Strano anello macro(?) Pentacon M42

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Strano anello macro(?) Pentacon M42

Messaggioda Lupo » gio gen 01, 2009 4:02 pm

Gironzolando per ebay sono inciampato in quest'asta:
290284678707
Viene definito anello macro, ma i due anelli sono chiaramente collegati da un cavo tripolare e sugli anelli sono chiaramente presenti tre contatti (elettrici?)
All'inizio lo avevo preso per un rimando meccanico del comando del diaframma... poi mi sono reso conto che il cavo è chiaramente (?) elettrico e non un cavetto.
L'anello anteriore, per altro, pare avere un comando per chiudere il diaframma al valore di lavoro.

Qualcuno sa cosa possano servire? (la mia ignoranza in Pentacon a vite M42 è pressoché totale).
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Strano anello macro(?) Pentacon M42

Messaggioda Lupo » gio gen 01, 2009 4:06 pm

Risposta trovata da solo... Pentacon electric... a quanto pare avevano messo il resistore del simulatore del diaframma nell'ottica anziché nel corpo...
Chi ne ha esperienza? E' una soluzione abbastanza "particolare" anche se decisamente adatta alla "vite" visto che elimina la necessità di "precisione meccanica" nel fondocorsa della vite (cosa che Pentax ha risolto invece rendendo "mobile" il fondocorsa del simulatore)
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Strano anello macro(?) Pentacon M42

Messaggioda california » ven gen 02, 2009 1:13 pm

Io ho un paio di Praktica dotate di questo sistema, una LLC e una PLC, se ricordo bene le sigle, é una vita che non le tiro fuori dallo scatolone.
Quando le ho provate, il sistema di simulazione elettrica del diaframma mi ha dato dei problemi con un'ottica, mentre con un'altra era ok. Evidentemente si trattava del classico problema di ossidazione dei contatti striscianti del reostato simulatore all'interno dell'obiettivo, un problema comune, ma non mi sono mai dato pena di porvi rimedio.
Il sistema in sé é peró molto ben congegnato, peccato che non sia stato adottato da altri fabbricanti in modo da creare uno "standard" come per il sistema di comando del diaframma.
Gli anelli che hai trovato servono per rendere "a lettura a TA" i tubi di prolunga e il soffietto che altrimenti non trasferirebbero l'informazione dell'apertura. Chiaramente, ci dev'essere montato davanti un obiettivo "Pentacon electric".
La cosa bella é che con questi anelli, l'apposito anello di chiusura diaframma e un cavetto di scatto doppio, si puó lavorare anche con l'obiettivo rovesciato mantenendo sia la lettura a TA che l'automatismo del diaframma.

Mi hai fatto venir voglia di ritirar fuori la LLC...
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Strano anello macro(?) Pentacon M42

Messaggioda Lupo » ven gen 02, 2009 4:15 pm

Credo che il problema "base" di un sistema simile sia proprio la resistenza serie introdotta da cavi e ossidi... da questo punto il simulatore incorporato sembra più affidabile... in qualche modo, comunque, è l'antesignano analogico degli attuali obbiettivi con comunicazioen "tutta elettrica" almeno dal punto di vista concettuale...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti