Officine Galileo-Ferrania Condor I

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda nikofun » gio nov 10, 2011 1:32 pm

Ormai mi sono ammalato...oggi ho comprato questa in un mercatino, penso che se vi dicessi quanto l'ho pagata mi sputereste addosso...
Sembra appena uscita dalla fabbrica, e perfettamente funzionante, credo, ho letto un po' su internet però sarebbero benvenuti suggerimenti, notizie, istruzioni per l'uso, tips & tricks etc. da chi è più esperto di me.
Pensavo di mandarla a fare un check up dal dottore, a chi potrei mandarla/spedirla (io sono a La SPezia, però potrei portarla anche altrove)...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Attendo fiducioso... :wink:

Nicola
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda copernicorm » gio nov 10, 2011 1:34 pm

io ti dico solo .. belissima :happy2:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda nikofun » gio nov 10, 2011 1:42 pm

...sono d'accordo...è stato amore a prima vista... :-)
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda carlen » gio nov 10, 2011 1:55 pm

Come quella che usava mio padre.
Oggi e' in mano a un caro amico.....Fabbietto de Roma :happy2:

Non hai anche la custodia in pelle e il paraluce?
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda nikofun » gio nov 10, 2011 2:02 pm

custodia in pelle sì, in ottime condizioni anch'essa, paraluce purtroppo no... :-(
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda summerbee » gio nov 10, 2011 2:58 pm

io dico che la ragazza merita e stramerita di far girare un rullino... ma ti va di dire quanto hai dato per la signorina?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda silvio » gio nov 10, 2011 3:26 pm

Salve,

vista la bellezza e la rarità del pezzo la porterei minimo minimo da SAMCA di Genova.

Ma preparati ad un preventivo del tipo "massimo massimo". :wink:

Auguri, e mi raccomando di postare qualche scansione delle foto scattate con la Condor !

S.
Ultima modifica di silvio il gio nov 10, 2011 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda nikofun » gio nov 10, 2011 3:41 pm

Mi capita spesso di andare a genova, quindi sicuramente la porterò lì, grazie! :ook:
Ho quasi timore di provarla, e temo di non saperla nemmeno usare bene! (telemetro...? :paaura: come funziona? Potete spiegarmelo sommariamente? Ho guardato in rete ma non è che si capisca molto...)...
Questa splendida ragazza, attempata ma in grandissima forma, mi è costata...30 euro... :-)
Apro l'ombrello per ripararmi dagli sputi... :lol:
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda summerbee » gio nov 10, 2011 3:56 pm

nikofun ha scritto:Mi capita spesso di andare a genova, quindi sicuramente la porterò lì, grazie! :ook:
Ho quasi timore di provarla, e temo di non saperla nemmeno usare bene! (telemetro...? :paaura: come funziona? Potete spiegarmelo sommariamente? Ho guardato in rete ma non è che si capisca molto...)...
Questa splendida ragazza, attempata ma in grandissima forma, mi è costata...30 euro... :-)
Apro l'ombrello per ripararmi dagli sputi... :lol:


dimmi per favore dove sono questi mercatini, per favore...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda nikofun » gio nov 10, 2011 4:04 pm


dimmi per favore dove sono questi mercatini, per favore...


GIAMMAI!!! :ninja3:
Scherzo ovviamente, questo mercatino è a 100 metri da casa mia, alla Spezia, ogni tanto ci faccio un giro ed è la seconda volta che ho trovato e acquistato una macchina fotografica...
Se capiti da queste parti, un giretto lì, qualche foto (poche...) e una lauta cena (tanta...) sono assicurate :happy2:
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda carlen » gio nov 10, 2011 4:05 pm

summerbee ha scritto:io dico che la ragazza merita e stramerita di far girare un rullino...

Assolutamente si.
Le feci fare un giretto durante il Meeting in Lunigiana......fu un emozione....era rimasta in un cassetto per almeno 30 anni.
Qualcuno aveva anche postato le foto di quel rullino (Carlen Analogico :paaura: )....ma non ricordo chi ne dove.... :roll:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda nikofun » gio nov 10, 2011 5:14 pm

carlen ha scritto:
summerbee ha scritto:io dico che la ragazza merita e stramerita di far girare un rullino...

Assolutamente si.
Le feci fare un giretto durante il Meeting in Lunigiana......fu un emozione....era rimasta in un cassetto per almeno 30 anni.
Qualcuno aveva anche postato le foto di quel rullino (Carlen Analogico :paaura: )....ma non ricordo chi ne dove.... :roll:


vorrei farglielo fare anch'io un giretto, però, come detto sopra, mai usata una telemetro...
Avresti per caso voglia e tempo di darmi due dritte? Un mini tutorial... :ghgh: te ne sarei eternamente grato...
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda summerbee » gio nov 10, 2011 5:43 pm

nikofun ha scritto:
carlen ha scritto:
summerbee ha scritto:io dico che la ragazza merita e stramerita di far girare un rullino...

Assolutamente si.
Le feci fare un giretto durante il Meeting in Lunigiana......fu un emozione....era rimasta in un cassetto per almeno 30 anni.
Qualcuno aveva anche postato le foto di quel rullino (Carlen Analogico :paaura: )....ma non ricordo chi ne dove.... :roll:


vorrei farglielo fare anch'io un giretto, però, come detto sopra, mai usata una telemetro...
Avresti per caso voglia e tempo di darmi due dritte? Un mini tutorial... :ghgh: te ne sarei eternamente grato...



beh, se il telemetro è accoppiato facendo coincidere le due immagini anche l'ottica va a fuoco. Se non è accoppiato alla messa a fuoco invece ti serve "solo" per leggere la distanza del soggetto e riportarla poi sulla ghiera della messa a fuoco dell'obiettivo.
Per il resto funziona come qualsiasi macchina senza esposimetro...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda tartaglia » gio nov 10, 2011 5:43 pm

Ottima pesca !
Caratteristiche principali


Una pubblicità della Condor I

- Compatta

- Formato del negativo mm 24 x 36 su pellicola in rullino 135

- Inquadratura con mirino galileiano

- Messa a fuoco a telemetro accoppiato

- La focheggiatura avviene mediante una leva che determina lo scorrimento dell’obiettivo su una vite senza fine

http://www.storiadellafotografia.it/201 ... -condor-i/
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Officine Galileo-Ferrania Condor I

Messaggioda mariom » gio nov 10, 2011 5:48 pm

Telemetro? Accostando l' occhio al mirino vedrai una zona con immagine sdoppiata: inquadraci ciò che ti interessa e gira la leva di messa a fuoco finchè non vedi l' immagine sovrapporsi; a quel punto sei a fuoco. Poi mettici una pellicola e imposta un tempo pari all' inverso della sensibilità ( es. FP4 125 ASA > 1/125 s ) imposta f16-f11 in piena luce, f5,6-f8 all' ombra, f2,8-f4 quando è scuro; per gli interni scala il tempo a 1/30, dopodichè puoi andare sereno, scattare e provare. Complimenti per l' acquisto! :smilepace:
Mario
Avatar utente
mariom
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1107
Iscritto il: mar apr 01, 2008 4:52 pm
Località: Cogoleto
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti