La fotocamera a vite più affascinante

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: La fotocamera a vite più affascinante

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven mag 18, 2012 11:40 pm

:ops: Ma io non parlavo di una Zenit...

ma di questa, si parlava della più affascinante, non necessariamente quella cui siamo più legati...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: La fotocamera a vite più affascinante

Messaggioda oizirbaf » sab mag 19, 2012 9:33 pm

:cool: Una splendida SP 1000 in perfetta forma. :cryyy: Ancora piango per la mia cui si è bernoccolato il prisma a causa di una caduta. :cryyy:


Ma sai .... per quanto mi riguarda queste vecchie Zenit, le versioni full metal, un curioso fascino lo hanno. :prrt: Poi, non tutti sanno che anche loro hanno una particolarità tecnica davvero unica: il telaio è fatto in un unico pezzo un sistema di lavorazione costoso e che necessita grande precisione
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: La fotocamera a vite più affascinante

Messaggioda inge26665 » sab mag 19, 2012 9:49 pm

francozeta ha scritto:qualche parola su una diretta concorrente della Pentax ES, la Yashica electro AX, nata sull'esperienza dell'ottima TL electro-X, reflex manuale con otturatore elettronico e proto-led nel mirino per indicare la corretta esposizione, niente ago, visibilita' ottima nonostante l'oscuramento dovuto alla misurazione in stop down.
tanto dovette piacere lo stop down ai progettisti Yashica, che pensarono bene di mantenerlo anche sulla AX, benche' dotata di esposizione automatica a priorita' di diaframma, esattamente come la Pentax ES.
progettando la ES, la Pentax si era posta un problema prioritario per ottenere un semplice, corretto, funzionale automatismo di esposizione a priorita' del diaframma, svincolarsi dalla misurazione esposimetrica stop down.
infatti la ES -anzi la Electro Spotmatic riservata al mercato giapponese- consegue due primati in un colpo solo, prima reflex (in assoluto) con esposizione automatica apd e prima reflex pentax (a vite) a TA.
la AX no, e' progettata per mantenere il diaframma dell'ottica costantemente chiuso all'effettivo valore impostato, per focheggiare alla massima luminosita' dell'obiettivo occorre premere e tenere premuto un pulsante sulla parte frontale a lato del mirabox, da rilasciare ad operazione avvenuta, altrimenti l'esposizione avverra' a TA e non all'apertura prescelta.
i progettisti hanno scelto la strada sbagliata? basta immaginare di usare la AX per qualche scatto e la risposta giusta viene spontanea :wink:
eppure la AX ha una serie di raffinatezze per nulla disprezzabili, cellula esposimetrica (cds) semispot su braccetto mobile dietro lo specchio reflex, la cui parte centrale e' semiriflettente, indicazioni esposimetriche nel mirino mediante frecce luminose, gamma dei tempi in manuale da 1/1000 a 1" + B (la ES solo da 1/1000 a 1/60 + B), lampada test batteria posta nel contafotogrammi, per poter controllare la quantita' di pellicola rimanente anche in scarsa luce ambiente, tendina per oscurare l'oculare e impedire errori di esposizione, eventualita' pero' a mio avviso molto improbabile considerata la posizione della cellula dell'esposimetro.


Molto bella e molto impegnativa, la AX. Io la mia l'ho acquistata a Londra circa 20 anni fa, perchè da noi era praticamente introvabile. Francamente le preferisco la recentissimamente acquisita Electro-X ITS nera, bellissima con il suo 50 f. 1,4. :cool2:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti