Pentacon-ZI

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pentacon-ZI

Messaggioda Elmar Lang » ven set 23, 2011 2:49 pm

Salve,

nei giorni scorsi ho acquistato una bella Pentacon ZI, praticamente la prima reflex di Dresda a non potersi chiamare Contax e per la quale fu coniato il nuovo nome (che altro non è, mi pare, che l'acronimo di "Pentaprism-Contax") e dove il "ZI" sotto il logo della Ernemann-Turm sta per "Zeiss Ikon".

Esteticamente, sembra uscita ieri dall'imballo, ed è corredata di un bel Tessar 50 mm. f:2,8.

Purtroppo, meccanicamente, ha dei problemi di scorrimento della tendina nei tempi lenti (quelli veloci, apparentemente vanno benissimo), assai probabilmente per l'indurimento della gommatura. Mi piacerebbe farla riparare e riportarla in efficienza allo scopo di usarla.

Qualcuno conosce un buon riparatore, magari in zona Milano al quale affidare la mia Pentacon-ZI?

Grazie ed a presto,

E.L.
Elmar Lang
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 14, 2010 4:22 pm
 

Re: Pentacon-ZI

Messaggioda california » mar set 27, 2011 2:22 pm

Complimenti per l'acquisto! Molto probabilmente la tua Pentacon avrà bisogno di una buona pulizia al ritardatore, operazione che ogni buon riparatore può eseguire senza problemi, anche se sospetto che la macchina in questione non sia delle più semplici dal punto di vista meccanico, con quell'astruso sistema del cursore per innestare o meno il ritardatore...
A Milano che lavorano molto bene sulle vecchie reflex meccaniche, e della cui validità sono certo, ci sono:

R & C Service S.n.c.
Via Plinio, 40
20129 Milano
02 29513803


oppure

Saccani & Carminati
Via Paolo Lomazzo, 45
20124 Milano
02 315580

Poi ce n'è tanti altri, su cui però non ho esperienze dirette.

Ciao, e in bocca al lupo.
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Pentacon-ZI

Messaggioda Elmar Lang » ven set 30, 2011 9:47 am

Grazie mille per le preziose informazioni!

Certamente, i meccanismi -compreso il ritardatore "a pendolo" per i tempi lenti- andranno puliti e rilubrificati. Purtroppo, la tendina è molto indurita ed assai probabilmente andrà rifatta.

Dopo l'intervento di restauro, credo che la pentacon tornerà ad essere un divertente apparecchio d'epoca, ottimo da usare.

E.L.
Elmar Lang
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 14, 2010 4:22 pm
 

Re: Pentacon-ZI

Messaggioda tartaglia » lun ott 31, 2011 7:48 am

Interessanti gli indirizzi dei riparatori !
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti