La IKONTA del nonno

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

La IKONTA del nonno

Messaggioda oizirbaf » mar mar 03, 2009 12:29 pm

OGGETTO:

IKONTA 521/16 numero di serie F67777
Ottica Carl Zeiss Jena Tessar 1:3,5 f =7,5 cm numero di serie 2313941
Otturatore Compur-Rapid

PRODUTTORE:

ZEISS IKON;

ANNO DI COSTRUZIONE:

1937 - 1939

DESCRIZIONE E FOTO

:studeo: La IKONTA appartiene ad una numerosa famiglia di macchine a spiegamento rapido del soffietto della quale hanno fatto parte moltissimi modelli nell’arco di almeno un quarto di secolo a cavallo della seconda guerra mondiale. L’esemplare in mio possesso è equipaggiato con ottica Carl Zeiss Jena Tessar 1:3,5 f =7,5 cm numero di serie 2313941 su otturatore Compur Rapid dotato di cinque lamelle, con tempi da 1 secondo ad un 1/500 di secondo e posa B, l’apertura minima è f 22. Considerati il periodo di produzione e la mancanza di indicazioni in tal senso ritengo che le lenti non abbiano alcun trattamento antiriflesso.

La macchina è di color nero con rifinitura in finta pelle goffrata sulle parti piane. Le calotte sono nere ma, alcune scrostature rivelano, al di sotto della vernice, una eccellente cromatura, della stessa ottima qualità tutte le parti cromate in particolare i leveraggi di estensione del soffietto. Con la macchina rivolta in avanti la calotta superiore presenta: ad entrambe le estremità gli anellini di fissaggio per la tracolla. Partendo dal lato sinistro un grosso bottone cromato al di sopra della sede del rocchetto pellicola da esporre, procedendo verso il centro due pulsanti cromati: il più grande comanda l’estensione del soffietto, portando l’obiettivo in posizione di lavoro e l’apertura del mirino sportivo, il pulsante più piccolo l’apertura del solo mirino. Al centro le due antine del mirino sportivo; in posizione di riposo l’antina posteriore recante l’oculare copre l’anteriore recante una lentina. Alla estremità destra un castelletto cromato raggruppa: la chiavetta di avanzamento film, il pulsante di scatto munito di filettatura per il flessibile, la spia del meccanismo di sicurezza contro le doppie esposizioni. Non è possibile premere il pulsante di scatto senza aver prima avanzato il film, la visione di un punto rosso attraverso un foro spia evidenzia che si è provveduto a tale operazione. Sul dorso si trova la finestrella di controllo avanzamento film protetta da un chiavistello cromato.

Immagine

Il chiavistello di apertura del dorso che si trova sul lato sinistro. Sul fondello della macchina si trovano: al centro la filettatura per il cavalletto, alle estremità due dischi in metallo cromato corrispondenti alla posizione dei rullini pellicola. Sono montati su una molla estraendoli si sbloccano i rocchetti avvolgirullo.

Premendo verso l’interno due levette laterali inserite sui leveraggi di estensione del soffietto quest’ultimo viene ripiegato e si richiude la macchina. Le due levette cromate riportano inciso il marchio “Zeiss Ikon” nel punto in cui vanno premute.

La montatura della lente frontale dell’obiettivo riporta la scala metrica di messa a fuoco operazione da effettuarsi ad occhio. Sia la scala di messa a fuoco che quella dei diaframmi riportano un puntino rosso. La regolazione su entrambi i puntini garantisce la massima profondità di campo da circa 4 metri all’infinito
Questa macchina è un ricordo di famiglia essendo appartenuta al nonno dello scrivente. Da quando ne sono entrato in possesso, assieme ad alcuni accessori ed altre fotocamere della stessa marca, ho cercato di reperire notizie al riguardo, in particolare per determinarne il periodo di costruzione e la collocazione nel mercato dell’epoca. Il libretto di istruzioni in italiano, per fortuna conservato in discrete condizioni, purtroppo non riporta alcuna data, tuttavia la dicitura: “Importatore ufficiale per l’Italia e le colonie” ci rimanda al periodo prebellico. Ricercando su internet oltre alla storia della Zeiss di Agostino Maiello pubblicata sul sito http://www.nadir.it si è rivelato fonte di utili notizie il sito di un appassionato: http://www.fotografianegliannitrenta.com .

Immagine

In particolare: da una pagina del catalogo 1941 di un rivenditore italiano, nella quale è raffigurata proprio questa fotocamera, apprendo che, a quella data, ne venivano commercializzate tre versioni: con obiettivo Zeiss Novar 1:4,5 su otturatore Klio, con obiettivo Zeiss Novar 1:3,5 su otturatore Compur, e con obiettivo Zeiss Tessar su otturatore Compur-Rapid, come l’esemplare in mio possesso, al prezzo rispettivamente di £ 700, £ 900, £ 1200. Un altro sito http://www.netcontax.com in inglese riporta che questo modello fu prodotto dal 1937 al 1939. Questo modello si collocava quindi nella fascia media del mercato dell’epoca essendo superato ampiamente per caratteristiche tecniche e prezzo da apparecchi professionali muniti di telemetro come le Super Ikonta della stessa casa e dalle reflex biottica.

Il libretto di istruzioni in mio possesso, relativo però ai modelli più economici Nettar 6X6, propone alcuni accessori originali: un mirino denominato “Chiaro” (Num 436/16) da montarsi sulla staffa di sostegno dell’otturatore per la visione dall’alto, lenti per fotografare a distanza ravvicinata, paraluce, borsa pronto, filtri. Di quest’ultimi mi è pervenuto un esemplare del classico giallo con relativa custodia in bachelite, è curioso il sistema di fissaggio del filtro all’obiettivo per mezzo di tre dentini che incastrano nella montatura dell’obiettivo. Una curiosità: all’interno del dorso è presente una decal pubblicitaria delle pellicole Zeiss Ikon.

Proprio la donazione, da parte di una zia, di questa macchina mi ha spinto a riattivare la camera oscura, :brillo: dormiente da diversi lustri, da allora ho scattato più di un rullo usando pellicole da 400 ISO in modo da garantirmi la possibilità di diaframmare per ottenere la profondità di campo necessaria a compensare la messa a fuoco fatta ad occhio. In un paio di casi ho ottenuto immagini davvero sorprendenti per la ricchezza della scala dei grigi e la nitidezza. Debbo dire che in entrambi i casi si trattava di giornate di cielo coperto quindi di luce diffusa con poche ombre. Per queste vecchie lenti il controluce è davvero micidiale e sono convinto che un paraluce, che purtroppo non ho, sarebbe un accessorio indispensabile. Non ho mai provato una pellicola a colori, per i quali certamente l’obiettivo non è progettato, un esperimento da fare. Prima o poi.

Naturalmente fotografare con una macchina simile è tutt’altro che semplice, dall’esposizione da misurare con un esposimetro esterno, alla messa a fuoco da indovinare ad occhio, a tempo e diaframma da regolare manualmente, all’otturatore da caricare separatamente dall’avanzamento pellicola è quasi impossibile non dimenticare qualcosa compromettendo il risultato. :wink2:

Il lato positivo di questo genere di fotocamere è la dimensione: chiusa sta comodamente in una tascona ed è una medio formato. I modelli più costosi: le Super Ikonta con telemetro accoppiato devono essere davvero fantastiche, mi auguro che qualche fortunato forumista voglia parlarcene.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda TheJack » mar mar 03, 2009 1:53 pm

Dal vivo è ancora più bella di come appare in foto, io ho "ereditato" una vecchia macchina a soffietto ma a lastre, quindi molto antecedente a questa ma non sono ancora riuscito a trovare molte informazioni in giro...
PENTAX k10d - DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL II - e basta...

Petizione contro lo strapotere del moige
Avatar utente
TheJack
senior member
 
Messaggi: 286
Iscritto il: ven gen 30, 2009 9:22 pm
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda copernicorm » mar mar 03, 2009 2:08 pm

quoto Gianluca... Giancarlo per gli amici :roflrofl: alias the jack... dal vivo posso assicurare che e' splendida davvero una ragazzina per gli anni che ha :mrgreen:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda TheJack » mar mar 03, 2009 2:30 pm

Da quando ti ho conosciuto ho più identità di uno psicopatico :roflrofl:
PENTAX k10d - DA 18-55mm f/3.5-5.6 AL II - e basta...

Petizione contro lo strapotere del moige
Avatar utente
TheJack
senior member
 
Messaggi: 286
Iscritto il: ven gen 30, 2009 9:22 pm
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda copernicorm » mar mar 03, 2009 2:32 pm

TheJack ha scritto:Da quando ti ho conosciuto ho più identità di uno psicopatico :roflrofl:

io con i nomi sono un disastro..... beh.. qualche difetto lo devo pure avere no?? :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda copernicorm » mer mar 04, 2009 10:22 am

per "colpa" tua mi sono accattato questa :mrgreen: :mrgreen:
la prossima volta le presentiamo .. chissa' facciano amicizia :roflrofl: :roflrofl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda oizirbaf » mer mar 04, 2009 12:53 pm

per "colpa" tua mi sono accattato questa
:?: :?: :?: :?: :confuso:

Bellina. E' 35 mm? Senza telemetro?
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda copernicorm » mer mar 04, 2009 1:21 pm

oizirbaf ha scritto:
per "colpa" tua mi sono accattato questa
:?: :?: :?: :?: :confuso:

Bellina. E' 35 mm? Senza telemetro?

si una 35mm

a noi a che serve il telemetro .. abbiamo il metrometro oculare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda pentaxmania » dom mag 03, 2009 11:26 am

quella di copernicorm è la 522/24 chiamata ikonta 35, klein ikonta o contina I a seconda dei mercati.
La mia qui sotto è la 524/24 conosciuta come contina II o Mess ikonta.
Questa 524/24 nasce nel 1952 e quindi è l' ultimo modello a soffietto che porta il nome ikonta.
Immagine
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda copernicorm » dom mag 03, 2009 11:35 am

si la mia monta uno xenar senza strato antiriflessi ma e' una lama.... mi sa che la tua monta un novar o un tessar ... dei quali e' inutile parlare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: fantastici
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda pentaxmania » dom mag 03, 2009 11:59 am

ciao
la mia ha un modesto novar, quindi di facile reperibilità.
Mentre la tua con lo xenar è una principessa !
Ho diverse contina ma non ho mai fatto foto.
Hai provato anche pellicole a colori su queste cinquantenni ?
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda pentaxmania » dom mag 03, 2009 12:05 pm

complimenti per la tua ikonta, mi piace proprio, quando finirà la crisi economica me ne compro una di sicuro. :roflrofl: :lol: :roflrofl
Ho inserito la pagina del catalogo zeiss ikon 1939 relativo alle ikonta.
Vi sono anche due pagine con tutti gli accessori di tutte le zeiss ikon con codice e prezzi.
Se ti interessano te le invio o le inserisco qui.
Immagine
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda copernicorm » dom mag 03, 2009 12:09 pm

sinceramente da stupido non l'ho mai usata.... appena mi gira gli metto un bel bn... per il colore non ne vedo la necessita' a dire il vero :mrgreen: il colore per me e' solo dia.... e quindi o esposimetro esterno preciso o meglio non tentare .... certo potrei usare la k20 per esporre e riportare i parametri sulla ikonta.. ma troppo macchinoso :-)

la prossima uscita la porto :roflrofl:

mi sembra di averla pagata sulla baia 55 + sped... molto poco e tenuta benissimo.... grazie per le pagine interessanti mandamele pure in mail ( te la mando in pm)
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda tartaglia » dom mag 03, 2009 10:08 pm

pentaxmania ha scritto:ciao
la mia ha un modesto novar, quindi di facile reperibilità.
Mentre la tua con lo xenar è una principessa !
Ho diverse contina ma non ho mai fatto foto.
Hai provato anche pellicole a colori su queste cinquantenni ?

Io ho provato un rullino colore sul primo tipo con Novar : un po' troppo morbido.
Ho anche un esemplare come la tua, che come ben si vede ha anche un telemetro, anche se non accoppiato.
Sostanzialmente solo i modelli con Tessar o Xenar sono di un qualche pregio.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda oizirbaf » lun mag 04, 2009 1:23 pm

Ho inserito la pagina del catalogo zeiss ikon 1939 relativo alle ikonta.


:cool: Non so a quale anno risalga il noto motivo "Se potessi avere mille Lire al mese ..." ma credo che, nel 1939, 1.100 £ dovevano essere una cifretta.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti