Asahiflex

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ASAHIFLEX

Messaggioda silvio » mer nov 16, 2011 2:06 pm

Maurizia ha scritto:circa 3 settimane fa mi sono persa (per pigrizia) una Asahiflex marcata Honeywell con obbiettivo (che non ricordo) ed il suo esposimetro esterno a 170, son stata fessa ? Vabbè, massacratemi pure :cryyy:


Salve,

il succo non consiste nell'essere più o meno furbi oppure fessi, il problema è quello
di non buttar via dei soldi per acquistare materiale inutilizzabile, oppure in condizioni
tali da necessitare ulteriori ingenti spese per ripristinarne in modo accettabile le
condizioni funzionali originarie.

Nel caso delle Asahiflex, come ho già postato in precedenza, il vero problema è dato dalle
condizioni delle tendine in seta gommata la cui componente, appunto, gommata, dopo sessanta
anni tende, nella migliore delle ipotesi, a diventare appiccicosa ed impedisce così che l'otturatore
funzioni normalmente sui tempi veloci (ma le tendine si possono appiccicare anche con i tempi
lenti).

Se le condizioni estetiche sono ancora buone (e di Asahiflex belle ne ho viste diverse), e lo
stato delle ottiche è accettabile, gli eventuali rimanenti problemi meccanici possono essere
risolti a prezzi ragionevoli da un bravo fotoriparatore.

Se trovi delle Asahiflex offerte a prezzi interessanti, ti consiglio quindi di verificare la serietà
ed i feedback del venditore, la possibilità di restituire il materiale nel caso in cui la qualità
dello stesso non corrisponda alla descrizione, il fatto che nella descrizione sia specificato in
modo ben chiaro quali siano le condizioni generali dell'apparecchio e delle tendine in
particolare, il fatto che, acquistando sulla baia, sia possibile effettuare il pagamento con
Paypal, in modo da poter usufruire dei servizi di protezione dell'acquirente offerti da Paypal
stesso SULLA BAIA, NON FUORI. Nel caso di pagamento eseguito tramite bonifico o Bank Transfer
l'unica garanzia è quella offerta dalla serietà del venditore (restituzione con o senza rimborso
delle spese di spedizione, ecc. ecc.). Tieni presente che la baia e la sua derivazione Paypal
sono sempre sbilanciati dalla parte del venditore per cui, in caso di contestazioni, cerca sempre di farti
preparare in anticipo dal tuo fotoriparatore di fiducia una relazione tecnica che descriva lo
stato effettivo del materiale, nonché le attività ed i relativi costi necessari per un eventuale
intervento. Fai una scansione della relazione e tienti pronta ad inviarla alla baia oppure a
Paypal appena ti venga richiesta della documentazione integrativa. Nella peggiore delle ipotesi
ci rimetterai le spese di spedizione per restituire il materiale al venditore per cui, occhio agli
acquisti dagli USA, da Hong Kong, ecc. ecc.

Per ora basta, questo thread delle Asahiflex mi sta causando una grave ipoglicemia !

Auguri.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: ASAHIFLEX

Messaggioda Enrico » gio nov 17, 2011 4:28 pm

Buster ha scritto:
tartaglia ha scritto:PS : chiedo scusa se le collezioni non mi impressionano ... :asd: :facciac:

:asd:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron