Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

I Chinon

sab apr 02, 2016 8:45 pm

Mi ricordo che ne abbiamo già parlato, ma non ricordo dove.
Ieri, mentre mostravo a mia figlia come funzionano le fotocamere a pellicola (quelle vecchie che non mostrano la foto dietro), mi sono imbattuto nel Chinon 28 f.2.8.
Accertato che Chinon non produceva direttamente gli obiettivi, da dove vengono queste lenti? Io ho il 28, il 35, un 50 f. 1.7, un 55 f.1.4, un 135 f.2.8 e un 200 f.3.5.
Anche se non si può generalizzare, la qualità è mediamente buona. Il migliore, alla faccia del mitico Tomioka f.1.4, è il 50 f.1.7, seguito dal 35 f.2.8.

Re: I Chinon

sab apr 02, 2016 9:33 pm

Tu guarda: io sapevo che l'Auto Revuenon 28mm 2.8 che avevo io era Chinon, convinto che fosse produttore.
Maledetto subappalto...

Re: I Chinon

dom apr 03, 2016 1:15 pm

cosina, suppongo

Re: I Chinon

dom apr 03, 2016 11:59 pm

L'auto Revuenon è assolutamente identico al Chinon, e la cosa vale anche per il 35 f.2.8.
Anche io pensavo fossero Cosina, ma se così fosse, si tratterebbe di progetti originali prodotti per conto di Chinon.
Dimensioni, peso e a volte anche lenti e gruppi sono del tutto diversi.
Alcuni modelli, tipo il 135, assomigliano maledettamente ai Kenlock, ma non abbiamo risolto molto.
Chi produceva i Kenlock?

Re: I Chinon

lun apr 04, 2016 8:18 am

Certo che è identico. Revue rebrandizzava solo i prodotti Chinon per quanto io posso ricordare.
In merito ai produttori... boh, si diceva che alcuni Chinon fossero prodotti da Cosmicar che significa poi Pentax. Ma io certezze non ne ho. Ho solo i miei coglioni.

Re: I Chinon

lun apr 04, 2016 10:08 am

unoqualsiasi ha scritto:Ho solo i miei coglioni.


E si direbbe che girino parecchio, di questi tempi... :mrgreen:

Re: I Chinon

lun apr 04, 2016 10:15 am

Ma no, sono fermi e tranquilli dentro la loro scatola!
Immagine

Re: I Chinon

lun apr 04, 2016 11:53 am

unoqualsiasi ha scritto:Certo che è identico. Revue rebrandizzava solo i prodotti Chinon per quanto io posso ricordare.
In merito ai produttori... boh, si diceva che alcuni Chinon fossero prodotti da Cosmicar che significa poi Pentax. Ma io certezze non ne ho. Ho solo i miei coglioni.


No, non solo i Chinon.
Alcuni Revuenon sono degli Enna: un 24 f.4, un 28 f.3.5, un 35 f.2.8, un 135 f.3.5 e un 240 f.4.5, se non ricordo male.

Re: I Chinon

mer apr 06, 2016 7:52 pm

Il Classico Tokina RMC 17/3,5 testato su K10D da DPreview, che si vedeva spesso come Vivitar (brand ottico di Ponder&Best, USA) era anche in listino Chinon con attacco K. L'ho avuto con quel marchio sopra (dal furto mi è rimasta la scatola :cry: ). Magari lo faceva effettivamente Tokina, immagino che Tokina non rebrandizzasse ottiche di terze parti.

Son certo invece che Ricoh ha prodotto in proprio un certo numero di modelli marcati Rikenon,
stante che non li si vedeva in giro con nessun altro brand sopra (es. Rikenon 17/4 con vite 42x1, veramente ottimo assai).

Re: I Chinon

mer apr 06, 2016 8:47 pm

Eurostar ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ho solo i miei coglioni.


E si direbbe che girino parecchio, di questi tempi... :mrgreen:

Più che girare, alla lunga si gonfiano :mrgreen:

Re: I Chinon

mer apr 06, 2016 8:54 pm

Buster ha scritto:
Eurostar ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:Ho solo i miei coglioni.


E si direbbe che girino parecchio, di questi tempi... :mrgreen:

Più che girare, alla lunga si gonfiano :mrgreen:


alla fine girano pure alla larga ....basta insistere... :cool2:

se quel paragone è piaciuto così tanto bastava dirlo subito non ripresentarlo ogni volta ....

Re: I Chinon

mer apr 06, 2016 8:57 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Il Classico Tokina RMC 17/3,5 testato su K10D da DPreview, che si vedeva spesso come Vivitar (brand ottico di Ponder&Best, USA) era anche in listino Chinon con attacco K. L'ho avuto con quel marchio sopra (dal furto mi è rimasta la scatola :cry: ). Magari lo faceva effettivamente Tokina, immagino che Tokina non rebrandizzasse ottiche di terze parti.

Son certo invece che Ricoh ha prodotto in proprio un certo numero di modelli marcati Rikenon,
stante che non li si vedeva in giro con nessun altro brand sopra (es. Rikenon 17/4 con vite 42x1, veramente ottimo assai).


Tokina ha di sicuro rebrandizzato un 19-35 che era Cosina

Re: I Chinon

gio apr 07, 2016 5:08 pm

Troppo sintetico: non ho capito.
Vuoi dire che il 19 - 35 Tokina è, in realtà, il Cosina?
Mi sembrava avesse aperture relative diverse, ma vado a memoria...

Re: I Chinon

gio apr 07, 2016 6:02 pm

inge26665 ha scritto:Troppo sintetico: non ho capito.
Vuoi dire che il 19 - 35 Tokina è, in realtà, il Cosina?
Mi sembrava avesse aperture relative diverse, ma vado a memoria...


anche io vado a memoria ( e quindi vale quel che vale ) avendoli avuti entrambi in periodi temporali diversi però ne ricordo grandi affinità tali da farmi concludere che erano figli della stessa madre e che io comprando il tokina l'avevo preso dove non batte il sole....quindi rivendetti e presi il costoso Pentax 20-35 che per essere un pezzo di plastica non se la cavava male otticamente

Re: I Chinon

gio apr 07, 2016 10:22 pm

Ah certo. In effetti il Cosina, specialmente al prezzo di Tokina, non deve essere un granché. Invece il 20 35 non lo conosco, ma spesso ne ho letto bene. Non è semplicissimo, da trovare, specie ultimamente. Accaparramento da fufù?
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.