Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

adattatori "bird eye"

mar nov 19, 2013 10:26 pm

ciao a tutti...
sfogliando vecchi libri di fotografia, ho visto come accessorio per le macchine dell'epoca un adattatore ad occhio d'uccello: si tratta di un tubo di vetro con uno specchio convesso all'estremità, rivolto verso la macchina... in pratica la foto risulta un autoritratto con il paesaggio attorno, molto distorto... come se vi fosse un altro fotografo con un ultragrandangolare a scattarvi una foto nel punto che inquadrate...
forse mi sono spiegato male, ma c'è qualcuno che lo ha visto/toccato o ne ha anche solo sentito parlare? tutti coloro a cui l'ho menzionato mi han guardato storto :muto:

Re: adattatori "bird eye"

mar nov 19, 2013 10:29 pm

L'ho visto solo presumo nello stesso libro in cui lo hai visto tu. Non riesco a pensare ad una utile applicazione dell'oggetto.

Re: adattatori "bird eye"

mar nov 19, 2013 10:30 pm

usa il cellulare :facciac:

Re: adattatori "bird eye"

mar nov 19, 2013 10:33 pm

Eurostar ha scritto:Non riesco a pensare ad una utile applicazione dell'oggetto.

esattamente...

fanagot ha scritto:usa il cellulare :facciac:


pose fèscion in bagno con la MX? anche all'epoca? :D :roflrofl:

Re: adattatori "bird eye"

mer nov 20, 2013 12:11 am

Pentax ha realizzato un prototipo nel 1982, mai entrato in produzione.... credo che a parte questo, non esista altro...
http://kmp.bdimitrov.de/lenses/primes/_prototype/K8.4f2.8-Bird.html

Immagine

Re: adattatori "bird eye"

mer nov 20, 2013 12:16 am

mi sono sbagliato, quello a cui ti riferivi è questo:
Immagine

cmq mi sembra una trovata del chez, tutt'altra cosa sarebbe mettere le mani sul prototipo dell'82 :sdm:

Re: adattatori "bird eye"

mer nov 20, 2013 1:09 am

C'è anche su Pentaxforums.

Re: adattatori "bird eye"

mer nov 20, 2013 10:41 am

Questi aggiuntivi ottici erano in giro ai tempi della pellicola ho visto in un mercatino un Kenko, di fatto erano aggiuntivi "fish eye" da avvitare ad un obiettivo normale per avere l'effetto occhio di pesce in voga anni 70-80.

Re: adattatori "bird eye"

mer nov 20, 2013 11:31 am

Roba che se la vede qualche "lomografo" la rifanno in cina e la rivendono a millemila euri!

Re: adattatori "bird eye"

mer nov 20, 2013 12:13 pm

mark88 ha scritto:mi sono sbagliato, quello a cui ti riferivi è questo:
Immagine

cmq mi sembra una trovata del chez, tutt'altra cosa sarebbe mettere le mani sul prototipo dell'82 :sdm:

il mio stesso libro... mi riferivo esattamente a questo

accessori oggi come oggi inutili, che però darebbero ad una collezione un elemento nuovo e insolito...

penso che nessun fotografo potrebbe dire di averne avuto uno :D
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.