Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda ottoand » lun set 05, 2011 2:48 pm

Salve a tutti,
sono venuto in possesso di una Contarex Ciclope acquistata nel 1965.
La fotocamere è provvista di tre obiettivi: Distagon 1:4/35mm; Planar 1:2/50mm; Sonnar 1:4/135mm, oltre a due magazzini intercambiabili, la scatoletta di vetrini di vario tipo, paraluce ecc. .
Il tutto è un caro ricordo, ma vorrei sapere se nel mondo del collezionismo ha un valore anche venale.
chi mi può dire dove cercare o al limite il valore indicativo?
.... e magari notizie su questa macchina fotografica?
spero di non avere chiesto niente di vietato dal forum, se così fosse togliete questo mio post.
PENTAX K5IIs + Sigma 10-20 f.4-5,6 + DA 16-50* + DA 50-135* + HD DA 55-300 # Pentax XG1
... io fotografo come posso e quando posso,
quando ne ho voglia senza applausi o fischi...
Avatar utente
ottoand
senior member
 
Messaggi: 418
Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:32 pm
Località: Udine
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda pentaxmania » lun set 05, 2011 3:46 pm

complimenti per il corredo che non sono in grado di valutare, ma non sono pezzi da prezzi stracciati.
Era una macchina costosissima costruita con una filosofia al di fuori del mercato reale che ha decretato la chiusura del settore per zeiss ikon.
Su internet trovi sicuramente materiale interessante come questo
http://www.marcocavina.com/articoli_fot ... 00_pag.htm
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda oizirbaf » gio set 08, 2011 8:39 am

:miii: Un corredo bellissimo :!: Uno dei più ambiti dai collezionisti. Oltre allo splendido articolo segnalato da Pentaxmania ve ne era un altro pubblicato su "Scatti nel tempo" la bella rivista pubblicata negli anni scorsi dagli organizzatori della mostra di Castel San Giovanni (che peraltro si terrà Domenica prossima).
Tempo addietro i numeri della pubblicazione erano disponibili in rete sul loro sito www.scattineltempo.it ora ho visto che il sito è stato rinnovato e dei .pdf di quelle pubblicazioni purtropo, al momento, non vi è traccia. Spero che li pubblichino nuovamente.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda vasquez » dom feb 24, 2013 8:13 pm

Ciao, rispondo a questo topic un pò vecchiotto... sul numero di febbraio di fotografia reflex c'è un articolo dedicato alla contarex, se non sbaglio riporta anche le valutazioni dell'usato. Comunque è una grande macchina, complimenti :wink:
vasquez
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 20, 2013 6:25 pm
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda ottoand » ven mar 01, 2013 6:02 pm

vasquez ha scritto:sul numero di febbraio di fotografia reflex c'è un articolo dedicato alla contarex, se non sbaglio riporta anche le valutazioni dell'usato

... ma grazie!!!!
vado in edicola a comperarlo. .... se lo trovo.

vasquez ha scritto:Comunque è una grande macchina, complimenti

non ho nessun merito, è arrivata e basta, un regalo bellissimo.
PENTAX K5IIs + Sigma 10-20 f.4-5,6 + DA 16-50* + DA 50-135* + HD DA 55-300 # Pentax XG1
... io fotografo come posso e quando posso,
quando ne ho voglia senza applausi o fischi...
Avatar utente
ottoand
senior member
 
Messaggi: 418
Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:32 pm
Località: Udine
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda pentaxmania » ven mar 01, 2013 6:14 pm

non ho nessun merito, è arrivata e basta, un regalo bellissimo

alla faccia ... :facciac: :facciac: :facciac:

allora devi postare un servizio fotografico completo
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda ottoand » ven mar 01, 2013 7:39 pm

comperare un paio di rullini non è un problema.
fare qualche scatto nemmeno, decente è diverso :happy2: .
... è mettersi al collo un po' di chili di macchina che...... sono diventato delicato :tesovo:

in ogni caso al :facciac: non si comanda e io per una volta..... :facciac: :facciac: :facciac:
PENTAX K5IIs + Sigma 10-20 f.4-5,6 + DA 16-50* + DA 50-135* + HD DA 55-300 # Pentax XG1
... io fotografo come posso e quando posso,
quando ne ho voglia senza applausi o fischi...
Avatar utente
ottoand
senior member
 
Messaggi: 418
Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:32 pm
Località: Udine
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda pentaxmania » ven mar 01, 2013 8:00 pm

non mi sono spiegato
devi fare un servizio fotografico completo alla miss datata compreso accessori e postare le foto qui :happy2:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda Elmar Lang » ven mar 08, 2013 10:50 am

La Contarex, nelle sue varie versioni è una macchina straordinaria, ben celebrata anche dal recentissimo e notevole volume di Cavina & Ghisetti.

La "Ciclope" è affascinante per il suo design del tutto unico e per la sua mole, quasi elefantiaca (ma poi, certe reflex digitali d'oggi, non è che siano poi tanto più piccole...).

Io sono un appassionato dell'uso delle Contax a telemetro (e delle sue epigoni Kiev)... ma un anno e mezzo fa ebbi l'occasione d'un bel corredo Contarex Super: visti i risultati più che ottimi, l'appetito vien mangiando... ed ho preso anche un buon esemplare di Ciclope. Poi, un pochino d'accessori.

E' vero: è una macchina pesante e pure un po' scomoda, ma che risultati! Mia moglie è pure un po' gelosa (scherzando, ma non si sa mai!), perché dice che fotocamere del genere e così vistose, potrebbero essere ottime per "rimorchiare". Ahahah!

A presto,

E.L.
Elmar Lang
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 14, 2010 4:22 pm
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda pentaxmania » ven mar 08, 2013 11:19 am

sì è gelosa ma non per il rimorchio ma perchè dedichi più attenzioni e sguardi languidi alla Contarex :happy2:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Zeiss Ikon Contarex "Ciclope"

Messaggioda Elmar Lang » mar mar 12, 2013 9:36 am

Giusto, ma dopotutto, le nostre signore sono benevole: un marito/fidanzato/compagno che lancia languidi sguardi alla sua Contarex (o comunque alla fotocamera preferita), è un'avvisaglia assai meno pericolosa di altre...
Elmar Lang
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mar set 14, 2010 4:22 pm
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti