Ho una Kiev

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ho una Kiev

Messaggioda ziofrancotto » dom ott 19, 2014 2:29 pm

Mia mamma mi ha rifilato la macchina foto di eoni di anni fa di mio padre, regalatale da un cugino yugoslavo chissà quando. Si tratta di una Kiev. Essendo totalmente ignorante in materia, mi raccontate qualcosa di questa macchina?
Allego un paio di foto.

Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda pentax-lx » dom ott 19, 2014 3:00 pm

Kiev 4
probabilmente prima serie
http://www.lomography.it/magazine/revie ... o-cecchino
http://www.nadir.it/ob-fot/KIEV_TELEMET ... 4_test.htm

obiettivo jupiter-8
http://www.baierfoto.de/russobj/objektive/jupiter.html

"La produzione delle prime Kiev risale infatti al 1947, e un periodo di due anni fra smontaggio, trasporto, rimontaggio e avviamento degli impianti sembra accettabile, ma qualche autore attribuisce questa produzione ancora a Dresda, o meglio a Jena. Si tratterebbe infatti di fotocamere costruite con i macchinari smontati a Dresda, spediti in Ucraina, arenati nel fango a Brest Litovsk, ricaricati, spediti e rimontati a Jena, per essere rimessi in funzione. Le stesse attrezzature avrebbero poi raggiunto Kiev, sicuramente prima del 1950, ma nessuno spiega esattamente né come né quando. A parte questa rocambolesca storia, la prima produzione delle Kiev sembra essere stata realizzata in gran parte ancora assemblando parti di fotocamere tedesche. La produzione del 1947 è limitata a poche centinaia di esemplari, mentre la produzione degli anni 1948 e 1949 è già quasi completamente di nuova fabbricazione, ma non supera ancora i duemila esemplari per anno. La numerazione di serie viene impressa sulla staffa degli accessori, come nelle Contax originali, ma il criterio per la numerazione viene modificato profondamente. Ogni numero di serie, composto da sei o sette cifre, indica con le prime due cifre l'anno di fabbricazione, già a partire dal 1948."

6802778 = 2778 pezzo del 1968

note lette:
IMPORTANTE: mai cambiare i tempi senza prima aver armato l’otturatore!!!! ( ci sono un po' di notizie nei link)
Ultima modifica di pentax-lx il dom ott 19, 2014 3:40 pm, modificato 5 volte in totale.
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda ziofrancotto » dom ott 19, 2014 3:17 pm

Interessante....
Pare sia stata regalata a mio padre prima del 1974.

PS dimenticavo :ook:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda pentax-lx » dom ott 19, 2014 3:28 pm

Il bello di queste cose, al di là dell'aspetto affettivo, è la storia che c'è dietro :happy2:
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda Berserk504 » dom ott 19, 2014 3:31 pm

Funziona?
Pentax k7+bg4+o-me53+flash metz 48af-1+Monop Manfr.681B/testa234RC Trep ManfR.7301YB
Pentax SuperA/ME-super/MX Fuji x100s
Da17-70,Da55-300, DA* 50-135
Pentax M50mm F/1.7,M28 2.8, M35f2
Kiron80-200 F/4macro0
Z.Bronica ETRS 75ELII/PE50
Avatar utente
Berserk504
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: dom set 19, 2010 8:58 pm
Località: BRESCIA
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda ziofrancotto » dom ott 19, 2014 3:44 pm

Berserk504 ha scritto:Funziona?

Sembrerebbe di si ma ci sono un sacco di rotelline che non so cosa facciano :asd:
Dunque, premesso che come dicevo non sono per niente esperto in materia, la macchina è una telemetro, visto che ha due "mirini" a sinistra ed a desta.
La ghiera del diaframma dell'obiettivo gira e chiude tranquillamente le lamelle.
La ghiera a desto imposta i tempi e va "caricata" senò non scatta: se dovrebbe funzionare così allora funziona.
La ghiera a sinistra gira a vuoto ma magari semplicemente perchè non c'è la pellicola dentro.
Come si faccia ad aprire il vano pellicola non l'ho ancora capito. Ci sono due rotelle sotto ed un pulsantino ma nokn ottengo niente.
Son curioso.....

edit: ho capito come si accede al vano pellicola.
Ultima modifica di ziofrancotto il dom ott 19, 2014 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda pentax-lx » dom ott 19, 2014 3:52 pm

Per aprirla ci dovrebbero essere due chiavette sul fondo e il tastino per sbloccare/riavvolgere la pellicola dovrebbe essere un bottone estraibile al centro del disco velocità/diaframma :happy2:
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda ziofrancotto » dom ott 19, 2014 3:55 pm

pentax-lx ha scritto:Per aprirla ci dovrebbero essere due chhiavette sul fondo e il tastino per sbloccare/riavvolgere la pellicola dovrebbe essere un bottone estraibile al centro del disco velocità/diaframma :happy2:

Si, infatti ho trovato.
Tu sai se è normale che la ghiera a destra giri a vuoto?
Sai cos'è una ghieretta a sinistra con numeri da 0 a 40?
Sai cos'è la ghieretta davanti sopra l'obiettivo? (nel mio caso è bloccata).
:cincin:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda pentax-lx » dom ott 19, 2014 4:05 pm

Leggendo ho trovato (solo che va a vedere se i modelli sono perfettamente uguali)
"PER RIAVVOLGERE IL RULLINO basta ruotare la levetta di sinistra di sgancio del dorso e posizionarla in corrispondenza del puntino giallo. Il gioco è fatto!"

la ghiera 0-40 dovrebbe essere il contatore di foto sul rollino che stai scattando, (sulle nostrane era da -2 a 36, ci siamo) e dovrebbe avanzare caricando la pellicola.
Una volta aperta dovresti essere in grado di capire il funzionamento e vedere se girando la rotella a destra gira il rullo per fare avanzare la pellicola, se rimedi una pellicola scaduta o esposta potresti fare qualche prova di avanzamento e riavvolgimento
Per la ghiera davanti, sicuro che non sia solo una serigrafia ?
Pino
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda pentax-lx » dom ott 19, 2014 4:16 pm

Ultima modifica di pentax-lx il dom ott 19, 2014 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda ziofrancotto » dom ott 19, 2014 4:17 pm

pentax-lx ha scritto:Per la ghiera davanti, sicuro che non sia solo una serigrafia ?
Pino

Ma è proprio una ghieretta metallica, presente anche nelle foto relative ai link che hai postato prima, tipo quello di lomography dove si vede affianco al mirino destro della macchina.

PS sono curioso, vedo di procurarmi una pellicola... :asd:


Edit in diretta: ora do una occhiata ai manuali.
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda ziofrancotto » dom ott 19, 2014 4:23 pm

Ecco, è la ghiera di messa a fuoco ma non gira....
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda pentax-lx » dom ott 19, 2014 4:33 pm

Dovrebbe essere per la messa a fuoco

The rangefinder mechanism is connected to the lens focusing mechanism, and thus, when the rangefinder images coincide, the lens is focused correctly.
The compensator turns by rotating the gear wheel (9).

e ancora

HOLDING THE CAMERA CORRECTLY
Focusing and range finding are effected by rotating the small serrated focus wheel, which is possible only after pressing the infinity lock lever situated immediately behind the focus wheel. In practice the act of resting your second finger on the focus wheel and lever automatically releases the lock. To avoid blocking the rangefinder window with your fingers, hold the camera with the fingers of your right hand placed as follows:

Index finger on the shutter release button,
Second finger on the focusing wheel and infinity lock lever,
Third and fourth fingers should grip the black leatherette beneath the rangefinder housing.

Ci dovrebbe essere una levetta subito dietro attaccata chiamata (infinity look) che va premuta prima
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda carlo liggeri » dom ott 19, 2014 4:40 pm

Francesco, se anticipavi il 3d di alcuni giorni alla cena di venerdì ti annacquavo il vino!
Come sarebbe a dire...EONI di anni fa? Quando è iniziata la produzione io c'ero già e non mi sento affatto eonico. :asd:
(hai un bel giocattolino...ai tempi più rotelline sconosciute avevano, più erano 'professionali')
:prrt:
carlo liggeri
Dito seduto
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: lun apr 07, 2008 6:32 pm
Località: Pavia
 

Re: Ho una Kiev

Messaggioda ziofrancotto » dom ott 19, 2014 4:50 pm

carlo liggeri ha scritto:Francesco, se anticipavi il 3d di alcuni giorni alla cena di venerdì ti annacquavo il vino!
Come sarebbe a dire...EONI di anni fa? Quando è iniziata la produzione io c'ero già e non mi sento affatto eonico. :asd:
(hai un bel giocattolino...ai tempi più rotelline sconosciute avevano, più erano 'professionali')
:prrt:

Ehm la macchina l'ho presa ieri da mia mamma.....
Eoni fa per intendere che non sapevo specificare quando: io mi ricordo mio padre con quella macchina e con un esposimetro al collo che ero abbastanza piccolo.....
:studeo:
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti