Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 4:58 pm

Dunque con un dito premi il pulsante di scatto, con un'altro giri la rotellina per la messa a fuoco che sta avanti a sinistra del pulsante di scatto, altre due avanti e il pollice dietro, il manuale ammette che in verticale bisognava abituarsi..

I russi avevano mani strane ?

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:01 pm

Non sarebbe male andare in giro ancora adesso con un bel Lunasix al collo

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:04 pm

..e vedere la faccia del giovane canikonista di turno che ti chiede che macchina hai :vampiro:
Ultima modifica di pentax-lx il dom ott 19, 2014 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:05 pm

Pure ii ci ho una kièv... Apr tutt' l' port!

Immagine

Scusate, mi autobanno per due ore :sdent:

:fuga:

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:06 pm

pentax-lx ha scritto:Dunque con un dito premi il pulsante di scatto, con un'altro giri la rotellina per la messa a fuoco che sta avanti a sinistra del pulsante di scatto, altre due avanti e il pollice dietro, il manuale ammette che in verticale bisognava abituarsi..

I russi avevano mani strane ?

I Sovietici erano molto svizzeri.....
Io comunque non riesco a farla girare quella rotellina: subito didietro c'è una levetta che però con il dito non muovo, viceversa a sinistra dell'obiettivo ce nè un'altra che dovrebbe servire allo scopo ma anche quella nun se move....
Ora sto facendo burocrazie lavorative, poi provo a ridargli una occhiata.....

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:10 pm

A sinistra ce ne è una che si chiama "infinity lock disengage button", sembrerebbe un pulsante di sblocco..

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:20 pm

pentax-lx ha scritto:A sinistra ce ne è una che si chiama "infinity lock disengage button", sembrerebbe un pulsante di sblocco..

infatti è quello che dicevo che non si sblocca.

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:21 pm

e' la copia russa della Contax a telemetro prebellica, piu' che la copia e' la gemella visto che i progetti e i macchinari sono proprio gli stessi, trasportati in treno a Kiev come bottino di guerra :happy2: (nota: lo scartamento delle ferrovie tedesche e' diverso da quello delle ferrovie sovietiche, alla frontiera hanno dovuto scaricare e trasferire il tutto su un treno sovietico...)
la ghiera di cui non capisci la funzione serve a muovere la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo, accoppiata al telemetro.
su infinito si blocca, la levetta serve a sbloccarla, premila e poi gira la ghiera, dovresti vedere ruotare la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo, in pratica gira e fuoriesce tutta la parte anteriore, compresa la ghiera dei diaframmi.
in alternativa, una volta sbloccato dall'infinito, puoi girare direttamente la ghiera sull'obiettivo.
un particolare interessante, la tendina dell'otturatore e' a serrandina verticale, una chicca... se funziona ;)
dimenticavo, l'obiettivo e' intercambiabile, ma non ti consiglio di provare a smontarlo se non sei sicuro di quel che fai.

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 5:57 pm

Si, ho visto che è a scorrimento verticale (funziona) ed ho anche visto come si sgancia l'obiettivo.

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 7:35 pm

ziofrancotto ha scritto:Si, ho visto che è a scorrimento verticale (funziona) ed ho anche visto come si sgancia l'obiettivo.

:ook:
il telemetro all'interno del mirino e' visibile?

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 7:46 pm

francozeta ha scritto:
ziofrancotto ha scritto:Si, ho visto che è a scorrimento verticale (funziona) ed ho anche visto come si sgancia l'obiettivo.

:ook:
il telemetro all'interno del mirino e' visibile?

Cioè? Quella specie di rettangolino "arancione"?

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 7:56 pm

Era sbloccata quella levetta di messa a fuoco, ora l'ho sbloccata e gira tutto bene.
Solo che guardando dentro al mirino non vedo cambiare nulla: non dovrei vedere due immagini che poi si sovrappongono?
PS il mirino poi è piccolissimo e probabilmente sporchissimo.

Edito: tenevo il dito destro difronte al mirino destro... :asd:

Re: Ho una Kiev

dom ott 19, 2014 8:21 pm

ziofrancotto ha scritto:Era sbloccata quella levetta di messa a fuoco, ora l'ho sbloccata e gira tutto bene.
Solo che guardando dentro al mirino non vedo cambiare nulla: non dovrei vedere due immagini che poi si sovrappongono?
PS il mirino poi è piccolissimo e probabilmente sporchissimo.
Edito: tenevo il dito destro difronte al mirino destro... :asd:

quella e' la finestrella del telemetro... uno dei difetti della Contax ereditati supinamente da baffone :wink:

Re: Ho una Kiev

lun ott 20, 2014 8:07 am

ziofrancotto ha scritto:Era sbloccata quella levetta di messa a fuoco, ora l'ho sbloccata e gira tutto bene.
Solo che guardando dentro al mirino non vedo cambiare nulla: non dovrei vedere due immagini che poi si sovrappongono?
PS il mirino poi è piccolissimo e probabilmente sporchissimo.

Edito: tenevo il dito destro difronte al mirino destro... :asd:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

attendiamo il primo rullino scattato con su il tappo, seguito da quello con la pellicola non agganciata.
sul conta pose, al numero 39, ci avrebbero dovuto scrivere: "pirla" :facciac:

Re: Ho una Kiev

lun ott 20, 2014 10:01 am

fanagot ha scritto:..seguito da quello con la pellicola non agganciata.
sul conta pose, al numero 39, ci avrebbero dovuto scrivere: "pirla" :facciac:

alzi una mano a chi non è successo, specie quando per "rubare" una foto in più si aggancia la pellicola e poi si chiuse :murro:

(dalla volta dopo impari a controllare la rotella di riavvolgimento)
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.