Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

...una scatola di legno con obbiettivo e lastre??? Cos'è?

dom ott 18, 2015 9:16 am

Salve a tutti voi.
Ho trovato questa "scatola" per fotografare. Sembra addirittura funzionare!!! Non credo che le lastre esistano più, ma mi piacerebbe sapere cosa ho in mano.
Qualche aiuto?
Vale qualche cosa?

Grazie

Massimo.





Re: ...una scatola di legno con obbiettivo e lastre??? Cos'è

dom ott 18, 2015 9:30 am

Mio nonno, classe 1902, usava per diletto un oggetto del genere negli anni '20 del secolo scorso, marchiata Kodak. Questa pare più vecchia a giudicare dai brevetti.

Re: ...una scatola di legno con obbiettivo e lastre??? Cos'è

dom ott 18, 2015 10:35 am

Grazie a te!
Ora per lo meno ho capito cosa sono quei numeri sulla piastrina!!!!

Re: ...una scatola di legno con obbiettivo e lastre??? Cos'è

dom ott 18, 2015 10:56 pm

Sembra una Kodak Hawkeye. Ne ho una del 1909, ma è a rulli 620. Questa è senz'altro più vecchia. Anche la mia ha il doppio mirino. Se appoggi l'occhio su quelle finestrelle traguardi ciò che dovrebbe essere impressionato sulla lastra. Nella mia, l'otturatore ha un solo tempo, ed è a ghigliottina.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.