Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

Re: Ho una Kiev

ven ott 31, 2014 12:19 pm

Puntofoto.it in zona viale Monza . Se proprio vuoi approfondire con la pellicola hanno anche le bobine da 30 metri :wink:

Re: Ho una Kiev

ven ott 31, 2014 6:06 pm

elerum ha scritto:Puntofoto.it in zona viale Monza . Se proprio vuoi approfondire con la pellicola hanno anche le bobine da 30 metri :wink:

Si ma come si mette una bobina da 30m in una kiev? :paaura:

:asd:

Re: Ho una Kiev

ven ott 31, 2014 9:19 pm

ziofrancotto ha scritto:
elerum ha scritto:Puntofoto.it in zona viale Monza . Se proprio vuoi approfondire con la pellicola hanno anche le bobine da 30 metri :wink:

Si ma come si mette una bobina da 30m in una kiev? :paaura:

:asd:

:prrrt: :prrrt: :prrrt:
http://www.ebay.it/itm/Bobinatrice-Comp ... 339773df81


prima che qualcuno ci casca, Ti ho risposto seriamente... :prrt:

Re: Ho una Kiev

mer gen 21, 2015 5:20 pm

Che meraviglia, trovare una Kiev.

Posso confermare che quelle prodotte tra il 1965 ed il 1969 furono tra le meglio realizzate, assieme agli esemplari prodotti tra il 1950 ed il 1960.

Ho la passione per le fotocamere dell'Est Europeo (di cui, nel passato, misi assieme una buona collezione, ormai quasi interamente dispersa). Ancor oggi uso con soddisfazione una Kiev-4A che acquistai a Venezia nel 1975, in uno dei vari negozietti che trattavano le numerose macchine portate dai marinai sovietici approdati con le navi mercantili. Essa funziona ancora benissimo e senza il minimo problema, idem per le ottiche che via via acquistai per essa.

E' pur vero, non lo nascondo, che la produzione sovietica fu caratterizzata da notevole incostanza nel controllo qualitativo, ma penso che la Kiev che a quanto pare tuo padre usò a lungo, una volta controllata e pulita, non dovrebbe darti problemi, ma piuttosto, molte soddisfazioni, al di là dell'aspetto affettivo.

Studia bene il manuale di istruzioni e ricordati, come già rammentato in altri interventi, che la tua fotocamera è la discendente della Contax-II, che ai suoi tempi fu in assoluto la migliore fotocamera 35mm a telemetro; pure le sue ottiche, sono direttamente derivate da quelle prodotte dalla Zeiss per la Contax.

Buon divertimento,

E.L.

P.S.: un bel rivedere, la Kiev d'ultima serie con marchio di regolare importazione di Cattaneo, di Oizirbaf.

ZAF!
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.