Me super '82

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Me super '82

Messaggioda paolo57 » ven apr 19, 2013 1:28 pm

pesao ha scritto:Hai un pezzo di storia di pentax e della fotografia in genere. E' uno dei più grandi successi commerciali di pentax, ha stra-venduto ovunque portando pentax alla celebrità assieme alla "economica" della generazione precedente, la K1000, ben più economica e spartana.

La me-super se funziona perfettamente ed è in ottime condizioni estetiche, può valere anche 60-70euro, se ha dei segni del tempo dovrebbe stare sui 40euro. Ma la grande diffusione la pone "fuori mercato" nel senso che spesso si trova a meno di 50euro anche perfetta e con un'ottica come la tua compresa nel prezzo, come riporta il nostro amico. Dato che la tua è perfetta, ha la confezione originale e relativa dotazione, non la venderei a meno di 50 eruo (io non la venderei proprio!).
Altreattanto dovrebbe valere il 50 1.7 M, anche se talvolta si trova a meno, spesso addirittura "dimezzato" se in accoppata con il corpo. Diciamo che se perfetti, entrambi valgono 80euro, separati, 50 euro ciascuno.

Anche io ho ritrovato la mia prima pentax, proprio la me-super, in un armadio, 4 anni or sono, dopo 12 anni di abandono. Ma non era messa benissimo, ha necessitato una deossidazione e lo sblocco dello specchio... ed è questa scoperta che ha fatto di me un pentaxiano (guarda in firma!). Ancora oggi prediligo la pellicola perchè in fase di scatto prima e in camera oscura poi assaporo la fotografia in un modo straordinario, quale arte e tecnica in quanto tali, mentre il digitale lo prediligo per "documentare" cose belle o interessanti e significative per me, quindi mutua dalla realtà un fattore di stimolo, che invece nell'analogico mi sembre essere la fotografia stessa a conferire a quel che immortalo.

La me-super è la prima reflex che portava nel segmento reflex di prezzo mainstream una macchina dotata di ottime caratteristiche, ricalcando nella serie "m" l'indirizzo della k1000, ma con un corpo più compatto e più sofisticato al passo coi tempi (anche se meno robusto, essendo la calotta superiore in policarbonato, ottima, anzi eccellente, plastica, a favore della leggerezza). Il prezzo era aggressivo ed era una macchina evoluta, sebbene non professionale come MX (nè LX ovviamente!) o le ammiraglie precedenti della serie K.

E' stata introdotta come evoluzione della di poco precedente ME (uscita con la MX) che mancava di selezione manuale dei tempi, e per questo era particolarmente votata al principiante, ma di fatto era un controsenso avere quel corpo con quella qualità senza poter scegliere i tempi, e di fatto era una macchina troppo "a metà" tra cose meno costose e macchine più evolute che di fatto calzava a pochi o perchè troppo evoluta-costosa o viceversa troppo essenziale. Per sfruttare il progetto di base e renderlo più appetibile, innalzando il livello, fu in breve sfornata la ME-Super che divenne un best seller nel mondo potendo soddisfare anche esigenze d'uso più evoluto, grazie alla selezione dei tempi di scatto.

Proprio questa "aggiunta" la ha resa nota anche perchè ha introdotto, prima reflex se non erro, dei pulsanti (digitali, elettronici e non meccanici) per selezionare i tempi, insomma un controllo digitale del circuito di comando dell'otturatore elettronico. Non la ghiera meccanica come visto fino ad allora. In questo ha anticipato una generazione di prodotti. L'otturatore elettromeccanico era di buona qualità e l'esposimetro anche, non troppo lontani da prodotti professionali, ma dal costo ridotto.Inoltre è nota per la sua compattezza, di poco più grossa della MX che all'epoca era il record di miniaturizzazione, da cui la lettera M data alla serie di macchine o obiettivi. Peccato che per miniaturizzare le ottiche, in alcuni casi si sia sacrificata un pò della eccellente qualità delle ottiche della serie K (a sua volta in parte ereditata dai Takumar)... diciamo che gli M erano ottiche nella media del tempo (salvo, come in ogni marchio, delle eccellenze), ma straordinariamente compatte.

Un ottimo esempio di ingegneria ottica è il tuo M 1.7 50mm, tipico compagno "kit" di questa me-super, ottica che praticamente ha ogni pentaxiano, prodotta in innumerevoli esemplari, che offre una resta incredibile per incisione e nitidezza già a f2 a tutto campo, costa pochissimo, è compatta, e costruita benissimo. Da solo ha un valore di circa 50euro da solo se perfetto, mentre stranamente è fortemente deprezzato se venduto col corpo. Il 50mm 1.7 aveva un fratellino più economico (ma di poco meno valido, da 2.8 sono uguali) f2, compattissimo e campione di resistenza al flare (aveva una lente in meno), ed un fratellone, il 50 1.4 schema takumar, più grandicello, più costoso e raffinato, e più adatto al ritratto (è un'ottica molto diversa) per il miglior sfuocato (come impasto e per il mezzo stop in più), ma per questo meno nitido fino a f 2.8. Il 50mm 1.7 era spesso accompagnato dal 28 M 2.8 e dal 135 m 3.5, due ottiche un pò meno risucite, specialmente il primo, nulla di eccezionale ma ben prezzato, e abbastanza adatto per il ritratto di primo piano il secondo, ma entrambi ottimi per prezzo/prestazioni.

La mia me-super la ho trovata accompagnata da queste 3 bestiole appunto, il 135 con la messa a fuoco incastrata. Era il regalo di nozze di mio nonno a mio padre... un'emozione, ha scattato la mia infazia, per poi saparire nell'armadio.
Purtroppo dopo un pò si è guastata, non tutti gli esemplari sono fatti per resistere al matrattamento per 40 anni. TAntissimi esemolari di me super hanno sueperato la prova del tempo, specie quelli rimasti poco utilizzati, ma non la consiglierei come macchina da battaglia. Così ho preso una MX che è più robusta e tutta meccanica (salvo esposizione). Ma la vera e sola immortale per me è la k1000 che ho posseduto e tutt'ora reputo l'essenza della fotocamera anni '70.

Ho acquistato anche la versione autofocus (F) del 50 1.7, per godermi l'AF e l'AE... ma è costruito in modo approssimativo ed esteticamente orribile. E' un'ottica che rende splendidamente anche sul digitale, come quasi tutti i K ed M.

Ecco dei link di una ottima e seria rivista web italiana sulla me-super e sul 50 1.7 dove trovi informazioni più dettagliate.

http://www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_ME-SUPER/default.htm

http://www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_50/pentax.htm

spero possa appassionarti



Complimenti per il bell'articolo.
La mia K1000 (79) e poi MX (81) a dimostrazione che non me ne disferei mai, fanno bella mostra nella vetrina con le altre a partire serie delle S, le spotmatic, le K, le M + LX . Sogno la K del 58 ma non me lo posso permettere.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Me super '82

Messaggioda ingandi » ven mag 10, 2013 8:05 pm

La mia prima Pentax.... :'more: :'more: :'more:

Ero uno studente senza una lira (all'epoca...) e anche se un po' malridotta (chiedo umilmente scusa alla storia) l'ho ancora con me... in attesa di un posto degno dove mostrarla al mondo. :happy2: :happy2:

Sono commosso... adesso la prendo e le muovo le.. tendine!!!!
Antico: MEsuper, K1000, P30T

Moderno:
K5
Avatar utente
ingandi
senior member
 
Messaggi: 146
Iscritto il: lun lug 23, 2012 12:01 pm
 

Re: Me super '82

Messaggioda Fratanto » ven mag 10, 2013 8:17 pm

E' stato bello leggere questo post!!
Sono state le mie prime reflex l'Me Super e la Mx ... tanta nostalgia!! :cryyy:
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Re: Me super '82

Messaggioda gainni » mar ott 08, 2013 7:49 am

La mia prima macchina in prima liceo SPETTACOLO i led che indicavano i tempi nel mirino!
Ricordio di quando una reflex poteva durare anche piû di 30 anni
Avatar utente
gainni
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: lun set 30, 2013 11:33 am
 

Re: Me super '82

Messaggioda inge26665 » mar ott 08, 2013 7:57 am

Anche oggi. Utilizzo regolarmente una LX del 1983 e una Spotmatic della fine degli anni '60.
Oddio, regolarmente... Vorrei usarle di più, questo è certo!
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti