Polaroid

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Polaroid

Messaggioda fransuat » sab gen 10, 2009 11:05 pm

Ero indeciso se aprire questo topic qui,in mondo pellicola o ancora in discussioni generali...alla fine eccomi qui(ditemi che va bene così :happy2: )
Mi è venuta una gran voglia di comprarmi una Polaroid,ma non ho la minima idea di:
1-come funzionino queste macchine
2-quale modello comprare

So che la carta è uscita di produzione ecc,ma dando un occhiata su ebay si trova ancora qualcosa...ma poi la macchina come faceva a stampare le foto?cioè voglio dire,le foto come venivano sviluppate all'interno della macchina?
Ho visto che il modello "migliore" sembra essere la sx-70,che aveva un "mirino reflex"...
Voi avete qualche consiglio da darmi?Tutto quello che sapete sputatelo qui fuori,vi prego :specchio:
Ciao Francesco
Avatar utente
fransuat
Azionista del forum
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: lun mar 24, 2008 2:34 pm
Località: FIRENZE!(migrante vicentino)
Skype: fransuat
 

Re: Polaroid

Messaggioda copernicorm » sab gen 10, 2009 11:44 pm

fransuat ha scritto:Ero indeciso se aprire questo topic qui,in mondo pellicola o ancora in discussioni generali...alla fine eccomi qui(ditemi che va bene così :happy2: )
Mi è venuta una gran voglia di comprarmi una Polaroid,ma non ho la minima idea di:
1-come funzionino queste macchine
2-quale modello comprare

So che la carta è uscita di produzione ecc,ma dando un occhiata su ebay si trova ancora qualcosa...ma poi la macchina come faceva a stampare le foto?cioè voglio dire,le foto come venivano sviluppate all'interno della macchina?
Ho visto che il modello "migliore" sembra essere la sx-70,che aveva un "mirino reflex"...
Voi avete qualche consiglio da darmi?Tutto quello che sapete sputatelo qui fuori,vi prego :specchio:
Ciao Francesco

non sono esperto di polaroid... ma alcune delucidazioni spero di dartele... la carta polaroid era composta da un foglio fotosensibile positivo e una pellicola che la ricopriva contenente il reagente per far cominciare lo sviluppo una volta che estratta la foto i rulli comprimevano la pellicola contenete il reagente facendo "uscire il reagente" chew andava a sviluppare il positivo.
quindi penso che se anche tu trovassi delle pellicole di polaroid ormai siano ampiamente scadute e dubito che possa uscire qualcosa da dei reagenti chimici scaduti da anni o per lo meno qualcosa di decente.

se invece cerchi le macchine per collezione compratene tante che si pagano davvero 2 soldi. (vedi anche in qualche mercatino rionale di roba vecchia)

ti ripeto pero' che non sono esperto di polaroid e magari ti ho detto delle baggianate... spero di no :happy2:
ciao
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Polaroid

Messaggioda Lupo » sab gen 10, 2009 11:50 pm

In realtà pellicola polaroid fresca (non scaduta) si trova ancora, anche in alcuni negozi, non solo su ebay. Sicuramente si trovano i fogli della serie 600.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Polaroid

Messaggioda copernicorm » sab gen 10, 2009 11:55 pm

Lupo ha scritto:In realtà pellicola polaroid fresca (non scaduta) si trova ancora, anche in alcuni negozi, non solo su ebay. Sicuramente si trovano i fogli della serie 600.

sei sempre mitico lupo :happy2:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Polaroid

Messaggioda Lupo » dom gen 11, 2009 12:02 am

copernicorm ha scritto:sei sempre mitico lupo :happy2:
Banalmente ogni tanto ho fantasie di prendere un dorso pola per 6x7... poi decido che non lo sfrutterei...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Polaroid

Messaggioda fotoloco » mar feb 17, 2009 8:22 pm

A proposito di POLAROID ho ripreso, dopo tanti anni ma tanti davvero, il "mostro" 600SE e domani mi metterò alla ricerca di pellicole.
Riprendendo il vetusto libretto di istruzioni, vedo che alcune pellicole abbisognano di smaltatura. Ora se la memoria non mi inganna nei miei ricordi affiora un cilindretto imbevuto di una sostanza dal forte odore di acetone che mio padre mi faceva passare sulle foto, dovrebbe essere questa la smaltatura delle Polaroid ?, non ricordo infatti polaroid passate sulla smaltatrice della CO.
Di questi cilindretti oramai se ne deve essere perso anche il ricordo , suppongo sia impossibile recuperarli.
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Polaroid

Messaggioda fransuat » mar feb 17, 2009 10:23 pm

Ho comprato a Vienna,città dei miracoli,una Polaroid(modello 600 extreme) usata ma come nuova,in splendide condizioni per tre dico tre euro con ancora tre "carte"dentro di cui due già usate da me...spettacolare veramente...comunque la carta si trova in giro per internet cercando bene...certo i prezzi... :shock:
Avatar utente
fransuat
Azionista del forum
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: lun mar 24, 2008 2:34 pm
Località: FIRENZE!(migrante vicentino)
Skype: fransuat
 

Re: Polaroid

Messaggioda tartaglia » mar feb 17, 2009 10:35 pm

fotoloco ha scritto:A proposito di POLAROID ho ripreso, dopo tanti anni ma tanti davvero, il "mostro" 600SE e domani mi metterò alla ricerca di pellicole.
Riprendendo il vetusto libretto di istruzioni, vedo che alcune pellicole abbisognano di smaltatura. Ora se la memoria non mi inganna nei miei ricordi affiora un cilindretto imbevuto di una sostanza dal forte odore di acetone che mio padre mi faceva passare sulle foto, dovrebbe essere questa la smaltatura delle Polaroid ?, non ricordo infatti polaroid passate sulla smaltatrice della CO.
Di questi cilindretti oramai se ne deve essere perso anche il ricordo , suppongo sia impossibile recuperarli.

La 600 SE ha il dorso intercambiabile ?? :?:
Mi sembra potesse accettare il 120 come la Mamiya Press...
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Polaroid

Messaggioda fotoloco » mer feb 18, 2009 1:42 am

tartaglia ha scritto:La 600 SE ha il dorso intercambiabile ??
Mi sembra potesse accettare il 120 come la Mamiya Press...

La 600SE ha il dorso intercambiabile e al contrario della 600 gli obiettivi intercambiabili prodotti da Mamiya (75 f5,6 con mirino/127 f4,7/150 f5,6) su otturatori Seiko.
In pratica è costruita sulla base della Mamiya Press.
Però di fatto gli obiettivi della Press (baionetta due flange) non vanno sulla 600SE (baionetta a 4 flange).
Riguardo i dorsi mi sembra di ricordare che quelli per la Press si potessero utilizzare solo previa modifica, o utilizzando un apposito adattatore, sono ricordi lontani quindi non dettagliati, ma mi sembra di ricordare una cosa di questo genere. Di fatto dorsi pellicola non Polaroid specifici per la 600SE non credo siano mai stati prodotti, ma ripeto, potrei anche ricordare male
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Polaroid

Messaggioda silvio » mer feb 18, 2009 11:33 am

Per pellicole Polaroid prova a contattare:

DPF PHOTOCENTER

http://www.dpf.it

Pare ne abbiano ancora ma in scadenza.

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Polaroid

Messaggioda fotoloco » mer feb 18, 2009 12:50 pm

Riguardo le pellicole mi sono accorto di non avere problemi.
Ho ricordato infatti che tra le mie conoscenze vi è un fotografo, secondo me molto bravo, che lavora molto su polaroid. Sono passato a a trovarlo nel suo negozio e mi ha confermato che riesce a procurare senza grossi problemi un pò di tutto.
Tra l'altro mi ha anche segnalato questo spazio in rete di cui è l'ideatore, naturalmente dedicato al mondo Polaroid.
http://polaroidartitaly.ning.com/
Credo di aver trovato cosa mi terrà impegnato, fotograficamente parlando, nei mesi a venire :cool:
fotoloco
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 895
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:50 am
 

Re: Polaroid

Messaggioda thea » sab feb 21, 2009 11:03 pm

Conosci Maurizio Galimberti?
E ' il re della polaroid...
http://www.mauriziogalimberti.it/
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Polaroid

Messaggioda tartaglia » sab feb 21, 2009 11:41 pm

Conosci Danilo Azzocchi ?
E' il RE della porchetta !
http://corsaridelgusto.eu/danilo_azzocc ... hetta.html
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Polaroid

Messaggioda ellepi » lun apr 27, 2009 4:26 pm

Confermo che trovare le pellicole per la serie 600 non è affatto difficile.
A Treviso ce l'hanno praticamente tutti in negozi di fotografia.
Unico neo il prezzo: tra i 13 ed i 16 euro per 10 pose :ninja2:

L'hanno scorso ho comprato una polaroid ad un mercatino dell'usato. L'ho pagata 5 euro e, a parte il "piccolo" problema che non funziona il flash, riesco a fare le foto della mia piccola peste senza difficoltà (basta che ci sia un sacco di luce :roflrofl: )
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Polaroid

Messaggioda moris » lun apr 27, 2009 4:34 pm

tartaglia ha scritto:Conosci Danilo Azzocchi ?
E' il RE della porchetta !
http://corsaridelgusto.eu/danilo_azzocc ... hetta.html


ottimo sito ...

messo nei miei preferiti ... non si sa mai :wink2: :mrgreen:
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'.",Ernst Haas
Avatar utente
moris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1475
Iscritto il: gio nov 13, 2008 3:50 pm
Località: brescia
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti