Consiglio Polaroid

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consiglio Polaroid

Messaggioda myart85 » mer mar 13, 2013 6:59 pm

Salve, innanzitutto spero che cio' che sto per chiedervi vada bene per il forum Storia e collezionismo, perchè non ho idea di dove potessi postare quest'argomento:
il consiglio che cerco riguarda l'acquisto di una Polaroid; premetto che sull'argomento ne so ben poco , a parte le notizie di base. Ho trovato diversi modelli in vendita, usati, e funzionanti, a prezzi davvero contenuti ma non ho idea dei modelli , delle funzionalita' etc etc.
Elenco i modelli che ho visto negli annunci con i loro prezzi , se qualcuno puo' darmi qlc consiglio sarei felice ;) i modelli che elenchero' sono tutti funzionanti ( a detta dei venditori ):
Polaroid Spirit600 prezzo 25 euro
Polaroid Lightmixer 630 istantanea- prezzo 25 euro
Polaroid SUN600 LMS istantanea - prezzo 25 euro
Polaroid 600 land camera - prezzo 60 euro
Polaroid SUPERCOLOR 635 cl - prezzo 60 euro
Polaroid 636 close up- prezzo 100 euro + cartucce con 10 pose
Pare che tutti questi modelli utilizzino cartucce PX600 , gradirei anche info sulle tipologie di pellicola (per esempio sono interessato a quelle in bianco e nero ma non ne capisco proprio nulla :azzz: )


L'elenco potrebbe durare all'infinito ma mi limito a questi modelli , trovati tra gli annunci in citta'.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno ; purtroppo io non ho la sufficiente conoscenza di questa tipologia fotografica e vorrei innanzitutto impararne di piu' e come fare se non con la pratica :) tendenzialmente sarei portato ad acquistarne una di quelle che ho visto a 25 euro, senza sapere il modello le funzionalita' e tutto il resto appresso :murro: Ho comprato da poco un libro illustrativo sulla collezione Polaroid a Londra e gli svariati utilizzi artistici di questa macchinetta e degli effetti grafici prodotti mi hanno colpito particolarmente. Un saluto ,
Claudio
myart85
junior member
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mar apr 12, 2011 1:02 pm
Località: Napoli
Skype: myart_85
 

Re: Consiglio Polaroid

Messaggioda pesao » lun apr 15, 2013 1:59 am

Ti sottopongo una valutazione preventiva: la carta!
Qualora tu non ne sia già al corrente, valuta che:
- Costa tantissimo (i perchè e i per come li trovi sul web... cerca "polaroid impossible project" se non lo hai già fatto), direi decisamente "troppo" (ci sono nuove macchine istantanee non polaroid a prezzi migliori, accettabili, certo, non è lo stesso fascino modaiolo).
- E' poco reperibile, ancor meno quella in bianco e nero (che tra l'altro è un tipo di foto che manca proprio di quei colori tipici delle istantanee, cioè tipicamente scarsi e alterati, e per questo piacevoli e caratteristici).

Detto questo, dalla lista escludi sia la LandCamera (per paesaggi) che a Close up (per messa a fuoco ravvicinata), delle altre, decisamente una di quelle a 25euro, tutte e 3 valide, grossomodo equivalenti, e tutte ad un prezzo relativamente modesto. 60 euro per le altre è un prezzo ridicolo. In ogni caso dovrebbero tutte utilizzare le cartucce serie px600, oggi fatte dalla impossible project e vendute in formato da una decina di scatti, a 2 euro a foglio! Mica poco per un 8x8...

Inoltre sappi che le polaroid avevano la batteria nella cartuccia, quindi per provare che la macchina funzioni, devi almeno avere una cartuccia esaurita, meglio se hai almeno un foglio, così verifichi che scatti perfettamente.
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti