Batteria Rollei 35 T

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Batteria Rollei 35 T

Messaggioda oizirbaf » gio mar 12, 2009 9:51 am

:cool: Da molti anni possiedo una piccola Rollei 35 Tessar regalatami da una amica, guasta a causa di una caduta, con la leva di carica staccata e qualche ammaccatura, però di quelle Made in Germany. Sicuramente sono trascorsi più dieci anni da quando mi decisi a farla riparare, denaro davvero ben speso: la minuscola macchina regala foto incredibili.

Da allora non ho mai cambiato la pila del precisissimo esposimetro accoppiato. Più di una volta mi sono stupito della longevità della pila stessa. Ieri pensando di portarla con me, come backup alla 645, in un solitario viaggetto fotografico che farò la prossima settimana le ho dato una controllata e l'esposimetro non da segni di vita. Al di là della reperibilità o meno della batteria e del fatto che non ho la più pallida idea se, quando venne riparata, l'esposimetro fu ritarato per usare pile 1,50 in luogo delle originarie 1,35 al mercurio. All'interno c'è una targhetta scritta a mano, con le riparazioni effettuate ed una sigla che potrebbe essere quella della batteria.

:confuso: il mio primo problema è che non ho la più pallida idea di come si estragga la batteria. All'interno della macchina c'è una indicazione di dove sia ma non vi è alcuno sportellino o alcunchè di apribile. Vedo una vitarella in un angolo ma, prima di far danni...

Qualcuno di voi appassionati di anticaglie sa come si estrae la pila :?:

Una volta estratta spero di trovarne una eguale.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda Roberto B » gio mar 12, 2009 10:10 am

Il tipo di pila e' stile "a bottone" ma piu' "cicciottella"?
:?:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda oizirbaf » gio mar 12, 2009 10:17 am

:smilepace: Io la pila non la ho mai vista. A giudicare dalla dimensioni della macchina deve essere molto piccola. Quello che non capisco è come si accede al vano pila.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda fotoloco » gio mar 12, 2009 10:48 am

fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda tartaglia » gio mar 12, 2009 1:11 pm

E qua c'e' illustrato il problema pila, da parte di un utilizzatore Rollei 35 S ..
http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/px625.htm
Io una 35 TE che utilizza un PX27 da 5,6V ... La possino ...
Ultima modifica di tartaglia il gio mar 12, 2009 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda oizirbaf » gio mar 12, 2009 1:15 pm

:happy2: Grazie. Questa mattina avevo provato a cercare ma non avevo trovato nulla di specifico sul cambio batteria. La cosa strana è che la vite del porta batteria nella macchina non la avevo riconosciuta. Stasera guarderò di nuovo. Intanto mi sono salvato il pdf
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda Roberto B » gio mar 12, 2009 3:31 pm

Mi sembra che anche la mia Yashica digerisca le PX. La Kodak le fa sempre. Ma da quello che ho capito che un voltaggio sbagliato porti fuori tiro l'esposimetro. Il che mi sorge un dubbio. Chissa' come saranno venuti gli ultimi tre rulli. Speriamo che la mia abiutdine di sovraesporre abbia giovato all'uopo. :shock:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda oizirbaf » sab mar 14, 2009 3:29 pm

Da FotoRoma ho trovato la Wein Cell batteria da 1,35 V senza mercurio, sostituisce le PX625 e PX13. Tensione stabile e continua, corretta misurazione dell'esposimetro per macchine fotografiche che usano batterie PX625/PX13 questo ed altro recita quanto riportato sulla confezione. Prezzo 8,00 €. Avevo letto qualcosa su Internet riguardo queste pile e mi sembra di ricordare che oltre al costo elevato hanno una durata non paragonabile alle vecchie mercurio. Spero di ricordare male.
Invece la equivalente, come dimensioni, EPX625G Energizer effettivamente porta l'esposimetro a sottoesporre pesantemente sia sulla Rollei 35 T che sulla MInolta SRT303 probabilmente perchè eroga 1,50 V non la ho provata sulla SP1000 che, da quanto ho letto, dovrebbe avere un circuito in grado di digerire senza problemi il voltaggio superiore.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda Lupo » dom mar 15, 2009 1:27 pm

Sono zinco aria. Quindi una volta tolta la linguetta si esauriscono in circa 2mesi.
Con le pile zinco aria, il trucco per cercare di farle durare di più è chiudere con del nastro adesivo i buchini quando non in uso. Se lo si fa bene, la pila dovrebbe non esaurirsi nel periodo di non uso.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda tartaglia » dom mar 15, 2009 2:12 pm

Un tempo (non troppo remoto) le zinco aria avevano piu' comunemente un voltaggio 1,4 .. Quelle attuali sono realmente 1,35v, come viene dichiarato ? :?:

In ogni caso puo' essere interessante questa tabella della Wein per i diversi tipi di fotocamera/batteria :
http://www.weincell.com/weinchart.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda oizirbaf » gio mar 19, 2009 9:43 pm

Venezia, sestriere Castello, ebbro quanto basta, 2 birre + prosecco e chiaretto.
Tanto qui si va a piedi e non ci sono problemi se si è alzato il gomito.
Magia di una città salvata dalle auto così come i suoi fondatori si salvarono dai barbari
di Attila. Stanco davvero più del giusto: infelica scelta di partire con le Superga ed una
borsa con 35/2 M, 28/3.5 M, 20/4 M, 16/2.8 Zenit, 70-210 A più la Rollei 35T caricata a B/N.
In generale le foto saran venute una 3c2a i piedi sono doloranti, il groppone non ne
parliamo, ma ciò che più mi brucia è che la decantata piletta zinco aria
(perchè non fagioli&peti) col cetriolo di ciccia funziona, sottoespone pesantemente almeno
due diaframmi. Ma il dramma consumatosi oggi è stata la perdita di una delle due vitarelle
che fissano la parte alluminio della Rollei a quella nera. Amanti delle anticaglie solo voi
potete comprendere la rotazione di gonadi ed il prurito di terga occorsomi alla ferale scoperta.
Mai più troverò una sostituta per la smarrita vitarella.
Aggirandomi per questa città, così magica da far dimenticare rumori, traffico, strzsuvmuniti
e quant'altro ho veduto miriadi di turisti d'ogni nazionalità. Tutti con macchine digitali.
L'unico pellicano in giro a combattere con i canonici 100 ISO il sottoscritto. Temo proprio che
ne avremo per poco ancora, prima che la pellicola diventi qualcosa di introvabile.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda fotoloco » gio mar 19, 2009 10:24 pm

L'errore di esposizione l'hai verificato confrontando con altra macchina sicura?
con la stessa lunghezza focale?
Potrebbe essere anche un malfunzionamento dell'esposimetro indipendente dall'alimentazione?
Chiedo anche io se le Wein Cell sono dichiarate a 1,35 o 1,4 le ultime che ho comperato io mi pare fossero 1,4 (non che la cosa cambi granchè ai fini pratici)
Le vitine che hai perso non ho idea di come siano, ma da un qualsiasi fotoriparatore (ma anche altrove) trovi vitine di ogni tipo e di ogni foggia, non credo quindi sia un problema insormontabile.
In ultimo, quando porto a spasso certe "vecchie signore", non lascio mai a casa un esposimetro manuale, a me piace (e ne sono soddisfattissimo) il Sekonic L208 Twinmate, anche esteticamente si accoppia bene al loro look un pò retrò.
PS: non sono così pessimista sul futuro delle emulsioni (non guardare la massa dei "polli da batteria" travestiti da turisti).
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda Lupo » ven mar 20, 2009 2:09 pm

Ricordo che (praticamente) tutti gli esposimetri hanno dei trimer di taratura.
Il che non vuol dire che si riesca necessariamente a farli lavorare con batterie diverse da quelle "di progetto", se non hanno un circuito a ponte o a doppia bobina, ma vuol dire che può essere banalmente starato l'esposimetro.
Per misurare l'esposizione, comunque, consiglio di usare qualcosa di neutro ed uniforme, così il problema dell'angolo di campo non entra sicuramente in gioco.
Il principale problema nel passaggio da mercurio ad alcaline è che le alcaline (a parte la tensione diversa) non sono stabili in tensione mentre le mercurio sono assolutamente stabili, cosa che i progettisti a volte hanno sfruttato (un esempio su tutti, la OM1)
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda tartaglia » ven mar 20, 2009 6:40 pm

oizirbaf ha scritto:Venezia, sestriere Castello, ebbro quanto basta, 2 birre + prosecco e chiaretto.
Tanto qui si va a piedi e non ci sono problemi se si è alzato il gomito.
Magia di una città salvata dalle auto così come i suoi fondatori si salvarono dai barbari
di Attila. Stanco davvero più del giusto: infelica scelta di partire con le Superga ed una
borsa con 35/2 M, 28/3.5 M, 20/4 M, 16/2.8 Zenit, 70-210 A più la Rollei 35T caricata a B/N.
In generale le foto saran venute una 3c2a i piedi sono doloranti, il groppone non ne
parliamo, ma ciò che più mi brucia è che la decantata piletta zinco aria
(perchè non fagioli&peti) col cetriolo di ciccia funziona, sottoespone pesantemente almeno
due diaframmi. Ma il dramma consumatosi oggi è stata la perdita di una delle due vitarelle
che fissano la parte alluminio della Rollei a quella nera. Amanti delle anticaglie solo voi
potete comprendere la rotazione di gonadi ed il prurito di terga occorsomi alla ferale scoperta.
Mai più troverò una sostituta per la smarrita vitarella.
Aggirandomi per questa città, così magica da far dimenticare rumori, traffico, strzsuvmuniti
e quant'altro ho veduto miriadi di turisti d'ogni nazionalità. Tutti con macchine digitali.
L'unico pellicano in giro a combattere con i canonici 100 ISO il sottoscritto. Temo proprio che ne avremo per poco ancora, prima che la pellicola diventi qualcosa di introvabile.

Dipende. Non si sa mai. Puoi fornirmi specifiche misure et financo fattezze di analoga vite ? :roll:
La pellicola durera' molto piu' a lungo del previsto . :wink2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Batteria Rollei 35 T

Messaggioda ellepi » sab mar 21, 2009 9:08 am

oizirbaf ha scritto:Venezia, sestriere Castello...
...Aggirandomi per questa città, così magica da far dimenticare rumori, traffico, strzsuvmuniti
e quant'altro ho veduto miriadi di turisti d'ogni nazionalità. Tutti con macchine digitali.
L'unico pellicano in giro a combattere con i canonici 100 ISO il sottoscritto. Temo proprio che
ne avremo per poco ancora, prima che la pellicola diventi qualcosa di introvabile.


Non essere pessimista. Sei stato solo sfortunato: io ho iniziato ora e sono ben felice di fotografare a pellicola....tra l'altro anche a Venezia visto che abito a Treviso.
la prossima volta, magari, riusciamo ad incontrarci così non soffri di solitudine tra i turisti digitalizzati! :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti