono in mente al volo per cui un display orientabile sarebbe veramente ottimo (macro e street).


Si infatti, video mai fatti quasi neppure io, giusto mi sono capitati in qualche occasione di fare qualche breve video per qualche lavoro ma niente di che, potevo farli anche con lo smartphone forse...
Lo schermo snodato è sempre comodo quando si usa il cavalletto, poi in macro con la messa a fuoco manuale usare lo schermone grande è sicuramente comodo, come in altre situazioni...

Però non è raro sentir dire che serve a chi fa video, in modo particolare quello completamente articolato, che magari sicuramente fa comodo a chi fa video, ma è anche vero che chi fa video un po' più seriamente neppure usa lo schermo della fotocamera, come non usano lo stabilizzatore.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ntx » mer feb 26, 2020 2:32 pm

elNibi ha scritto:insomma, quella che dovrebbe essere la nuova K3II :miii: :happy2:


Con calma... la K-3 II ne ha da suonare non poche anche alla X-T4... ok, lo stabilizzatore in camera è definitivamente arrivato in Fuji... ma la K-3 II, con l'SR, ci fa il pixel shifting, la ricomposizione, la correzione dell'inclinazione dell'inquadratura, l'Astrotracer e la simulazione del filtro lowpass.
Uno stabilizzatore da 6.5 stop (valore CIPA) è figo si... ma il soggetto chi lo tiene fermo? La K-3 II ha 4.5 stop di stabilizzazione... non è poco, è un valore competitivo ancora oggi.
La differenza fra 24 e 26 megapixel è risibile: finchè non uscirà una APS-C da almeno 40 megapixel differenze se ne vedranno poche.
In altri aspetti è vincente la X-T4... ma lo è soprattutto perchè è una mirrorless. Una K-3 II mirrorless mutuerebbe anche tutta una serie di prestazioni che oggi arrivano gratis a tutte le mirrorless (dalla raffica, allo spazio per componenti di connettività, pesi/dimensioni - anche se la X-T4 non è piccola, ecc. ...).

Ribadisco: una K-3 II mirrorless, in un corpo con EVF e standard attuali, sarebbe una fotocamera più che eccellente... e che 1700 dollari arriverebbe anche a meritarli.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda EDstrg » mer feb 26, 2020 2:41 pm

ntx ha scritto:
elNibi ha scritto:insomma, quella che dovrebbe essere la nuova K3II :miii: :happy2:


Con calma... la K-3 II ne ha da suonare non poche anche alla X-T4... ok, lo stabilizzatore in camera è definitivamente arrivato in Fuji... ma la K-3 II, con l'SR, ci fa il pixel shifting, la ricomposizione, la correzione dell'inclinazione dell'inquadratura, l'Astrotracer e la simulazione del filtro lowpass.
Uno stabilizzatore da 6.5 stop (valore CIPA) è figo si... ma il soggetto chi lo tiene fermo? La K-3 II ha 4.5 stop di stabilizzazione... non è poco, è un valore competitivo ancora oggi.
La differenza fra 24 e 26 megapixel è risibile: finchè non uscirà una APS-C da almeno 40 megapixel differenze se ne vedranno poche.
In altri aspetti è vincente la X-T4... ma lo è soprattutto perchè è una mirrorless. Una K-3 II mirrorless mutuerebbe anche tutta una serie di prestazioni che oggi arrivano gratis a tutte le mirrorless (dalla raffica, allo spazio per componenti di connettività, pesi/dimensioni - anche se la X-T4 non è piccola, ecc. ...).

Ribadisco: una K-3 II mirrorless, in un corpo con EVF e standard attuali, sarebbe una fotocamera più che eccellente... e che 1700 dollari arriverebbe anche a meritarli.

Ciao
Jenner
Concordo.. Ma dovrebbero farla
Avatar utente
EDstrg
senior member
 
Messaggi: 461
Iscritto il: gio mag 05, 2016 5:52 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer feb 26, 2020 3:37 pm

ntx ha scritto:
elNibi ha scritto:insomma, quella che dovrebbe essere la nuova K3II :miii: :happy2:


Con calma... la K-3 II ne ha da suonare non poche anche alla X-T4... ok, lo stabilizzatore in camera è definitivamente arrivato in Fuji... ma la K-3 II, con l'SR, ci fa il pixel shifting, la ricomposizione, la correzione dell'inclinazione dell'inquadratura, l'Astrotracer e la simulazione del filtro lowpass.
Uno stabilizzatore da 6.5 stop (valore CIPA) è figo si... ma il soggetto chi lo tiene fermo? La K-3 II ha 4.5 stop di stabilizzazione... non è poco, è un valore competitivo ancora oggi.
La differenza fra 24 e 26 megapixel è risibile: finchè non uscirà una APS-C da almeno 40 megapixel differenze se ne vedranno poche.
In altri aspetti è vincente la X-T4... ma lo è soprattutto perchè è una mirrorless. Una K-3 II mirrorless mutuerebbe anche tutta una serie di prestazioni che oggi arrivano gratis a tutte le mirrorless (dalla raffica, allo spazio per componenti di connettività, pesi/dimensioni - anche se la X-T4 non è piccola, ecc. ...).

Ribadisco: una K-3 II mirrorless, in un corpo con EVF e standard attuali, sarebbe una fotocamera più che eccellente... e che 1700 dollari arriverebbe anche a meritarli.

Ciao
Jenner


Per lo stabilizzatore, vero il soggetto non lo tiene fermo nessuno, ma spesso si scatta a soggetti che stanno fermi da se...alla fine arrivare a scattare anche 2secondi a mano senza bisogno di cavalletto o altro così schifo non fa...certo si vive tranquilli anche senza, io continuo a vivere bene lo stesso anche dopo averlo provato, però come si dice, il mondo va avanti

Per il sensore da 26mp se non sbaglio se è basato sull'ultimo sony dovrebbe essere BI, certo non è stacked però rispetto a quello della K3II dovrebbe essere della generazione successiva (o la K3II montava già il primo 24mp BI?)...e poi se la X-T4 ha l'af delle ultime fuji ha anche un buon af...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ntx » mer feb 26, 2020 4:06 pm

Enriko!! ha scritto:Per lo stabilizzatore, vero il soggetto non lo tiene fermo nessuno, ma spesso si scatta a soggetti che stanno fermi da se...alla fine arrivare a scattare anche 2secondi a mano senza bisogno di cavalletto o altro così schifo non fa...


Scattare con tempi di due secondi a mano libera è una pia illusione come quella di fare i pixel shifting a mano libera.

Io penso che stabilizzazioni così spinte servano solo ai teleobiettivi: se hai un 400mm potresti arrivare a 1/10 di secondo con una buona percentuale di scatti buoni. 2 secondi con un grandangolare... mi sembrano molto ma molto complicati (poi la botta di culo può aiutare).

Enriko!! ha scritto:Per il sensore da 26mp se non sbaglio se è basato sull'ultimo sony dovrebbe essere BI, certo non è stacked però rispetto a quello della K3II dovrebbe essere della generazione successiva (o la K3II montava già il primo 24mp BI?)...e poi se la X-T4 ha l'af delle ultime fuji ha anche un buon af...


La K-3 II non ha un BI... e a livello di rumore è molto indietro anche solo rispetto alla X-T20... però non lo vedo affatto come un limite.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda giorgiop » mer feb 26, 2020 4:19 pm

ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per lo stabilizzatore, vero il soggetto non lo tiene fermo nessuno, ma spesso si scatta a soggetti che stanno fermi da se...alla fine arrivare a scattare anche 2secondi a mano senza bisogno di cavalletto o altro così schifo non fa...


Scattare con tempi di due secondi a mano libera è una pia illusione come quella di fare i pixel shifting a mano libera.

Io penso che stabilizzazioni così spinte servano solo ai teleobiettivi: se hai un 400mm potresti arrivare a 1/10 di secondo con una buona percentuale di scatti buoni. 2 secondi con un grandangolare... mi sembrano molto ma molto complicati (poi la botta di culo può aiutare).

Enriko!! ha scritto:Per il sensore da 26mp se non sbaglio se è basato sull'ultimo sony dovrebbe essere BI, certo non è stacked però rispetto a quello della K3II dovrebbe essere della generazione successiva (o la K3II montava già il primo 24mp BI?)...e poi se la X-T4 ha l'af delle ultime fuji ha anche un buon af...


La K-3 II non ha un BI... e a livello di rumore è molto indietro anche solo rispetto alla X-T20... però non lo vedo affatto come un limite.

Ciao
Jenner


a me basta che lo stabilizzatore mi aiuti a scattare con meno micromosso (non ho la mano molto ferma); magari il pixel shifting lo aggiungeranno dopo via firmware (come per la medio formato). I 2 secondi a mano libera sono una favola marketing.

Per curiosità, qualcuno sa come funziona l'SR Pentax? Lavora su molle o lavora solo su aggeggi magnetici/piezoelettrici?
:cincin:
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
Avatar utente
giorgiop
Azionista del forum
 
Messaggi: 3034
Iscritto il: ven mag 31, 2013 10:46 am
Località: Majano (UD)
Skype: giorgio.plos
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda Enriko!! » mer feb 26, 2020 4:55 pm

giorgiop ha scritto:
ntx ha scritto:
Enriko!! ha scritto:Per lo stabilizzatore, vero il soggetto non lo tiene fermo nessuno, ma spesso si scatta a soggetti che stanno fermi da se...alla fine arrivare a scattare anche 2secondi a mano senza bisogno di cavalletto o altro così schifo non fa...


Scattare con tempi di due secondi a mano libera è una pia illusione come quella di fare i pixel shifting a mano libera.

Io penso che stabilizzazioni così spinte servano solo ai teleobiettivi: se hai un 400mm potresti arrivare a 1/10 di secondo con una buona percentuale di scatti buoni. 2 secondi con un grandangolare... mi sembrano molto ma molto complicati (poi la botta di culo può aiutare).

Enriko!! ha scritto:Per il sensore da 26mp se non sbaglio se è basato sull'ultimo sony dovrebbe essere BI, certo non è stacked però rispetto a quello della K3II dovrebbe essere della generazione successiva (o la K3II montava già il primo 24mp BI?)...e poi se la X-T4 ha l'af delle ultime fuji ha anche un buon af...


La K-3 II non ha un BI... e a livello di rumore è molto indietro anche solo rispetto alla X-T20... però non lo vedo affatto come un limite.

Ciao
Jenner


a me basta che lo stabilizzatore mi aiuti a scattare con meno micromosso (non ho la mano molto ferma); magari il pixel shifting lo aggiungeranno dopo via firmware (come per la medio formato). I 2 secondi a mano libera sono una favola marketing.

Per curiosità, qualcuno sa come funziona l'SR Pentax? Lavora su molle o lavora solo su aggeggi magnetici/piezoelettrici?
:cincin:


per i sistemi che sfruttano la stabilizzazione della lente con quello del sensore non è poi molto una favola, certo ovviamente non con un tele, ma con ottiche medio-corte ci si avvicina molto...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5040
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda elNibi » mer feb 26, 2020 6:36 pm

ntx ha scritto:
elNibi ha scritto:insomma, quella che dovrebbe essere la nuova K3II :miii: :happy2:


Con calma... la K-3 II ne ha da suonare non poche anche alla X-T4... ok, lo stabilizzatore in camera è definitivamente arrivato in Fuji... ma la K-3 II, con l'SR, ci fa il pixel shifting, la ricomposizione, la correzione dell'inclinazione dell'inquadratura, l'Astrotracer e la simulazione del filtro lowpass.
Uno stabilizzatore da 6.5 stop (valore CIPA) è figo si... ma il soggetto chi lo tiene fermo? La K-3 II ha 4.5 stop di stabilizzazione... non è poco, è un valore competitivo ancora oggi.
La differenza fra 24 e 26 megapixel è risibile: finchè non uscirà una APS-C da almeno 40 megapixel differenze se ne vedranno poche.
In altri aspetti è vincente la X-T4... ma lo è soprattutto perchè è una mirrorless. Una K-3 II mirrorless mutuerebbe anche tutta una serie di prestazioni che oggi arrivano gratis a tutte le mirrorless (dalla raffica, allo spazio per componenti di connettività, pesi/dimensioni - anche se la X-T4 non è piccola, ecc. ...).

Ribadisco: una K-3 II mirrorless, in un corpo con EVF e standard attuali, sarebbe una fotocamera più che eccellente... e che 1700 dollari arriverebbe anche a meritarli.

Ciao
Jenner


Vero che gli manca ancora il pixel shifting ma credo che ci arriveranno molto presto, le altre feature "uniche" della K3II sono veramente molto di nicchia seppur comode per certi aspetti, ma non paragonabili in termini di importanza agli altri vantaggi generali delle mirrorless. Poi certo, se avessero fatto, o avessero intenzione di fare una K3II mirrorless sarei stato il primo a prenderla.
La doppia stabilizzazione almeno sulle micro43 sono eccezionali sui tele spinti, con il panasonic 100-300 si riesce a scattare con tempi incredibilmente lenti e quasi a fare video a mano libera a 600mm equivalenti.
E che mi dici del RAW compresso, compresso senza perdita e non compresso con possibilità di uscire in cam con il TIFF da 8 o 16-bit? ho pensato a te quando ho letto la notizia.
Pentax K30,PanaGX9
Samyang 8mm e 14mm,Sigma10-20mm,DA17-70mm,DA55-300mm,K28mm f3.5,A28mm f2.8,DAXS40mm,M50mm f1.7,MIR 37/A,Super Takumar 150mm f4.0,Helios 44,Jupiter-9,Pentacon 500mm,Zuiko 17mm f1.8,Sigma60,PanLeica12-60,Lumix100-300
Avatar utente
elNibi
senior member
 
Messaggi: 376
Iscritto il: mar lug 28, 2009 8:09 am
Località: Morbegno (SO)
Skype: elnibi
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda ntx » mer feb 26, 2020 11:06 pm

elNibi ha scritto:E che mi dici del RAW compresso, compresso senza perdita e non compresso con possibilità di uscire in cam con il TIFF da 8 o 16-bit? ho pensato a te quando ho letto la notizia.


Dove hai letto che esce in TIFF16?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15828
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Una buona notizia

Messaggioda unoqualsiasi » gio feb 27, 2020 7:52 am

ntx ha scritto:
elNibi ha scritto:E che mi dici del RAW compresso, compresso senza perdita e non compresso con possibilità di uscire in cam con il TIFF da 8 o 16-bit? ho pensato a te quando ho letto la notizia.


Dove hai letto che esce in TIFF16?

Ciao
Jenner


Qui: https://www.dpreview.com/reviews/fujifi ... l-review/2
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35041
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Novità tecniche e commerciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti