Voltmetro regolato prudentemente "alto", provo a flash carico ed acceso a leggere fra contatto centrale e massa e se vien fuori un numero troppo basso espando via via la scala finché la lettura è più precisa?
Chiedo lumi ai veri tecnici
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
Wolvy ha scritto:Hai detto tutto tu.
Valerio Ricciardi ha scritto:Wolvy ha scritto:Hai detto tutto tu.
Io ho detto quel che ho pensato seguendo un filo logico, ma mica lo so se è del tutto corretto o se è giusto solo in prima approssimazione.
Tutto qui il problema.
Valerio Ricciardi ha scritto:Ok, allora con una mano tengo un puntale sulla massa, con l'altra tengo il puntale che tocca il centrale, e poi... con cosa premo il pulsante di test?
Valerio Ricciardi ha scritto:Ok, allora con una mano tengo un puntale sulla massa, con l'altra tengo il puntale che tocca il centrale, e poi... con cosa premo il pulsante di test?
fanagot ha scritto:con nulla
premere il pulsante di test, significa cortocircuitare i due piedini.
Se li cortocircuiti, la tensione che misuri e' per forza zero.
Metti i due puntali su massa e terminale centrale, e poi accendi il flash, cosi' vedi la tensione che dovrebbe salire.
Wolvy ha scritto:fanagot ha scritto:con nulla
premere il pulsante di test, significa cortocircuitare i due piedini.
Se li cortocircuiti, la tensione che misuri e' per forza zero.
Metti i due puntali su massa e terminale centrale, e poi accendi il flash, cosi' vedi la tensione che dovrebbe salire.
Sicuro? Quindi quei flash sui quali si misurano tensioni alte come 100/200V erogano questa tensione per tutto il tempo che sono accesi?
fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"? Forse che Valerio e' cosi' vecchio da essere considerato storico?
fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"? Forse che Valerio e' cosi' vecchio da essere considerato storico?
unoqualsiasi ha scritto:fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"?
Perchè V.R. vuole misurare la tensione di un flash Daimler-Benz ad iniezione meccanica, sovralimentato con compressore volumetrico, del 1977...
Valerio Ricciardi ha scritto:unoqualsiasi ha scritto:fanagot ha scritto:PS: ma perche' siamo in "storia e collezionismo"?
Perchè V.R. vuole misurare la tensione di un flash Daimler-Benz ad iniezione meccanica, sovralimentato con compressore volumetrico, del 1977...
Se mi capita una K2 DMD a buon prezzo, a costo di rimetterci, prima la compro, poi la filmo con calma in tutta la sua bellezza, poi sempre con la telecamera accesa su cavallettino fisso prendo il frullino, la metto in morsa, la faccio tutta a fettine di 1 cm usando la mola da taglio (quella sottile, fa le scintille più lunghe anche se non sull'ottone) poi metto il video su Youtube e ti mendo il link in un post pubblico a te dedicato
fanagot ha scritto:Valerio Ricciardi ha scritto:Ok, allora con una mano tengo un puntale sulla massa, con l'altra tengo il puntale che tocca il centrale, e poi... con cosa premo il pulsante di test?
con nulla
premere il pulsante di test, significa cortocircuitare i due piedini.
Se li cortocircuiti, la tensione che misuri e' per forza zero...
Torna a Storia e collezionismo
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti