Pulizia esterna corpi macchina

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pulizia esterna corpi macchina

Messaggioda NatoImbra » gio mag 24, 2012 9:05 am

Buongiorno a tutti,
sicuramente l' argomento sarà stato trattato in precedenza ma sinceramente io e l' opzione "cerca" non andiamo molto d' accordo!!
Ho acquistato una ES in finitura nera la cui vernice è opacizzata/sporca e vorrei tentare di ripristinare ovviamente per quanto possibile la finitura originale, sapreste consigliarmi un prodotto specifico o una sostanza per questo tipo di operazione?
Grazie a tutti in anticipo, conto sui soliti "enciclopedici" del forum... :studeo:
Ultima modifica di NatoImbra il mar giu 12, 2012 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NatoImbra
senior member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: gio feb 02, 2012 6:38 pm
Località: Zona Pedemontana Parmense
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda Mauro » gio mag 24, 2012 9:39 am

sidol da argenti
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda silvio » gio mag 24, 2012 11:19 am

NatoImbra ha scritto:Buongiorno a tutti,
sicuramente l' argomento sarà stato trattato in precedenza ma sinceramente io e l' opzione "cerca" non andiamo molto d' accordo!!
Ho acquistato una ES in finitura nera la cui vernice è opacizzata/sporca e vorrei tentare di ripristinare ovviamente per quanto possibile la finitura originale, sapreste consigliarmi un prodotto specifico o una sostanza per questo tipo di operazione?
Grazie a tutti in anticipo, conto sui soliti "enciclopedici" del forum... :studeo:


Salve,

ti giro il consiglio del mio fotoriparatore di fiducia: in questi casi lui di solito utilizza benzina avio, ovviamente
da somministrare con moderazione e, soprattutto, da non "sniffare" prima di mettersi al volante.

Auguri.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda NatoImbra » gio mag 24, 2012 11:44 am

Grazie per i consigli, farò prima la prova con il Sidol e vediamo cosa succede, anche perchè credo che la benzina avio non sia di immediata reperibilità, comunque mi informo..
Grazie di nuovo
Avatar utente
NatoImbra
senior member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: gio feb 02, 2012 6:38 pm
Località: Zona Pedemontana Parmense
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda pentaxmania » gio mag 24, 2012 11:51 am

anche a me interessa la benzina avio, chiedo a silvio ma è equivalente al liquido degli accendini ?
Sidol sulle macchine nere ? Ma non è abrasivo e quindi può opacizzarle ?
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda silvio » gio mag 24, 2012 1:23 pm

pentaxmania ha scritto:anche a me interessa la benzina avio, chiedo a silvio ma è equivalente al liquido degli accendini ?
Sidol sulle macchine nere ? Ma non è abrasivo e quindi può opacizzarle ?


Salve, ti trasmetto quanto risulta dalla etichetta del prodotto, reperibile sulla
piazza di Milano nelle catene della GDO:

"AVIO - SPECIALE PER SMACCHIARE" della SILVAN (come il famoso "mago").

Quanto sopra per corpi neri, per quanto riguarda i corpi cromati il consiglio è di
utilizzare uno spray antiossidante tipo quelli normalmente usati in elettronica,
ma nella versione non oleosa.

Auguri.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda NatoImbra » gio mag 24, 2012 1:28 pm

pentaxmania ha scritto:anche a me interessa la benzina avio, chiedo a silvio ma è equivalente al liquido degli accendini ?
Sidol sulle macchine nere ? Ma non è abrasivo e quindi può opacizzarle ?

Il Sidol di una volta effettivamente me lo ricordo anch'io abbastanza abrasivo, adesso pare che la nuova formulazione sia molto più cremosa, comunque farò una prova sul fondello di una macchina presa dalla sezione "residuati bellici" e vediamo cosa succede.
La benzina avio pare che effettivamente si usi come smacchiatore per cui ne ho viste in rete bottiglie da 0,75 lt che sicuramente non sono per il settore "aviazione", adesso si tratta di trovarla....
Ops...mentre scrivevo qualcuno l' ha trovata, quindi basta cercare nella GDO, grazie mille.
Saluti
Avatar utente
NatoImbra
senior member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: gio feb 02, 2012 6:38 pm
Località: Zona Pedemontana Parmense
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda tartaglia » gio mag 24, 2012 9:02 pm

NatoImbra ha scritto:
pentaxmania ha scritto:anche a me interessa la benzina avio, chiedo a silvio ma è equivalente al liquido degli accendini ?
Sidol sulle macchine nere ? Ma non è abrasivo e quindi può opacizzarle ?

Il Sidol di una volta effettivamente me lo ricordo anch'io abbastanza abrasivo, adesso pare che la nuova formulazione sia molto più cremosa, comunque farò una prova sul fondello di una macchina presa dalla sezione "residuati bellici" e vediamo cosa succede.
La benzina avio pare che effettivamente si usi come smacchiatore per cui ne ho viste in rete bottiglie da 0,75 lt che sicuramente non sono per il settore "aviazione", adesso si tratta di trovarla....
Ops...mentre scrivevo qualcuno l' ha trovata, quindi basta cercare nella GDO, grazie mille.
Saluti

La AVIO si trova presso le drogherie e nei supermercati :
in genere si dimostra la piu' adatta per sgrassare
le lamelle degli otturatori ed ingranaggi vari.
Occhio a non opacizzare tutto invece di far brillare .
Cio' che puo' andar bene per le fotocamere silver puo' essere pernicioso per le black, specie se troppo abrasivo.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda cuori » gio mag 24, 2012 10:48 pm

essendo una BLACK opterei prima per del semplice polish da carrozzeria :wink:
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda NatoImbra » ven mag 25, 2012 6:30 am

tartaglia ha scritto:
NatoImbra ha scritto:
pentaxmania ha scritto:anche a me interessa la benzina avio, chiedo a silvio ma è equivalente al liquido degli accendini ?
Sidol sulle macchine nere ? Ma non è abrasivo e quindi può opacizzarle ?

Il Sidol di una volta effettivamente me lo ricordo anch'io abbastanza abrasivo, adesso pare che la nuova formulazione sia molto più cremosa, comunque farò una prova sul fondello di una macchina presa dalla sezione "residuati bellici" e vediamo cosa succede.
La benzina avio pare che effettivamente si usi come smacchiatore per cui ne ho viste in rete bottiglie da 0,75 lt che sicuramente non sono per il settore "aviazione", adesso si tratta di trovarla....
Ops...mentre scrivevo qualcuno l' ha trovata, quindi basta cercare nella GDO, grazie mille.
Saluti

La AVIO si trova presso le drogherie e nei supermercati :
in genere si dimostra la piu' adatta per sgrassare
le lamelle degli otturatori ed ingranaggi vari.
Occhio a non opacizzare tutto invece di far brillare .
Cio' che puo' andar bene per le fotocamere silver puo' essere pernicioso per le black, specie se troppo abrasivo.


Un chiarimento: ti riferisci al Sidol o alla Avio? :paaura:
Grazie
Avatar utente
NatoImbra
senior member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: gio feb 02, 2012 6:38 pm
Località: Zona Pedemontana Parmense
 

Re: PULIZIA ESTERNA CORPI MACCHINA

Messaggioda NatoImbra » ven mag 25, 2012 6:32 am

cuori ha scritto:essendo una BLACK opterei prima per del semplice polish da carrozzeria :wink:


Interessante l' opzione polish...effettivamente non ci avevo pensato, grazie! :ook:
Avatar utente
NatoImbra
senior member
 
Messaggi: 396
Iscritto il: gio feb 02, 2012 6:38 pm
Località: Zona Pedemontana Parmense
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti