PLANITAR, chi era costui?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda davide78 » mar dic 13, 2011 11:29 pm

Un negoziante vicino a casa mia ha nel catalogo dell'usato un Carl Zeiss Planitar 135mm : http://www.fontefotografica.it/obiettivo.asp?ID=2078

Qualcuno sa che roba è? Da quel poco che son riuscito a trovare su internet, pare qualcosa di dedicato alle macro/riproduzione. Dalle foto assomiglia ad un qualche aggiuntivo ottico stile raynox :confuso2:

Confido nell'onniscienza dei pellicosauri del forum per districare il mistero :alien2:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda tartaglia » mer dic 14, 2011 8:10 am

Potrebbe essere un'ottica per riproduzione (non per fare altre ottiche .. :happy2: )
tipo quelle per fotocopiatrici.
Esiste un Planitar 180 definito "Reflective Repro Mirror Lens".
vedi : http://www.macrolenses.de/ml_detail_sl. ... tiveNr=161
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda davide78 » mer dic 14, 2011 9:24 am

Direi che gli assomiglia. Secondo te è utilizzabile anche su una reflex (con qualche accrocchio), oppure solo un bel fermaporte di vetro ?
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda tartaglia » mer dic 14, 2011 10:01 am

davide78 ha scritto:Direi che gli assomiglia. Secondo te è utilizzabile anche su una reflex (con qualche accrocchio), oppure solo un bel fermaporte di vetro ?

La seconda che hai detto ! :ook:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda Eurostar » mer dic 14, 2011 11:22 am

davide78 ha scritto:Direi che gli assomiglia. Secondo te è utilizzabile anche su una reflex (con qualche accrocchio), oppure solo un bel fermaporte di vetro ?


Se la monti su un sofferto la puoi usare anche sulla reflex. Non credo che avrai un gran dettaglio (dalla focale sembra essere per grande formato), ma di certo avrai una perfetta planeità di campo.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda tartaglia » mer dic 14, 2011 12:39 pm

Eurostar ha scritto:
davide78 ha scritto:Direi che gli assomiglia. Secondo te è utilizzabile anche su una reflex (con qualche accrocchio), oppure solo un bel fermaporte di vetro ?


Se la monti su un sofferto la puoi usare anche sulla reflex. Non credo che avrai un gran dettaglio (dalla focale sembra essere per grande formato), ma di certo avrai una perfetta planeità di campo.

Come fermacarte soffrirai ancora di meno . :aureola:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda Valerio Ricciardi » mer dic 14, 2011 11:30 pm

E' un (costoso e serio) obiettivo per fotocopiatrice vintage (pre-scansione laser), dotato di uno specchio interno terminale, fatto per far attraversare due volte ai raggi ottici l'ottica venendo riflessi indietro ad impressionare il tamburo sensibilizzato al selenio.

E' come se fosse "mezzo obiettivo", calcolato tal quale, e "raddoppiato" dallo specchio.
Ma è come se avessi un obiettivo in cui soggetto e pellicola/sensore debbono essere... dalla stessa parte rispetto all'ottica, non so se rendo l'idea.

Al di fuori della fotocopiatrice per cui era stato fabbricato, temo sia inutilizzabile se non... come raffinato fermacarte hi-tech.
Non riesco a immaginare come si possa cercare di venderlo.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: PLANITAR, chi era costui?

Messaggioda tartaglia » gio dic 15, 2011 2:29 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:E' un (costoso e serio) obiettivo per fotocopiatrice vintage (pre-scansione laser), dotato di uno specchio interno terminale, fatto per far attraversare due volte ai raggi ottici l'ottica venendo riflessi indietro ad impressionare il tamburo sensibilizzato al selenio.

E' come se fosse "mezzo obiettivo", calcolato tal quale, e "raddoppiato" dallo specchio.
Ma è come se avessi un obiettivo in cui soggetto e pellicola/sensore debbono essere... dalla stessa parte rispetto all'ottica, non so se rendo l'idea.

Al di fuori della fotocopiatrice per cui era stato fabbricato, temo sia inutilizzabile se non... come raffinato fermacarte hi-tech.
Non riesco a immaginare come si possa cercare di venderlo.

Si puo' cercare di vendere anche la fontana di Trevi ...
http://www.youtube.com/watch?v=8T1mv1XPQu4

(notare la fotocamera del turista..)
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron