Zeiss Ikon Contina II bloccata

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda pentaxmania » ven giu 15, 2012 8:50 am

ho una Zeiss Contina II anni 50 con leva di carica bloccata.
Qualcuno ha provato ad aprirla/ripararla ?
Pensate che si possa aprire con buone probabilità di rimontarla correttamente ?
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda tartaglia » ven giu 15, 2012 10:52 am

1) forse... se parliamo dello stesso modello
2) rispettando la sequenza giusta: si'
Comincerei a smontare il bolcco obiettivo/otturatore per vedere se la leva
autonomamente si muove e se l'otturatore funziona.
Se entrambi sono sbloccati il problema puo' essere nella reciproca connessione .
Se il blocco otturatore e' un po' ruotato rispetto alla sua posizione ottimale,
la leva puo' bloccarsi per disallineamento dei leveraggi .
L'otturatore e' un Prontor SVS ?

Non so se questo ti possa aiutare :
http://www.photographic.co.nz/camerawor ... efault.htm
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda copernicorm » ven giu 15, 2012 11:06 am

tartaglia ha scritto:1) forse... se parliamo dello stesso modello
2) rispettando la sequenza giusta: si'
Comincerei a smontare il bolcco obiettivo/otturatore per vedere se la leva
autonomamente si muove e se l'otturatore funziona.
Se entrambi sono sbloccati il problema puo' essere nella reciproca connessione .
Se il blocco otturatore e' un po' ruotato rispetto alla sua posizione ottimale,
la leva puo' bloccarsi per disallineamento dei leveraggi .
L'otturatore e' un Prontor SVS ?

Non so se questo ti possa aiutare :
http://www.photographic.co.nz/camerawor ... efault.htm

siamo sicuri che tartaglia non sia un extraterrestre? :asd: :clap: :clap:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda tartaglia » ven giu 15, 2012 11:14 am

copernicorm ha scritto:siamo sicuri che tartaglia non sia un extraterrestre? :asd: :clap: :clap:

'sagerato .
In ogni caso ... zitto e pedala ! :sdent:
e occhio alle curve, che ho gia' il collare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda summerbee » ven giu 15, 2012 11:30 am

:lol:
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda pentaxmania » dom giu 17, 2012 8:52 pm

grazie tartaglia, sei sempre gentilissimo e superultrainformato. :ook:
ho tolto il gruppo anteriore con l'otturatore e le lenti, ora la leva di carica funziona ma è l'otturatore che è rotto.
Poco male, di Contina ne ho diverse e le altre funzionano.
Sempre su prontor SVS ho un'altra Contina I c , obiettivo pantar fisso e senza esposimetro, che ha i tempi lunghi sballati. Penso che non basti mettergli un pò di svitol ma avrebbe bisogno di una pulita l'otturatore.
Ma una volta puliti sono da ritarare ?
Per tua fortuna abiti lontano altrimenti sarei lì spesso con vecchiume vario da tarare/riparare e verrei a spolverarti i tuoi pezzi per poterli palpeggiare. :nerdmast:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda avedon » mar giu 19, 2012 3:46 pm

tartaglia ha scritto:
copernicorm ha scritto:siamo sicuri che tartaglia non sia un extraterrestre? :asd: :clap: :clap:

'sagerato .
In ogni caso ... zitto e pedala ! :sdent:
e occhio alle curve, che ho gia' il collare

ehi, ma somigli tantissimo al tuo avatar ... anzi sei proprio lui :shock:
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda tartaglia » mar giu 19, 2012 5:33 pm

pentaxmania ha scritto:grazie tartaglia, sei sempre gentilissimo e superultrainformato. :ook:
ho tolto il gruppo anteriore con l'otturatore e le lenti, ora la leva di carica funziona ma è l'otturatore che è rotto.
Poco male, di Contina ne ho diverse e le altre funzionano.
Sempre su prontor SVS ho un'altra Contina I c , obiettivo pantar fisso e senza esposimetro, che ha i tempi lunghi sballati. Penso che non basti mettergli un pò di svitol ma avrebbe bisogno di una pulita l'otturatore.
Ma una volta puliti sono da ritarare ?
Per tua fortuna abiti lontano altrimenti sarei lì spesso con vecchiume vario da tarare/riparare e verrei a spolverarti i tuoi pezzi per poterli palpeggiare. :nerdmast:

Penso di essere arrivato in ritardo rispetto al tuo PM . Mi scuso, ma mi sono preso un paio di giorni forum esenti.
Per quanto riguarda i tempi lunghi degli otturatori tipo Prontor (ed altri) non ci sono vere e prorie tarature da esguire
in quanto e' presente un sistema ad "orogeleria" (un pochino simile a quello dei vecchi autoscatto o delle vecchi meccanismi presenti nella prime reflex Pentax ) dove un sistema di camme e leve provvede a muovere un bilanciere che una volta in movimento stabilisce il
numero di giri di alcuni ingranaggi dell' "oroglogio" . In genere per ossidazione o mancanza di lubrificazione e questo meccanismo che va in blocco : sovente tali otturatori cominciano a funazionare solo sui tempi piu' brevi di 1/10 di sec .
Laddovve possibile si tenta di far ripartire il tutto mediante pulizia con benzina Avio (o benzina per accendini) : se si puo'
si tolgono i gruppi ottici e poi si immerge il tutto nel benzina , il che spesso aiuta anche le lamelle del diaframma se fossero unte.
Immagine
Occhio che spesso tali otturatori si possono anche aprire ma talvolta il rimontaggio presenta qualche insidia, nel posizionare alcune minute mollette.
Qui trovi un link, in inglrese ma ricco di immagini, su un otturatore Prontor :
http://pheugo.com/cameras/index.php?page=prontor
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda pentaxmania » mer giu 20, 2012 11:32 am

grazie ma visto i miei tempi non sei mai in ritardo, bello il link, sei sempre una miniera di informazioni.
La piastra con l'otturatore/lenti viene via facilmente con 4 viti ma penso che potrò solo immergere tutto l' otturatore montato (ma senza lenti) e lasciar perdere l'dea dello smontaggio completo per una accurata pulizia.
Ho anche una contaflex IV che ha bisogno di pulizia all'otturatore ; pensi che sia facile togliere il blocco antriore con lenti otturatore come sulla Contina per poterlo immergere anche lui tutto montato ?
Oppure vi sono altre connessioni che complicano lo smontaggio ?
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda tartaglia » mer giu 20, 2012 4:17 pm

pentaxmania ha scritto:grazie ma visto i miei tempi non sei mai in ritardo, bello il link, sei sempre una miniera di informazioni.
La piastra con l'otturatore/lenti viene via facilmente con 4 viti ma penso che potrò solo immergere tutto l' otturatore montato (ma senza lenti) e lasciar perdere l'dea dello smontaggio completo per una accurata pulizia.
Ho anche una contaflex IV che ha bisogno di pulizia all'otturatore ; pensi che sia facile togliere il blocco antriore con lenti otturatore come sulla Contina per poterlo immergere anche lui tutto montato ?
Oppure vi sono altre connessioni che complicano lo smontaggio ?

In primis : ti sei accertato che l'errato funzionamento dell'otturatore non dipenda solo da pigrizia delle lamelle dell'otturatore ?
Immagino di si', visto che l'ottica frontale e' rimovibile .e quindi le lamelle sono direttamente ispezionabili.
Il disassemblaggio del gruppo otturatore della Contaflex IV e' un pochino piu' incasinato . Per L' immersione occorre poi rimuovere anche qui il gruppo ottico posteriore o tentare un'immersione parziale . Ti posso segnalare uno dei soliti link sperando che tu ne possa trarne ispirazione : http://camarasclassicas.blogspot.it/201 ... epair.html

Consiglio : "Non aprire quell'otturatore 2" . dai un'occhiata ad uno di quei "tremendi vecchietti" :
http://www.monopix.co.uk/contaflexshutter.shtml

Errata corrige : lamelle otturatore .
Ultima modifica di tartaglia il mer giu 20, 2012 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda pentaxmania » mer giu 20, 2012 4:49 pm

grazie per i tuoi link :ook:
La Contaflex IV è meglio allora che non la smonto !
Visto dal davanti prima ci sono le lamelle dell' otturatore e dietro le lamelle del diaframma.
Sui tempi lunghi è un pò lenta la chiusura dell' otturatore.
Sui tempi veloci per sapere se vanno bene penso che l'unico modo sia fare delle foto.
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contina II bloccata

Messaggioda tartaglia » mer giu 20, 2012 4:56 pm

pentaxmania ha scritto:grazie per i tuoi link :ook:
La Contaflex IV è meglio allora che non la smonto !
Visto dal davanti prima ci sono le lamelle dell' otturatore e dietro le lamelle del diaframma.
Sui tempi lunghi è un pò lenta la chiusura dell' otturatore.
Sui tempi veloci per sapere se vanno bene penso che l'unico modo sia fare delle foto.

Scusa ho scritto un refuso io , intendevo proprio le lamelle dell'otturatore ! :ook:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti