La IKONTA del nonno

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda tartaglia » ven mag 08, 2009 11:31 am

california ha scritto:
oizirbaf ha scritto::smilepace: Niente male l'Ikonta del popolo, peraltro con scatola originale, libretto di istruzioni e certificato di garanzia firmato e timbrato dal compagno commissario di fabbrica. Sicuramente dai timbri e dalla garanzia si può tirare fuori qualche data certa. Per curiosità a che anno risale :?:

Per le macchine e le ottiche russe nella stragrande maggioranza dei casi non serve avere in mano carte timbri e bolli per risalire all'anno di produzione. Basta guardare le prime due cifre del n. di serie. In questo caso, 5533010, quindi 1955.
Disponendo del "Passport", come in questo caso, si puó solitamente risalire alla data precisa. Questa in particolare sul certificato riporta il mese, settembre, ma non il giorno.
Tra le Moskva che ho in casa la piú vecchia é una Moskva-1 del '47, la piú recente una Moskva-5 del '58, se ricordo bene.

La mia Moskva -2 e' del 49 .. Sino al '51 sulla piastra pressapellicola si trova anche il nome del modello. Dopo pare sia scomparso.
Il sistema di lettura dell'annata e' in effetti molto semplice. Questo ha indotto alcuni
volpini ad incidere ad esempio su alcune Kiev (simil Contax) numeri di serie alterati affinche' l'anno di produzione potesse far pensare a fotocamere con pezzi originali Zeiss. . Ma persino alcune Zorki con questo sistema e spesso con l'aggiunta di qualche logo sono state "nobilitate" per cercare di renderle piu' appetibili ai possibili collezionisti.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda california » ven mag 08, 2009 3:54 pm

tartaglia ha scritto:La mia Moskva -2 e' del 49 .. Sino al '51 sulla piastra pressapellicola si trova anche il nome del modello. Dopo pare sia scomparso.
Il sistema di lettura dell'annata e' in effetti molto semplice. Questo ha indotto alcuni
volpini ad incidere ad esempio su alcune Kiev (simil Contax) numeri di serie alterati affinche' l'anno di produzione potesse far pensare a fotocamere con pezzi originali Zeiss. . Ma persino alcune Zorki con questo sistema e spesso con l'aggiunta di qualche logo sono state "nobilitate" per cercare di renderle piu' appetibili ai possibili collezionisti.

Moskva-2 del '49... nera o marrone? Ho due Moskva-2 del '48 entrambe marroni, e molto interessanti in quanto ognuna ha delle piccole ma importanti differenze rispetto all'altra ed entrambe rispetto alle versioni degli anni '50 che sembrano invece "stabilizzate" e tutte uguali tra loro.
Anche la Moskva-1 del '47 é molto interessante da questo punto di vista. Ha un otturatore col 1/400, con autoscatto. Appena posso sistemo un pó di foto dei particolari e magari apro un topic apposito...
Intanto vedi un pó il pressapellicola di quella di poco sopra del '55. C'é il nome del modello in cirillico e latino, il n. di serie e anche la misura del negativo, manca solo il codice fiscale...

Immagine
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda ultron » sab mag 09, 2009 2:19 pm

california ha scritto:Grazie ultron per queste altre info, ne terró debito conto, come dovró tenere debito conto del conto... corrente :wink2: :lol:

Visto che siamo in tema di soffietti, ecco il mio "muletto da lavoro" per quando mi prende l'irrefrenabile voglia di 6x9. Credo che la qualitá della lente sia paragonabile a quella del Tessar della Super-Ikonta, di cui peraltro tanto l'Industar che tutta la macchina sono cloni pressoché perfetti.

Siore e siori, per voi da Krasnogorsk, l'Ikonta del popolo:

Immagine

:happy2:



Bella, ben tenuta e soprattutto completa.
Riporto un interessante estratto di quello che dice un catalogo Voigtlander del '56 in tedesco:
"la sensibilità delle dita e l'esperienza dei nostri tagliatori del vetro non si lasciano sostituire da alcuna macchina, è possibile solo migliorare il processo con l'ausilio di test scientifici in guisa tale che ogni lente sia uguale all'altra.
Per l'Heliar, ad esempio, esiston ben 106 singoli test ai quali ogni obiettivo durante le sue fasi costruttive, fin dalla spezzatura del vetro, viene sottoposto. alcuni di questi test metton in luce una tolleranza inferiore ad 1/10.000 di millimetro. ecc."
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda ultron » gio mag 14, 2009 3:44 pm

Per California, ho visto che da New old Camera vendon la vito II con borsa, pare bella a 35 euro. Se ti crescono 35 euro...potresti fare una scappata visto che sei de Milan.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda california » ven mag 15, 2009 4:03 pm

ultron ha scritto:Per California, ho visto che da New old Camera vendon la vito II con borsa, pare bella a 35 euro. Se ti crescono 35 euro...potresti fare una scappata visto che sei de Milan.

Hmmm... l'ho appena vista sul sito. E' anche in versione Synchro-Compur col 1/500... bella bella... c'ho un pruritino... :roll:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda Ares N°14 » ven mag 15, 2009 8:28 pm

california ha scritto:
ultron ha scritto:Per California, ho visto che da New old Camera vendon la vito II con borsa, pare bella a 35 euro. Se ti crescono 35 euro...potresti fare una scappata visto che sei de Milan.

Hmmm... l'ho appena vista sul sito. E' anche in versione Synchro-Compur col 1/500... bella bella... c'ho un pruritino... :roll:



DOOOOoooOOOOoOOOopo il PD, ricordati che sei in "dieta" speciale!!! :lol:
PENTAX ME Super | PENTAX MZ 5-n | PENTAX MZ-S | PENTAX K20 d

YOUTUBE

Immaginevi osservo_____________________Immagine_______________Immagine
Avatar utente
Ares N°14
checcasauro materassoso
 
Messaggi: 10349
Iscritto il: gio ago 07, 2008 9:38 pm
Località: Bovolone (VR) vicino a Sconchiglioso Z
Skype: Aresuccio
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda ultron » sab mag 16, 2009 11:54 am

california ha scritto:
ultron ha scritto:Per California, ho visto che da New old Camera vendon la vito II con borsa, pare bella a 35 euro. Se ti crescono 35 euro...potresti fare una scappata visto che sei de Milan.

Hmmm... l'ho appena vista sul sito. E' anche in versione Synchro-Compur col 1/500... bella bella... c'ho un pruritino... :roll:


Vero, più rara col Synchro, però vedo che l'hanno già prenotata...
Questa macchinetta fa foto incredibbillli.
Una volta ho provato a fotografare i fantasmi ma la pellicola si è impressionata
Adesso che vorrei evitare i fantasmi me li ritrovo a sorpresa sul computer
Avatar utente
ultron
senior member
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mer apr 29, 2009 1:54 pm
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda california » lun mag 18, 2009 9:16 am

ultron ha scritto:
california ha scritto:
ultron ha scritto:Per California, ho visto che da New old Camera vendon la vito II con borsa, pare bella a 35 euro. Se ti crescono 35 euro...potresti fare una scappata visto che sei de Milan.

Hmmm... l'ho appena vista sul sito. E' anche in versione Synchro-Compur col 1/500... bella bella... c'ho un pruritino... :roll:


Vero, più rara col Synchro, però vedo che l'hanno già prenotata...
Questa macchinetta fa foto incredibbillli.

Sabato mattina mi trovavo "casualmente" ad andare a piedi da piazza Cairoli a piazza Duomo.
Guarda un pó, ad unire le due piazze, prima di piazza Cordusio, c'é via Dante.
Pensa che strano, i miei passi deviano inconsciamente verso un certo portone alla mia sinistra...




... entro




... c'é gente




... attesa




... "Buon giorno, mi dica..."





... "Buongiorno, ho visto sul sito una Voigtl..." (interrotto a metá parola dal gentile commesso)





... "La Vito II a 35 euro? VENDUTA GIA' VENERDI' SERA!!!"





.... "Ah ecco, mi pareva. Grazie, e arrivederci"




:-|

Mai aspettare!
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda tartaglia » lun mag 18, 2009 10:23 am

california ha scritto:
Mai aspettare!


Gia' ... :cool:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda california » lun mag 18, 2009 10:34 am

tartaglia ha scritto:
california ha scritto:
Mai aspettare!


Gia' ... :cool:


:shock:

Non mi dirá...?
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda tartaglia » lun mag 18, 2009 10:38 am

Sa' io sono affezionato a Wata ... :mrgreen:























































Scherzo ! ... :roflrofl: :roflrofl:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda california » lun mag 18, 2009 10:48 am

tartaglia ha scritto:Sa' io sono affezionato a Wata ... :mrgreen:

Scherzo ! ... :roflrofl: :roflrofl:


:lol:

Ma si figuri!

Anch'io sono affezionato al nostro simpatico amico orientale.
Una certa, non indifferente quantitá di oggetti marchiati Olympus che posseggo sono passati dalle sue mani alle mie.

Non questa Voigtlaender, ma pazienza, per stavolta mi toglieró il prurito col talco mentolato. :wink2:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda oizirbaf » lun mag 18, 2009 1:13 pm

Anche io, per mezzo di una persona che lavorava a Milano, ho fatto qualche acquisto da loro. Certo sono belli salati ...
Ho dato un occhiata sul sito alla macchina di cui parlate. Bellina e stranamente ad un prezzo modesto. Mi spiace che California non sia riuscito ad aggarbarsela.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: La IKONTA del nonno

Messaggioda tartaglia » lun mag 18, 2009 2:40 pm

california ha scritto:
tartaglia ha scritto:Sa' io sono affezionato a Wata ... :mrgreen:

Scherzo ! ... :roflrofl: :roflrofl:


:lol:

Ma si figuri!

Anch'io sono affezionato al nostro simpatico amico orientale.
Una certa, non indifferente quantitá di oggetti marchiati Olympus che posseggo sono passati dalle sue mani alle mie.

Non questa Voigtlaender, ma pazienza, per stavolta mi toglieró il prurito col talco mentolato. :wink2:

Sai dove trovare uno Zuiko 21mm meno caro di questo ? :roll:
http://cgi.ebay.it/Olympus-Zuiko-21mm-f ... 7C294%3A50
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti