Ikonette

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Ikonette

Messaggioda oizirbaf » ven ott 03, 2008 1:59 pm

:cool: Molti anni fà un amico scultore e grande appassionato di moto mi regalò un esemplare di questa antica e semplicissima folding della Zeiss, addirittura completa della propria scatola originale in cartone pressato con angoli rinforzati in metallo. :happy2: Gli sono molto grato. :happy2: Il modello è una IKONETTE 504/12 4x6,5 cm per pellicole Rollfilm formato 127. L'obiettivo 80mm f:9 si chiama Frontar. Da quanto ho trovato su internet (http://www.netcontax.com) venne prodotta per soli tre anni dal 1929 al1931.

E' davvero poco più di un giocattolo, l'otturatore ha un unico tempo e la posa, sulle caratteristiche dell'obiettivo non sono in grado di dire nulla, tranne che dispone di tre diaframmi 9,11,32 consistenti in semplici fori su di una lamina scorrevole. Il mirino, vuoi per la minuscole dimensioni, che per la polvere che vi si è infiltrata, è praticamente inutile. La messa a fuoco si ottiene spostando il soffietto tra due riferimenti. Purtroppo essendo la pellicola 127 di difficile reperibilità ormai da anni non mi sono mai potuto togliere la curiosità di vedere che immagini fornisce questa "tascabile".

Certamente tra le difficoltà di mira e messa a fuoco, la modesta luminosità dell'obiettivo e la scarsa sensibilità delle pellicole dell'epoca ottenere una immagine decente doveva richiedere un piccolo miracolo. :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Ikonette

Messaggioda tartaglia » ven ott 03, 2008 3:23 pm

Questa e' stata fatta con una BOX TENGOR che monta un Frontar F/9
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Ikonette

Messaggioda Lupo » ven ott 03, 2008 7:02 pm

I rulli 127 li trovi ancora da fotoimpex.de
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Ikonette

Messaggioda california » lun ott 06, 2008 4:14 pm

E se non dico una str... upidaggine, puoi anche sfruttare il rollo vuoto 127 per avvolgerci sopra, al buio, il film prelevato da un rullo 120.
Complimenti per la piccolina, é un vero bijoux!
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Ikonette

Messaggioda oizirbaf » mar ott 07, 2008 11:45 am

:cool: Ma il rullo 120 è alto 6 cm il 127 4,5 cm quindi la pellicola 120 bisognerebbe abbassarla tagliandono una fetta di un centimetro e mezzo, il che al buio è una impresa.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Ikonette

Messaggioda california » mar ott 07, 2008 12:06 pm

Ecco, vedi, ho detto la mia... :oops:
Ricordavo di aver fatto la suddetta operazione per una vecchia macchina a soffietto, ma l'altezza del film era la stessa del 120, cambiava solo il diametro dell'anima interna. Che formato era allora??? Forse il 620? :confuso:
Azz, se sto invecchiando!!
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Ikonette

Messaggioda Lupo » mar ott 07, 2008 8:07 pm

california ha scritto:Che formato era allora??? Forse il 620? :confuso:
Si il 620 (originariamente) era identico al 120 salvo che il 120 aveva l'anima in legno, il 620 aveva l'anima di ferro per avere un diametro più stretto. In quel caso, avendo un anima originale è piuttosto semplice ricostruire un rullo. Per conto occorre stare molto attenti a NON mettere un rullo 120 dentro. Se ci si riesce si rischia dai fare danni seri.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Ikonette

Messaggioda Roberto B » mer ott 08, 2008 9:25 am

Non vorrei dire una stupidaggine ma la Voigtlander che ho trovato in un armadio e' proprio fatta in questa maniera e io ci ho inserito un rullo da 120. Il risultato e' un bellissimo 6x9 che ho potuto fare solo dei provini a contatto.

Questa e' una parte della scannerizzazione della stampa su foglio politenato.
Immagine
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Ikonette

Messaggioda francozeta » mer ott 08, 2008 4:33 pm

Lupo ha scritto:
california ha scritto:Che formato era allora??? Forse il 620? :confuso:
Si il 620 (originariamente) era identico al 120 salvo che il 120 aveva l'anima in legno, il 620 aveva l'anima di ferro per avere un diametro più stretto. In quel caso, avendo un anima originale è piuttosto semplice ricostruire un rullo. Per conto occorre stare molto attenti a NON mettere un rullo 120 dentro. Se ci si riesce si rischia dai fare danni seri.

e' difficile che ci entri, i terminali dei rocchetti 120 sono piu' spessi di quelli del 620.
cmq mi hai dato un'idea, stasera apro un bw 120 e lo carico su un rocchetto 620, lo porto in Lunigiana dentro la Brownie con flash al magnesio :shock: :shock: :shock:
:roflrofl:
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Ikonette

Messaggioda tartaglia » mer ott 08, 2008 4:50 pm

francozeta ha scritto:
Lupo ha scritto:
california ha scritto:Che formato era allora??? Forse il 620? :confuso:
Si il 620 (originariamente) era identico al 120 salvo che il 120 aveva l'anima in legno, il 620 aveva l'anima di ferro per avere un diametro più stretto. In quel caso, avendo un anima originale è piuttosto semplice ricostruire un rullo. Per conto occorre stare molto attenti a NON mettere un rullo 120 dentro. Se ci si riesce si rischia dai fare danni seri.

e' difficile che ci entri, i terminali dei rocchetti 120 sono piu' spessi di quelli del 620.
cmq mi hai dato un'idea, stasera apro un bw 120 e lo carico su un rocchetto 620, lo porto in Lunigiana dentro la Brownie con flash al magnesio :shock: :shock: :shock:
:roflrofl:

La versione rocchetto metallico del 620 (utilizzato ad esempio sulla mia Kodak Tourist )
e' anche leggermente piu' corto (nell'ordine di un paio di mm) del rullino del classico 120.
Infatti il 120 non ci alloggia proprio.
Tanto per dare un'idea dei rocchetti metallici.
Immagine

Qui trovate un po' di storia e di numeri sui vari formati di pellicola Kodak ....
http://www.nwmangum.com/Kodak/FilmHist.html
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti