Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Messaggioda pentaxmania » ven lug 06, 2012 4:05 pm

Continamatic III su otturatore Prontor SLK Spezial in produzione da febbraio 59.
Problema 1 : non funzionava il caricamento pellicola e aveva gioco l'albero su cui è fissata la leva di carica, ho smontato speranzoso il tutto ed ho trovato che si erano smollate le viti che tenevano fissato il gruppo di ingranaggi della foto. Ho pulito gli ingranaggi su cui era presente dello sporco ,polvere e grasso secco, residui vari ed ho rimontato il gruppo a macchina aperta senza calotta e il caricamento funziona, ma non riesco a rimontare quando rimonto la calotta la molla che compare in foto e che serve per il ritorno della leva di carica. Ho capito come e dove agganciarla ma non sono riusciuto per ora a rimetterla a posto, devi girare il cilindretto di ottone che tensiona la molla ma poi tenendo il tutto bisogna appoggiare sopra la leva di carica ed avvitarla con le viti superiori che si vedono. :?: Ci vogliono 4 mani ...

Immagine

Il fatto positivo è che ho visto che la meccanica del caricamento è semplice ed una volta pulito il tutto ricomincia a funzionare benissimo. Per la lubrificazione degli ingranaggi penso di usare grasso al litio Arexons GLT 2 con campo di lavoro -25°C + 120°C.
Voi cosa usate ?

Problema n. 2 : otturatore che a volte non scatta, ho tolto le lenti, pensavo di immergere il tutto ( come da link precedente di tartaglia però sulla contina II ) il gruppo otturatore come da foto nella benzina avio.
Pensate che vada bene come idea ? Oppure dovevo smontare ancora qualcosa tipo lo scudo, ma in questo caso la cosa si complica perchè bisogna per esempio dissaldare i fili del contatto sincro.

Immagine

Immagine
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Messaggioda pentaxmania » ven lug 06, 2012 7:53 pm

ecco il blocco mirino - esposimetro

Immagine

ecco la macchina aperta

Immagine
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Messaggioda tartaglia » lun lug 16, 2012 9:33 am

Come e' andata a finire ?
Credo che una volta caricata la molla,
sia necessario mettere in giusta posizione la cremagliera che
provvede a caricare l'otturatore. Questo
dovrebbe impedire alla molla di svolgersi anche in
assenza delle viti.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Messaggioda pentaxmania » lun lug 16, 2012 9:58 am

non ho più avuto tempo, grazie della dritta, riproverò sicuramente. :ook:
Mi piacerebbe proprio riuscire a rifarla funzionare ! :cincin:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Messaggioda pentaxmania » lun ago 13, 2012 7:18 pm

ho immerso l'otturatore completo nella benzina avio per tre giorni, quando l'ho tolto dall'immersione finchè era tutto ancora bagnato funzionava bene su tutti i tempi, ma una volta che si asciugava si bloccava il tutto.
Ribagnato si rimetteva a funzionare. Ho pensato che era solo un problema di sporco sulle lamelle dell'otturatore ed ho quindi continuato a lavarlo scutendolo dentro un recipiente con benzina avio e facendo poi scattare ripetutamente l'otturatore.
Risultato : non funziona più; rimane bloccato chiuso ed ora anche da bagnato non scatta.
Forzando con una pinza il perno che carica l'otturatore a girare nel senso inverso scatta ma con difficoltà.
Fine ............... :cryyy:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Messaggioda silvio » mar ago 14, 2012 1:45 pm

pentaxmania ha scritto:ho immerso l'otturatore completo nella benzina avio per tre giorni, quando l'ho tolto dall'immersione finchè era tutto ancora bagnato funzionava bene su tutti i tempi, ma una volta che si asciugava si bloccava il tutto.
Ribagnato si rimetteva a funzionare. Ho pensato che era solo un problema di sporco sulle lamelle dell'otturatore ed ho quindi continuato a lavarlo scutendolo dentro un recipiente con benzina avio e facendo poi scattare ripetutamente l'otturatore.
Risultato : non funziona più; rimane bloccato chiuso ed ora anche da bagnato non scatta.
Forzando con una pinza il perno che carica l'otturatore a girare nel senso inverso scatta ma con difficoltà.
Fine ............... :cryyy:


Salve,

a settembre, quando i fotoriparatori saranno di nuovo freschi e riposati, porta il tutto da un laboratorio di gente in gamba !

Auguri e buone ferie !

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Zeiss Ikon Continamatic III aperta e ora ?

Messaggioda tartaglia » mer ago 15, 2012 9:28 am

Qualcosa sulla pulizia degli otturatori .
http://digilander.libero.it/foto_ras/camera_otturatori_pulizia.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti