Pentax Lx - quotazione e altro

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda Maori » dom gen 29, 2012 2:49 pm

Posto qui anche se non so se sia la sezione giusta.
Il prossimo weekend passa un mio amico che "vuole" vendermi una LX che non usa più, siccome sa che ogni tanto scato ancora qualche rullino me la vuole rifilare.
Premesso che dei corpi analogici pentax non so nulla chiedevo se qualcuno mi può dare qualche dritta sull'offerta onesta che gli posso fare.
Le condizioni generali ritengo di riuscire a valutarle, ma devo guardare qualcosa che sulla LX è particolarmente delicato ? Le pile che utilizza sono facilmente recuperabili ?
Grazie mille !
Sei un Pentaxiano ?
Più che altro mi definerei un Kappone.
Maori
senior member
 
Messaggi: 335
Iscritto il: ven set 17, 2010 6:28 am
Località: Bologna
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda Fratanto » dom gen 29, 2012 2:53 pm

La "mitica" LX era (è) l'ammiraglia della Pentax analogica!!! Una grande fotocamera che, sul mercato dell'usato solo corpo, se messa bene, gira intorno ai 200 euro minimo. Vedi tu ... puoi provare a partire dai 150 euro! :wink:
SuperA-k20D-K3II/DA18-55WR/DA HD WR 16-85/DA35 f2,4/HD-DA35 Ltd f2,8 macro/DA-L 55-300/K 24 2,8/A50 f1,4/A50 f1,7/FA 50 f2,8 Macro/A35-105 f3,5/K85 f1.8/K200 f2.5/Takumar 135 f2,5/Tamron SP AF 90 f2,8 Macro/Sigma Apo 170-500/
Avatar utente
Fratanto
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: gio ott 07, 2010 10:05 am
Località: Trento
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda pesao » dom gen 29, 2012 3:09 pm

Posseggo da quasi 6 mesi la LX e da anni delle analogiche pentax di vario genere (me-super, k1000, mx, z1, più varie analogiche a telemetro).

Se dovessi darti una valutazione assoluta, cioè della LX rispetto a tutta l'offerta analogica pentax, ti direi che vale assolutamente 250euro-300 euro immacolata, se in perfette condizioni funzionali. Un 200euro se vi sono segni visibili del tempo (non micrograffietti ma solchi abbrasioni estese ecc.). Questo perchè è un corpo fantastico, ottima ergonomia e usabilità, bella quanto robusta, durevole, sigillata contro polvere e umidità (a favore dell'elettronica) e sicuramente dotata di ogni orpello e ogni funzione disponibile negli anni 80.

Rispetto a quello che con una analogica ci devi fare, però, forse tanti soldi non li spenderei. Mi spiego. Alla fine, per chi non farebbe un uso professionale della macchina, cioè non scatta almeno 10 rulli a settimana (o al giorno, come i professionisti prima del digitale), forse avere tanta robustezza e qualità non è necessario. Non lo è perchè, se la mettiamo sull'usura quotidiana e sull'affidabilità, con un uso "amatoriale" (un rullo ogni tanto, facciamo uno o due al mese) può permettere comunque una lunga vita anche decennale a macchine come la mx e la k1000, che quanto a robustezza poco hanno da invidiare alla LX che è solo più rifinita e sigillata. QUindi, di fatto, per una spesa prossima alle 50 euro di una k1000 o alle 70-100 euro di una mx, si ottiene un risultato prestazionale e di durata abbastanza vicino, mentre il prezzo è pari ad un quinto o a meno della metà.

Ovviamente, se ti servono le finezze della Lx è un altro discorso, ma non credo ad un amatore servano o possano cambiare la vita, se si tratta di pochi rulli l'anno.

Quanto ai problemi, l'unico noto, è il frequente blocco dello specchio... di cui OVVIAMENTE la mia Lx è affetta (perchè se un qualcosa pentax può avere un problema, è matematico, su prova empirica, che questo succeda all'esemplare in mio . possesso). Non è che si incastra proprio su, ma si blocca come se ricevesse il comando di restare alzato, senza una precisa corrispondenza. A me capita ad esempio solo sui tempi veloci (perchè sono elettronici e non meccanici... o viceversa, non ricordo). Questo in parte può creare problemi, perchè se vuoi fare due scatti ravvicinati, devi prima farlo riscendere muovendo la ghiera. E' un problema relativamente diffuso, ma mi pare che non è costosissimo da riparare, mentre sulla facilità di riparazione non saprei dirti. In italia ottimi riparatori non mancano di certo, per le pentax di quel periodo.

Quanto alle pile, stai sereno, normali lr44 (tipica pasticca cromata) da 1,5 v in coppia o altra pila da 3v di quelle dimensioni o adattabile. Ad es. una ottima sony al litio da 3v. Durano una vita, almeno 50 rulli, se l'uso è normale.

Io, se è in perfetto stato, proporrei 200euro, se è un amico e vuole liberarsene al volo, mi sembra che un pò di sconto sia pari al suo tempo e impegno risparmiati rispetto ad una vendita al pubblico del web, con fastidi di spedizione pagamenti e cc. e annessi rischi e tempistiche.

Se ti propone cifre da "top" cioè sballate rispetto al valore tecnico solo perchè è il top, allora io direi che non essendo un collezionita, non saprei che farmene, se non atteggiarmici tenendola in firma in un forum, patologia psicologica di cui fortunatamente non soffro. Magari però la vedi e te ne innamori (può succedere!!!) e per te può valere una cifra maggiore di quelle che ti riporto (infatti spesso ne girano trai 300 e i 400 euro... e si vendono abbastanza velocemente).
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda Acisante » dom gen 29, 2012 3:39 pm

Quoto i due post precedenti, il classico difetto chè è dovuto dalla vecchiaia della LX è leffetto dello specchio che si attacca che è poi un problema delle guarnizioni che si deteriorano, un discreto riparatore è in grado di farlo a pochi euro, ovviamente se hai un pò di manualità ci riesci pure tu. mentre se ha un problema di mancata funzionalità con i tempi elettronici come dice Pesao necessità di un fotoriparatore che sappia metterci veramente le mani e che abbia ancora pezzi di ricambio elettronici/meccanici per la LX l'unico è Tecno 2000 di Firenze -che all'epoca se non sbaglio era l'unico riparatore ufficiale autorizzato alla riparazione della LX-
Poco tempo fà mi hanno sostituito un relè che alla fine mi è costato più il corriere che il lavoro. :ook:

Un mio parere se ti piace acquistala (avviamente a prezzi decenti) e............... vedrai che ti divertirai e ti darà molte soddisfazioni specialmente quando fai delle foto utilizzando il pozzetto o gli altri accessori. :ook: :ook: :ook:
Non è forte chi non cade, ma è forte chi cade e si rialza. L’Aquila alzati e torna a volare
Red Blue Eagles L’Aquila 1978
Avatar utente
Acisante
Dito seduto
 
Messaggi: 1565
Iscritto il: gio feb 14, 2008 10:55 pm
Skype: SANDRO23
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda pesao » dom gen 29, 2012 4:22 pm

Credo che anche la mia Lx abbia il problema dell'usura della guarnizione di rimbalzo dello specchio, giacchè se guardo l'otturatore a tendina (caratteristico tra l'altro perchè ha l'avanzatissimo sistema esposimetrico posto sopra) noto che i tempi sono corretti e coerenti mentre è solo lo specchio che resta bloccato.

Essendomi successo da un mese, e per ora concentrandomi sul problema dell'AF sdm morto del mio zoom star, ho preferito non affrontare ancora la riparazione, che credo poter fare io stesso, se trovo il materiale adatto, tipo neoprene o altro materiale a polimero espanso, ed una colla precisa e idonea che regga ma non mi inzaccheri tutto nel metterla. Ho omesso di dire che questo problema è legato all'usura, non è un difetto progettuale o di produzione, giacchè dopo almeno 20 anni qualsiasi guarnizione si consuma, ma solo in alcuni casi lo specchi si incastra (nel mio caso si incastra solo sui tempi lenti (ho errato prima!) poichè lo specchi ha "piu' tempo" per incastrarsi nella sede della guarnizione mancante, mentre non avviene coi tempi veloci in cui il tocca e fuggi non consente un incastro stabile. Nel caso, comunque, la riaprazione è di pochi euro anche da qualsiasi fotoriparatore o fotografo esperto che possegga del materiale idoneo.

Mi cimenterò presto nella cura della mia LX... .tornando in trehead, è una macchina fantastica, e per me 200euro li vale tutti, oltre si va sul collezionismo / affezione per il marchio, giacchè avrà anche tutti i controsfizi di una professionale, ma per quello che si usa oggi simile macchina come amatore (specie se si ha anche il digitale), e per qu anto può durare, una Mx è già sufficiente, e si porta a casa sui 70euro in buone condizioni, magari con un 50 1.7 montato sopra.
La Lx resta comunque una macchina straordinaria, la migliore Analogica S E R I A che un pentaxiano possa desiderare, il culmine dell'arte fotoproduttrice di Pentax, al culmine della sua storia, prima del declino iniziato proprio con le economiche analogiche superelettroniche che dalla fine degli anni 80 hanno distrutto un mercato, facendo della moda e della comodità la perfetta scusa per i margini di profitto dell'idustria e del commercio. Da allora, solo Leica non ha disceso la china... quindi avere una LX è anche un pò come possedere il gioiello Pentax, al pari di un 31limited o un 85 star... insomma... il valore trascende quello tecnico, e così si spiega un prezzo mediamente alto.

Ribadisco, se hai 200-250 euro, da spendere per un oggetto di questo tipo, buon per te, non pensarci troppo, se invece vuoi una buona pentax a pellicola e cercare di risparmiare il possibile, una MX è, per me sicuramente, una scelta molto più razionale, saggia ed anche tecnicamente conveniente se con quello che risparmi ti ci prendi qualche ottica K o M o A di buona qualità da montarci sopra... io ci vedo benissimo anche l'ultimo da 35 2.4 per la cira che risparmi ce la fai (ovviamente è anche per full frame, diventando un perfetto tuttofare su pellicola... pur se non rende giustizia della robustezza e dei materiali della LX).
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda tinpa » dom gen 29, 2012 4:32 pm

Scusate ma ho necessità di una quotazione pure io.
Ho trovato una MZ 50 con il 28-80 Pentax e un Sigma 28-300, quanto posso offrire?
Nel senso che non ho idea di cosa possa valere la MZ 50;
il 28-80 c'è sul mercatino a 60 euro;
il 28-300 c'è sulla baia a vari prezzi ma io non riesco a capire il valore reale perché va dai 90 ai 330 euro!
Ma al limite il 28-300 me lo terrei, solo vorrei rivendere la MZ 50 e il 28-80 e non ho idea di cosa ci potrei recuperare e, soprattutto, chiedo se è vendibile.
Grazie.
Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
"Tiziano Terzani"

Paolo, K-5 con ottiche variabili!
Avatar utente
tinpa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: sab ott 01, 2011 4:43 pm
Località: Alessandria
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda emmeci » dom gen 29, 2012 4:34 pm

tinpa ha scritto:Scusate ma ho necessità di una quotazione pure io.
Ho trovato una MZ 50 con il 28-80 Pentax e un Sigma 28-300, quanto posso offrire?
Nel senso che non ho idea di cosa possa valere la MZ 50;
il 28-80 c'è sul mercatino a 60 euro;
il 28-300 c'è sulla baia a vari prezzi ma io non riesco a capire il valore reale perché va dai 90 ai 330 euro!
Ma al limite il 28-300 me lo terrei, solo vorrei rivendere la MZ 50 e il 28-80 e non ho idea di cosa ci potrei recuperare e, soprattutto, chiedo se è vendibile.
Grazie.

Secondo me la MZ 50 non è molto appetibile.
EDIT: ho controllato qui http://www.mosphotos.com/PentaxLensCompatibility.html ricordavo male, mi sembrava fosse come per es. la MZ60 incompatibile con alcune famiglie di lenti. Comunque non è nel novero di quelle che vengono consigliate, a meno che non sia quasi regalata. IMHO, ovviamente.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda tinpa » dom gen 29, 2012 4:40 pm

emmeci ha scritto:
tinpa ha scritto:Scusate ma ho necessità di una quotazione pure io.
Ho trovato una MZ 50 con il 28-80 Pentax e un Sigma 28-300, quanto posso offrire?
Nel senso che non ho idea di cosa possa valere la MZ 50;
il 28-80 c'è sul mercatino a 60 euro;
il 28-300 c'è sulla baia a vari prezzi ma io non riesco a capire il valore reale perché va dai 90 ai 330 euro!
Ma al limite il 28-300 me lo terrei, solo vorrei rivendere la MZ 50 e il 28-80 e non ho idea di cosa ci potrei recuperare e, soprattutto, chiedo se è vendibile.
Grazie.

Secondo me la MZ 50 non è molto appetibile.
EDIT: ho controllato qui http://www.mosphotos.com/PentaxLensCompatibility.html ricordavo male, mi sembrava fosse come per es. la MZ60 incompatibile con alcune famiglie di lenti. Comunque non è nel novero di quelle che vengono consigliate, a meno che non sia quasi regalata. IMHO, ovviamente.


Concordo che non sia molto appetibile ma può valere una cinquantina di euro o è troppo?
Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.
"Tiziano Terzani"

Paolo, K-5 con ottiche variabili!
Avatar utente
tinpa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: sab ott 01, 2011 4:43 pm
Località: Alessandria
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda emmeci » dom gen 29, 2012 4:48 pm

tinpa ha scritto:
emmeci ha scritto:
tinpa ha scritto:Scusate ma ho necessità di una quotazione pure io.
Ho trovato una MZ 50 con il 28-80 Pentax e un Sigma 28-300, quanto posso offrire?
Nel senso che non ho idea di cosa possa valere la MZ 50;
il 28-80 c'è sul mercatino a 60 euro;
il 28-300 c'è sulla baia a vari prezzi ma io non riesco a capire il valore reale perché va dai 90 ai 330 euro!
Ma al limite il 28-300 me lo terrei, solo vorrei rivendere la MZ 50 e il 28-80 e non ho idea di cosa ci potrei recuperare e, soprattutto, chiedo se è vendibile.
Grazie.

Secondo me la MZ 50 non è molto appetibile.
EDIT: ho controllato qui http://www.mosphotos.com/PentaxLensCompatibility.html ricordavo male, mi sembrava fosse come per es. la MZ60 incompatibile con alcune famiglie di lenti. Comunque non è nel novero di quelle che vengono consigliate, a meno che non sia quasi regalata. IMHO, ovviamente.


Concordo che non sia molto appetibile ma può valere una cinquantina di euro o è troppo?

Dipende: io non ce li spenderei e preferirei spendere un po' di più per altri modelli, magari qualcuno che non ha nessuna analogica e vuole provare la pellicola è più invogliato di me. Ma purtroppo il costo di spedizione è uguale sia per una macchina da 50 euro che per una da 200, e alla fine incide percentualmente parecchio. Magari con consegna a mano sarebbe più appetibile ...
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda inge26665 » dom gen 29, 2012 4:59 pm

Ciao, per essere lapidario, ti direi 100 euro per il Sigma, 50 per il 28-80 e 20 per il corpo macchina. Considera che ho acquistato una MZ6 + 28-80 FA a 49 euro + spedizione, un mese fa.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6439
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda Maori » dom gen 29, 2012 5:12 pm

WOW, Rongrazio tutti ed in particolare Pesao per la puntualità delle informazioni, attualmente in pentax avevo trovato una k1000 che sto usando ma ci farò un rullo al mese quando va bene quindi sarebbe uno sfizio. Vedremo.
Grazie ancora.
Sei un Pentaxiano ?
Più che altro mi definerei un Kappone.
Maori
senior member
 
Messaggi: 335
Iscritto il: ven set 17, 2010 6:28 am
Località: Bologna
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda Maori » dom gen 29, 2012 5:14 pm

tinpa ha scritto:Scusate ma ho necessità di una quotazione pure io.
Ho trovato una MZ 50 con il 28-80 Pentax e un Sigma 28-300, quanto posso offrire?
Nel senso che non ho idea di cosa possa valere la MZ 50;
il 28-80 c'è sul mercatino a 60 euro;
il 28-300 c'è sulla baia a vari prezzi ma io non riesco a capire il valore reale perché va dai 90 ai 330 euro!
Ma al limite il 28-300 me lo terrei, solo vorrei rivendere la MZ 50 e il 28-80 e non ho idea di cosa ci potrei recuperare e, soprattutto, chiedo se è vendibile.
Grazie.


Sono ancora gratis i topic eh ........ :)
Sei un Pentaxiano ?
Più che altro mi definerei un Kappone.
Maori
senior member
 
Messaggi: 335
Iscritto il: ven set 17, 2010 6:28 am
Località: Bologna
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda emmeci » dom gen 29, 2012 6:06 pm

Maori ha scritto:WOW, Rongrazio tutti ed in particolare Pesao per la puntualità delle informazioni, attualmente in pentax avevo trovato una k1000 che sto usando ma ci farò un rullo al mese quando va bene quindi sarebbe uno sfizio. Vedremo.
Grazie ancora.

... beh, però ti ha consigliato il DA 35 sulle MX/LX, direi che è stato un lapsus da post-prandium domenicale :brillo:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda silette60 » dom gen 29, 2012 6:22 pm

emmeci ha scritto:
Maori ha scritto:WOW, Rongrazio tutti ed in particolare Pesao per la puntualità delle informazioni, attualmente in pentax avevo trovato una k1000 che sto usando ma ci farò un rullo al mese quando va bene quindi sarebbe uno sfizio. Vedremo.
Grazie ancora.

... beh, però ti ha consigliato il DA 35 sulle MX/LX, direi che è stato un lapsus da post-prandium domenicale :brillo:

......infatti lo si può usare solo a f 22..! ...ma si sarà confuso con l'altra ammiraglia la MZ-S che non puoi impostare direttamente il diaframma voluto, ma lo ottieni ugualmente variando il tempo di esposizione.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: Pentax Lx - quotazione e altro

Messaggioda Raul_Endymion » dom gen 29, 2012 7:25 pm

pesao ha scritto:Essendomi successo da un mese, e per ora concentrandomi sul problema dell'AF sdm morto del mio zoom star, ho preferito non affrontare ancora la riparazione, che credo poter fare io stesso, se trovo il materiale adatto, tipo neoprene o altro materiale a polimero espanso, ed una colla precisa e idonea che regga ma non mi inzaccheri tutto nel metterla.

Credo di dover fare la stesso sulla mia MEsuper... non sono certo che sia la soluzione migliore, ma con una prima ricerca avevo trovato questo: se il materiale andasse bene come spessore e consistenza, avrebbe il vantaggio di essere anche autoadesivo.
LX, K 28/3.5, K 55/1.8, K 135/2.5 e qualcos'altro...
K-r, P30, MEsuper
DA L 18-55
A 28/2.8, A 35-70/3.5-4.5, A 35-105/3.5, A 50/1.7, A 50/2, A 70-210/4, M 200/4
Avatar utente
Raul_Endymion
senior member
 
Messaggi: 374
Iscritto il: gio lug 07, 2011 9:46 pm
Località: Milano
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti