Iniziare una collezione di reflex Pentax

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda aarnmunro » gio nov 13, 2014 8:27 pm

lucesku72 ha scritto:Siete incorregibili... :murro:

Ci rinuncio... :prrt:


In coda per la collezione!

Le faccio diventare delle teiere.
aarnmunro
 
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » gio nov 13, 2014 8:27 pm

Quindi io devo trovare una MZ-S cromo e dopo ci ho DUE minicollezioni. Wow! Quasi quasi...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda emmeci » gio nov 13, 2014 8:31 pm

Eurostar ha scritto:
Paolone ha scritto:Guarda che le tesi di Eurostar, unoqualsiasi, giros sono assolutamente condivisibili!


Io gli ho detto che quello che si appresta a fare non è una collezione ma un po' di ciarpame vecchio, vuoi che mi ringraziasse? :mrgreen:

Io se avessi voglia e soldi per fare una collezione, per esempio, farei: o le top di gamma delle varie serie a baionetta o tutte le serie M. Nel primo caso: K-2 DMD; MX; SuperA; P50; SFXn; Z1p e MZ3. Se ci fossero i soldi, anche LX e MZS, ma queste non facevano parte di nessuna generazione, erano macchine "professionali" a se stanti, molto diverse come forme dalla generazione "consumer" contemporanea.

Oppure per esempio farei tutta la serie MZ: MZ-3, MZ-5, MZ-5n; MZ-6; MZ-7; MZ-10; MZ-30; MZ-50; MZ-60; MZ-M. Anche a queste, volendo, si potrebbe aggiungere la MZ-S, ma io mi sentirei di considerare la collezione completa anche senza questa.

Beh, secondo me, se si parla di collezionismo, e si vuole la ILX, ci vogliono anche tutti i relativi accessorii .... e solo i mirini intercambiabili erano una decina, mi pare :wink:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda inge26665 » ven nov 14, 2014 12:47 am

Eurostar ha scritto:Io se avessi voglia e soldi per fare una collezione, per esempio, farei: o le top di gamma delle varie serie a baionetta o tutte le serie M. Nel primo caso: K-2 DMD; MX; SuperA; P50; SFXn; Z1p e MZ3. Se ci fossero i soldi, anche LX e MZS, ma queste non facevano parte di nessuna generazione, erano macchine "professionali" a se stanti, molto diverse come forme dalla generazione "consumer" contemporanea.

Oppure per esempio farei tutta la serie MZ: MZ-3, MZ-5, MZ-5n; MZ-6; MZ-7; MZ-10; MZ-30; MZ-50; MZ-60; MZ-M. Anche a queste, volendo, si potrebbe aggiungere la MZ-S, ma io mi sentirei di considerare la collezione completa anche senza questa.


E' abbastanza simile al mio punto di vista: ho incominciato la collezione Pentax con quella che mi sembrava la più bella tra le viti, la SV, poi, piano piano, sono arrivato ad avere quasi tutti i modelli M42 (ho detto quasi!).
Il passo successivo è stato quello di prendere un esemplare argento ed uno nero, ovviamente dei modelli reperibili in tale varietà.
Poi mi sono detto che non aveva senso limitare i propri orizzonti alle sole viti, quindi, poichè avevo già una Z1p, potevo cercare anche una SFX.
Quindi mi sono dedicato alla prima serie M, cercando una Me Super, una MX e una MEF, che non ho ancora trovato come la vorrei (con lo zoom 35-70 autofocus ma a poco prezzo!). Infine, la seconda serie M, con MZ5, MZ5n, MZ7 in attesa della MZ6 e della MZ3. Nel frattempo, ho preso anche una Super A, 5 K1000, una P30N e la LX. Sto cercando, ma con calma, una P50. :ook:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda Eurostar » ven nov 14, 2014 7:15 am

emmeci ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Paolone ha scritto:Guarda che le tesi di Eurostar, unoqualsiasi, giros sono assolutamente condivisibili!


Io gli ho detto che quello che si appresta a fare non è una collezione ma un po' di ciarpame vecchio, vuoi che mi ringraziasse? :mrgreen:

Io se avessi voglia e soldi per fare una collezione, per esempio, farei: o le top di gamma delle varie serie a baionetta o tutte le serie M. Nel primo caso: K-2 DMD; MX; SuperA; P50; SFXn; Z1p e MZ3. Se ci fossero i soldi, anche LX e MZS, ma queste non facevano parte di nessuna generazione, erano macchine "professionali" a se stanti, molto diverse come forme dalla generazione "consumer" contemporanea.

Oppure per esempio farei tutta la serie MZ: MZ-3, MZ-5, MZ-5n; MZ-6; MZ-7; MZ-10; MZ-30; MZ-50; MZ-60; MZ-M. Anche a queste, volendo, si potrebbe aggiungere la MZ-S, ma io mi sentirei di considerare la collezione completa anche senza questa.

Beh, secondo me, se si parla di collezionismo, e si vuole la ILX, ci vogliono anche tutti i relativi accessorii .... e solo i mirini intercambiabili erano una decina, mi pare :wink:


Gli accessori principali di una fotocamera sono gli obiettivi. Se uno vuole fare la collezione completa di una serie di obiettivi, è meglio essere pronti a spendere.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda lucesku72 » ven nov 14, 2014 8:41 am

Finalmente qualche buon consiglio!!!
Adesso sì che mi state piacendo...
Oltre alle idee generali che possono funzionare da linea guida è sempre gradito ricevere dei buoni esempi reali..
Grazie a tutti!
Luca

Pentax K5II
Pentax MX / ME / ME Super / MV1

Tamron 17-50 / 70-300
Pentax M28 / M35 / M50 / M135 / M200 / M40-80 / M75-150
Avatar utente
lucesku72
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven apr 12, 2013 9:31 pm
Località: Cosenza
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda Eurostar » ven nov 14, 2014 8:53 am

Però, se posso dare un altro consiglio, prima di mettermi a comprare vecchie macchine io andrei sul sito di Bojidar, su Pentaxforums e su quello dell'AOHC per leggere la storia delle Pentax e vedere i vari modelli che sono stati creati. A quel punto sarei in grado da solo di scegliere che tipo di collezione di macchine Pentax fare. Mettere insieme un mucchietto di macchine sostanzialmente senza conoscerle che senso avrebbe?
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda unoqualsiasi » ven nov 14, 2014 8:56 am

Non solo senza conoscerle ma pure indicate da altri. Ma non deve essere la TUA collezione?
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda aarnmunro » ven nov 14, 2014 9:09 am

Io vorrei collezionare biglietti da 500€
aarnmunro
 
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda lucesku72 » ven nov 14, 2014 9:33 am

Azzz.. è vero...
Queste ultime osservazioni sono state illuminanti..
Avete proprio ragione...
Vado ad approfondire la storia del marchio.. e cosa collezionare verrà da se..
Dopo tutto è la mia collezione...
Mah.. adesso mi sento uno stupido ad aver aperto questo topic.. almeno è servito a capire ciò che devo fare anche se dovevo arrivarci da solo... comunque..
Grazie ancora a tutti..
Vado a studiare.. ☺
Luca

Pentax K5II
Pentax MX / ME / ME Super / MV1

Tamron 17-50 / 70-300
Pentax M28 / M35 / M50 / M135 / M200 / M40-80 / M75-150
Avatar utente
lucesku72
senior member
 
Messaggi: 132
Iscritto il: ven apr 12, 2013 9:31 pm
Località: Cosenza
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda alle84 » ven nov 14, 2014 9:59 am

io ho la mania del collezzionismo... colleziono addirittura i talloncini dell'abbigliamento... però colleziono solo quello che A ME piace... non quello che potrebbe essere buono da collezionare...

fai meglio a "studiare" le attrezzature, farti un giro per mercating e meeting e provare e tenerle in mano, e in tasca, e all'occhio, e al naso, con un obiettivo, con un altro obiettivo, col coprimirino... e poi, se ti piace, la collezioni...

è inutile dirti che cosa collezionerei io... probabilmente non abbiamo gli stessi gusti...

esempio...

un giorno, quando potrò, collezionerò i vari 85 piu blasonati... con i corpi ovviamente adatti...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda xyennio » ven nov 14, 2014 12:26 pm

alle84 ha scritto:io ho la mania del collezzionismo... colleziono addirittura i talloncini dell'abbigliamento... però colleziono solo quello che A ME piace... non quello che potrebbe essere buono da collezionare...

fai meglio a "studiare" le attrezzature, farti un giro per mercating e meeting e provare e tenerle in mano, e in tasca, e all'occhio, e al naso, con un obiettivo, con un altro obiettivo, col coprimirino... e poi, se ti piace, la collezioni...

è inutile dirti che cosa collezionerei io... probabilmente non abbiamo gli stessi gusti...

esempio...

un giorno, quando potrò, collezionerò i vari 85 piu blasonati... con i corpi ovviamente adatti...


cambierai il nik in alle85?
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda mark88 » ven nov 14, 2014 3:06 pm

xyennio ha scritto:
alle84 ha scritto:io ho la mania del collezzionismo... colleziono addirittura i talloncini dell'abbigliamento... però colleziono solo quello che A ME piace... non quello che potrebbe essere buono da collezionare...

fai meglio a "studiare" le attrezzature, farti un giro per mercating e meeting e provare e tenerle in mano, e in tasca, e all'occhio, e al naso, con un obiettivo, con un altro obiettivo, col coprimirino... e poi, se ti piace, la collezioni...

è inutile dirti che cosa collezionerei io... probabilmente non abbiamo gli stessi gusti...

esempio...

un giorno, quando potrò, collezionerò i vari 85 piu blasonati... con i corpi ovviamente adatti...


cambierai il nik in alle85?

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda fanagot » ven nov 14, 2014 3:07 pm

xyennio ha scritto:
alle84 ha scritto:io ho la mania del collezzionismo... colleziono addirittura i talloncini dell'abbigliamento... però colleziono solo quello che A ME piace... non quello che potrebbe essere buono da collezionare...

fai meglio a "studiare" le attrezzature, farti un giro per mercating e meeting e provare e tenerle in mano, e in tasca, e all'occhio, e al naso, con un obiettivo, con un altro obiettivo, col coprimirino... e poi, se ti piace, la collezioni...

è inutile dirti che cosa collezionerei io... probabilmente non abbiamo gli stessi gusti...

esempio...

un giorno, quando potrò, collezionerò i vari 85 piu blasonati... con i corpi ovviamente adatti...


cambierai il nik in alle85?


io glielo cambierei in:
1) dove_l'ho_messo?
2) che-ci-faccio-qui?
3) chi_sono?
4) fate_voi_in_non_mi_ricordo_perche'_ho_fatto_il_login

:asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Iniziare una collezione di reflex Pentax

Messaggioda alle84 » ven nov 14, 2014 4:21 pm

xyennio ha scritto:
alle84 ha scritto:io ho la mania del collezzionismo... colleziono addirittura i talloncini dell'abbigliamento... però colleziono solo quello che A ME piace... non quello che potrebbe essere buono da collezionare...

fai meglio a "studiare" le attrezzature, farti un giro per mercating e meeting e provare e tenerle in mano, e in tasca, e all'occhio, e al naso, con un obiettivo, con un altro obiettivo, col coprimirino... e poi, se ti piace, la collezioni...

è inutile dirti che cosa collezionerei io... probabilmente non abbiamo gli stessi gusti...

esempio...

un giorno, quando potrò, collezionerò i vari 85 piu blasonati... con i corpi ovviamente adatti...


cambierai il nik in alle85?


potrei cambiarlo in alle85f1.4 :asd:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti