Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

specchio bloccato su Praktica MTL3

sab ott 26, 2013 11:21 pm

Ho un amico appassionato di bianco/nero... ha da poco preso ua Praktica MTL3: l'abbiamo provata e mi è sembrata in ottimo stato, esposimetro ok, il rullino di prova è venuto molto bene, l'otturatore sembrava a posto ed esteticamente era perfetta.
Mi chiama ieri per dirmi che lo specchio si è bloccato: è andato su scattando, e non è più sceso... il pulsante di scatto è scarico (scatta a vuoto) e la leva di carica è bloccata (come se fosse già carica).

Soluzioni?

Re: specchio bloccato su Praktica MTL3

dom ott 27, 2013 12:12 am

mark88 ha scritto:Ho un amico appassionato di bianco/nero... ha da poco preso ua Praktica MTL3: l'abbiamo provata e mi è sembrata in ottimo stato, esposimetro ok, il rullino di prova è venuto molto bene, l'otturatore sembrava a posto ed esteticamente era perfetta.
Mi chiama ieri per dirmi che lo specchio si è bloccato: è andato su scattando, e non è più sceso... il pulsante di scatto è scarico (scatta a vuoto) e la leva di carica è bloccata (come se fosse già carica).
Soluzioni?

otturatore metallico verticale?

Re: specchio bloccato su Praktica MTL3

dom ott 27, 2013 12:38 am

esatto

Re: specchio bloccato su Praktica MTL3

dom ott 27, 2013 7:24 am

Mi è capitato diverse volte, con le Praktica. Se non si sono rotte o accartocciate le tendine, dovrebbe essere sufficiente forzare leggermente (leggermente, mi raccomando!) la leva di carica premendo, contemporaneamente, il pulsante del simulatore del diaframma (quella specie di cursore grosso sulla sinistra del bocchettone delle ottiche). Di solito si sblocca facilmente.

Re: specchio bloccato su Praktica MTL3

gio nov 07, 2013 3:58 pm

aggiorno la situazione...
ho avuto modo di mettere mano di persona sulla macchina in oggetto: soluzione, ho toccato con il ditino uno dei leverismi che collegano l'attuatore del diaframma allo specchio, e l'ho riportato a posto.

Re: specchio bloccato su Praktica MTL3

ven nov 08, 2013 12:58 am

mark88 ha scritto:ho toccato con il ditino uno dei leverismi che collegano l'attuatore del diaframma allo specchio, e l'ho riportato a posto.

:ook:

Re: specchio bloccato su Praktica MTL3

ven nov 08, 2013 3:11 pm

francozeta ha scritto:
mark88 ha scritto:ho toccato con il ditino uno dei leverismi che collegano l'attuatore del diaframma allo specchio, e l'ho riportato a posto.

:ook:

forse facevo meglio a non aggiustergliela, avrei potuto portarlo finalmente in pentax :asd:

Re: specchio bloccato su Praktica MTL3

ven nov 08, 2013 4:35 pm

mark88 ha scritto:
francozeta ha scritto:
mark88 ha scritto:ho toccato con il ditino uno dei leverismi che collegano l'attuatore del diaframma allo specchio, e l'ho riportato a posto.

:ook:

forse facevo meglio a non aggiustergliela, avrei potuto portarlo finalmente in pentax :asd:

ma quanto vuoi che duri?!! :facciac:
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.