002 - Utilizzo di obiettivi senza posizione A

*** Istruzioni d'uso *** leggere prima di iniziare a postare ***

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

002 - Utilizzo di obiettivi senza posizione A

Messaggioda angelodn » gio feb 14, 2008 8:25 pm

Per usare un obiettivo Serie K o M (ossia senza posizione "A" sulla ghiera dei diaframmi) su una reflex digitale PENTAX occorre:

1 - Predisporre una voce di menu

*istD con firmware 1.10 o successive, nel menu Custom:

F-stop ob. div. da A su On

*istDS/*istDL/K100D/K110D/K10D nel menu Impostazioni personalizzate:

Uso ghiera apertura su 2 (Consentito)

2 - Portare il selettore del modo esposimetrico su M (manuale)

3 - Portare la ghiera del diaframma sul valore desiderato


Fatto ciò, si puù operare in due maniere:

4a - Azionare il comando della visualizzazione profondità  di campo (coassiale al pulsante di scatto) per chiudere il diaframma al valore prefissato e attivare l'esposimetro (misurazione stop down). L'esposimetro rimane attivo finchè si tiene premuta la leva della profondità  di campo e quindi consente di cambiare manualmente tempi e diaframmi mantenendo visualizzato lo scarto rispetto a quanto indicato dall'esposimetro. Questa modalità è consigliata quando si vogliono utilizzare esposizioni alternative a quella suggerita dall'esposimetro, se si usano zoom a luminosità  variabile (dato che il diaframma varia con la focale impostata) e in generale se si vuole "riflettere con comodo su cosa si sta facendo".

4b - premere il pulsante AE-L (pulsante "verde" sulla *istD e sulla K10D). Il diaframma verrà  chiuso per un attimo al valore prefissato e verrà  impostato automaticamente un tempo di posa adeguato. Effettuata la misurazione esposimetrica stop down, il diaframma si riapre istantaneamente. I parametri di ripresa (tempo e diaframma) possono essere variati a piacimento, ma non vengono visualizzati gli scarti rispetto alla lettura esposimetrica, attiva solo per il breve istante dello stop down. Questa modalità  è consigliata quando si vuole lavorare coi parametri indicati dall'esposimetro, con obiettivi a luminosità  fissa (non variabile con la focale) e in generale se si vuole scattare più rapidamente.

Per tutte le ottiche usate tramite adattatori e accessori che non trasmettono l'automatismo del diaframma (passo vite 42, medio formato, ecc.) la lettura viene effettuata in stop down manuale, cioè il diaframma rimane sempre al valore di lavoro. In questi casi, in alternativa all'uso della modalità  M si può regolare la fotocamera direttamente su P. Il tempo verrà  determinato automaticamente in base alla luce trasmessa col diaframma selezionato.

Con questi obiettivi ed accessori manuali si puù aggiungere di:

5 - Regolare la voce del menù impostazioni personalizzate
Ind. Fuoco con ob. S su 2 (Disponibile)

Non è strettamente necessario, ma può essere utile avere l'indicazione della corretta messa a fuoco anche con questi obiettivi. Nella K10D questa opzione di menu non è presente perchè la funzione è sempre attivata.

Da notare che con questi obiettivi si hanno alcune limitazioni a funzioni "secondarie", per le quali questi obiettivo non sono predisposti:

1 - L'esposimetro può funzionare soltanto con lettura media ponderata al centro e spot. Non è disponibile la lettura multizona.

2 - L'indicazione di messa a fuoco utilizza solo l'area centrale.

3 - Il valore del diaframma non viene visualizzato nè nel mirino e nè nei dati Exif del file.

FAQ fornita da Lupo/Dario
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Torna a Regolamenti e F.A.Q.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite