Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mag 18, 2012 2:06 pm

... a parte quel sito in cui molti flash son stati testati, per verificare se la tensione di chiusura del circuito al momento del contatto è compatibile con la delicata elettronica delle reflex attuali, ma come si misura - in teoria?

Voltmetro regolato prudentemente "alto", provo a flash carico ed acceso a leggere fra contatto centrale e massa e se vien fuori un numero troppo basso espando via via la scala finché la lettura è più precisa?

Chiedo lumi ai veri tecnici :aureola:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Wolvy » ven mag 18, 2012 2:09 pm

Hai detto tutto tu. :wink:
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mag 18, 2012 2:14 pm

Wolvy ha scritto:Hai detto tutto tu. :wink:

Io ho detto quel che ho pensato seguendo un filo logico, ma mica lo so se è del tutto corretto o se è giusto solo in prima approssimazione.
Tutto qui il problema.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Wolvy » ven mag 18, 2012 2:19 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
Wolvy ha scritto:Hai detto tutto tu. :wink:

Io ho detto quel che ho pensato seguendo un filo logico, ma mica lo so se è del tutto corretto o se è giusto solo in prima approssimazione.
Tutto qui il problema.


Per quello che so io, bisogna misurare l'eventuale tensione generata dal flash quando viene chiuso il contatto ed i condensatori si scaricano. Hai due poli e con un voltmetro impostato su CC puoi misurare tale valore. Per la scala da scegliere farei come hai detto tu e, se il voltmetro è digitale, dovrebbe bastare la scala più alta, tanto la lettura è numerica. :wink:
Magari farei più test per verificare se la scarica è costante.
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mag 18, 2012 2:32 pm

Ok, allora con una mano tengo un puntale sulla massa, con l'altra tengo il puntale che tocca il centrale, e poi... con cosa premo il pulsante di test? :roll:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda tartaglia » ven mag 18, 2012 2:36 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Ok, allora con una mano tengo un puntale sulla massa, con l'altra tengo il puntale che tocca il centrale, e poi... con cosa premo il pulsante di test? :roll:

Se hai un piercing nella ingua sei a posto ! :ook:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda fanagot » ven mag 18, 2012 2:43 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Ok, allora con una mano tengo un puntale sulla massa, con l'altra tengo il puntale che tocca il centrale, e poi... con cosa premo il pulsante di test? :roll:


con nulla
premere il pulsante di test, significa cortocircuitare i due piedini.
Se li cortocircuiti, la tensione che misuri e' per forza zero.
Metti i due puntali su massa e terminale centrale, e poi accendi il flash, cosi' vedi la tensione che dovrebbe salire.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Wolvy » ven mag 18, 2012 2:48 pm

fanagot ha scritto:con nulla
premere il pulsante di test, significa cortocircuitare i due piedini.
Se li cortocircuiti, la tensione che misuri e' per forza zero.
Metti i due puntali su massa e terminale centrale, e poi accendi il flash, cosi' vedi la tensione che dovrebbe salire.


Sicuro? Quindi quei flash sui quali si misurano tensioni alte come 100/200V erogano questa tensione per tutto il tempo che sono accesi?
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda fanagot » ven mag 18, 2012 2:55 pm

Wolvy ha scritto:
fanagot ha scritto:con nulla
premere il pulsante di test, significa cortocircuitare i due piedini.
Se li cortocircuiti, la tensione che misuri e' per forza zero.
Metti i due puntali su massa e terminale centrale, e poi accendi il flash, cosi' vedi la tensione che dovrebbe salire.


Sicuro? Quindi quei flash sui quali si misurano tensioni alte come 100/200V erogano questa tensione per tutto il tempo che sono accesi?



al 99%
non ho flash cosi' scarsi, quindi non li ho mai misurati, i miei.

PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"? Forse che Valerio e' cosi' vecchio da essere considerato storico?
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Wolvy » ven mag 18, 2012 3:03 pm

Copia incolla dal sito nadir.it:

Un metodo per verificare se il vecchio lampeggiatore può essere montato senza paura sulla nostra fotocamera è quello di misurare la tensione presente ai suoi capi quando è pronto ad emettere il lampo e se la tensione è superiore ai +15Vcc, il collegamento è potenzialmente dannoso. Per effettuare questo tipo di misurazione bisogna utilizzare necessariamente un multimetro digitale, in quanto i modelli "consumer" presentano una resistenza troppo bassa e "caricano" lo stadio d'uscita del flash, falsando la lettura. Se durante la misurazione doveste avvertire una lieve scossa significa che la tensione è superiore ai +60Vcc e di conseguenza il collegamento è da evitare.
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 18, 2012 3:13 pm

fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"? Forse che Valerio e' cosi' vecchio da essere considerato storico?


Perchè V.R. vuole misurare la tensione di un flash Daimler-Benz ad iniezione meccanica, sovralimentato con compressore volumetrico, del 1977...
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mag 18, 2012 5:45 pm

fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"? Forse che Valerio e' cosi' vecchio da essere considerato storico?

Bravo, infatti posto qui perché non esiste una sezione "ai miei tempi", con colonna sonora di pianino del vecchietto sdentato del Saloon.
Questo sono io piuttosto imbufalito a novembre 2004, quando appena accortomi del mitico furto di gran parte delle mie attrezzature Pentax e non:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mag 18, 2012 5:51 pm

unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"?

Perchè V.R. vuole misurare la tensione di un flash Daimler-Benz ad iniezione meccanica, sovralimentato con compressore volumetrico, del 1977...

Se mi capita una K2 DMD a buon prezzo, a costo di rimetterci, prima la compro, poi la filmo con calma in tutta la sua bellezza, poi sempre con la telecamera accesa su cavallettino fisso prendo il frullino, la metto in morsa, la faccio tutta a fettine di 1 cm usando la mola da taglio (quella sottile, fa le scintille più lunghe anche se non sull'ottone) poi metto il video su Youtube e ti mendo il link in un post pubblico a te dedicato :prrrt:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda unoqualsiasi » ven mag 18, 2012 6:12 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"?

Perchè V.R. vuole misurare la tensione di un flash Daimler-Benz ad iniezione meccanica, sovralimentato con compressore volumetrico, del 1977...

Se mi capita una K2 DMD a buon prezzo, a costo di rimetterci, prima la compro, poi la filmo con calma in tutta la sua bellezza, poi sempre con la telecamera accesa su cavallettino fisso prendo il frullino, la metto in morsa, la faccio tutta a fettine di 1 cm usando la mola da taglio (quella sottile, fa le scintille più lunghe anche se non sull'ottone) poi metto il video su Youtube e ti mendo il link in un post pubblico a te dedicato :prrrt:


...ecchissenefrega se fai a fette la TUA K2 DMD... :rotfl:
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35039
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Ma la tensione del flash posso misurarla io?

Messaggioda aarnmunro » sab mag 19, 2012 6:19 am

fanagot ha scritto:
Valerio Ricciardi ha scritto:Ok, allora con una mano tengo un puntale sulla massa, con l'altra tengo il puntale che tocca il centrale, e poi... con cosa premo il pulsante di test? :roll:


con nulla
premere il pulsante di test, significa cortocircuitare i due piedini.
Se li cortocircuiti, la tensione che misuri e' per forza zero...


Definition man!
aarnmunro
 
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti