Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

SUPERTAKUMAR 55 - 2 OPPURE 1,8 (42x1)

dom mar 22, 2009 9:34 pm

qualcuno mi dice se sono la stessa ottica con l' unica differenza del diaframma ?

Re: SUPERTAKUMAR 55 - 2 OPPURE 1,8 (42x1)

dom mar 22, 2009 10:52 pm

Di entrambi ne esistono due modelli. In ogni caso, visto che il 55/1.8 pesa di più del 55/2, anche se hanno lo stesso schema ottico hanno pesi diversi, quindi non dovrebbero essere uguali.

Re: SUPERTAKUMAR 55 - 2 OPPURE 1,8 (42x1)

lun mar 23, 2009 8:48 am

ciao Lupo !
se guardo il libro danilo cecchi e aohc per i due obiettivi di pari età hanno lo stesso peso.
Poi se guardo in controluce il mio obiettivo F 2 il diaframma non si apre completamente ma rimane per pochissimo più chiuso del tutto aperto che vedo nell' obiettivo F 1,8.
Quindi mi è sorto il dubbio che siano lo stesso obiettivo oppure il mio obiettivo f 2 è difettato e non apre completamente.
Qualcuno ha un f 2 è con questo comportamente del diaframma ? (sempre stò parlando di tutta apertura).
E' solo una fissa da collezzionista.
Ultima modifica di pentaxmania il lun mar 23, 2009 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: SUPERTAKUMAR 55 - 2 OPPURE 1,8 (42x1)

lun mar 23, 2009 9:28 am

Ho un Super Takumar 1:2 / 55 SN. 1346430 .
A F2 il diaframma e' completamente aperto, non si notano le lamelle, sia nella posizione Auto che in quella Manual(e).

Re: SUPERTAKUMAR 55 - 2 OPPURE 1,8 (42x1)

lun mar 23, 2009 12:37 pm

Premessa, ne esistono più serie
Secondo nota: ieri ho controllato sull van Oosten e non sul Cecchi. Il secondo in genere è più aggiornato ed affidabile anche se alcune volte ci sono imprecisioni su entrambi (o diverse interpretazioni).

Sinceramente controllerei il peso del tuo e di un /1.8 dal vero prima di dire qualcosa... per quello che ricordo il 2 e il 2.2 erano in alcune serie fatti bloccando il diaframma, ma potrei ricordarmi male e, comunque, può essere, in casa Pentax è accaduto questo ed altro...
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.