Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

Rolleiflex Franke & Heidecke

mer ott 29, 2014 4:36 pm

Da alcuni decenni ho una Rolleiflex 6x6 senza esposimetro con obiettivo Tessar 3,5.
Però, a causa dell'avvento del digitale, da qualche anno non la uso più, e nemmeno ho avuto l'avvertenza di farla periodicamente scattare.
Oggi l'ho ripresa in mano per verificarne il funzionamento prima di un'eventuale vendita: ho riscontrato a orecchio un'eccessiva lentezza dei tempi più lunghi, specie 1/2 e 1 secondo. Poi soprattutto ho notato che i tempi più lunghi di 1 secondo scattano tutti come un'istantanea: secondo voi conviene riparare tali inconvenienti? Non ho il manuale di istruzioni: qualcuno ce l'ha, possibilmente in italiano, o mi sa indicare dove fare il download? Volevo anche chiedere se è possibile eseguire la posa B.

Re: Rolleiflex Franke & Heidecke

mer ott 29, 2014 7:08 pm

E' normale per le vecchie macchine avere questi problemi, solo tu puoi dire se ha senso ripararla oppure no.
Io ho molte macchine coi tempi lunghi che rallentano ma non le riparo perché non le uso.

Re: Rolleiflex Franke & Heidecke

dom nov 09, 2014 2:27 pm

Non ho mai posseduto una Rollei biottica, ma mi è capitato di usarla.
Ricordo che avevano un sistema di accoppiamento tempo diaframma che, una volta impostato, poteva selezionare diverse coppie di valori equivalenti.
I tempi più lunghi di un secondo credo che vengano indicati ma non penso che l'otturatore sia in grado di calcolarli, insomma, con l'otturatore su posa bisogna contare (centouno, centodue, centotre, ecc...)
I vecchi otturatori meccanici avevano un meccanismo ritardatore che permetteva il funzionamento sui tempi lenti. Se non sono usati per molto tempo tendono ad impigrirsi, prima di mandarla a riparare, prova a farla scattare a lungo per vedere se si sblocca.

Re: Rolleiflex Franke & Heidecke

lun nov 10, 2014 8:02 am

Provo a portarti conforto: tante volte dopo un lungo perido di sonnolenza sono cose che accadono... alcune volte basta fargli fare un po' di ginnastaca e torna tutto normale.
Carica e scatta un po' di volte partendo dai tempi più lunghi e poi mano a mano allunga...alcune volte funziona.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.