Rubimat?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Rubimat?

Messaggioda oizirbaf » mer ott 29, 2008 1:28 pm

Sto trattando l'acquisto di un 35 mm 2.8 Rubimat. Si tratta di pochi Euro. Avevo risposto all'annuncio confondendomi con i Rubinar che sono obiettivi russi, in quanto interessato ad arricchire la collezione con obiettivi russi ad attacco K.
Sapete qualcosa riguardo questi Rubimat :?: in particolare la provenienza :?:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Rubimat?

Messaggioda tartaglia » mer ott 29, 2008 3:00 pm

Ti posso solo dire che l'unico Rubimat lo comprai perche' dichiarato compatibile con fotocamere Miranda ed in effetti l'attacco a baionetta e' risultato perfettamente compatibile. Peccato che l'attuatore del diaframma sia un piolino (tipo gli M42) che con le Miranda a baionetta non ci azzecca niente.... :evil: Piu' facilmente si trovano appunto con attacco M42.
La scritta SPEZIAL su questo 35 indicherebbe una provenienza dall'ESt (ex Germania est ?) ma non direi dalla Russia.
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Rubimat?

Messaggioda oizirbaf » ven ott 31, 2008 1:29 pm

Ho chiesto alla persona con cui ero in contatto è mi ha scritto che l'obiettivo in questione riporta Made in Japan. Non è quindi adatto allo scopo per il quale me ne ero interessato.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Rubimat?

Messaggioda tartaglia » ven ott 31, 2008 1:42 pm

oizirbaf ha scritto:Ho chiesto alla persona con cui ero in contatto è mi ha scritto che l'obiettivo in questione riporta Made in Japan. Non è quindi adatto allo scopo per il quale me ne ero interessato.

Direi che la cosa coincide.
In effetti ho poi cercato di capire qualcosa in piu' dall'articolo in giapponese che riportva l'ottica di cui sopra e
diceva che appunto sul retro c'era la scritta made in Japan. Lo scrivente faceva l'ipotesi (vista la scritta SPEZIAL)
che un certo numero fossero stati preparati per il mercato germanico .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti