macchina fotografica a soffietto

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mar ago 23, 2011 3:33 pm

sono entrato in possesso di una vecchia macchina fotografica a soffietto ( forse anni venti-trenta) marca Orionwerk che lavora sia con lastre fotografiche e sia con pellicola da 120 mm. Mi ha incuriosito questa duplice possibilita' e siccome in rete non ho trovato il modello specifico vorrei sapere se qualcuno ne sa' qualcosa di piu'. monta un obiettivo Aplanat Vario 1:8 F 13.5 cm. grazie per le eventuali risposte. :happy2:
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda copernicorm » mar ago 23, 2011 3:40 pm

potrebbe essere questa?

http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... 0/17739510

come vedi la dicitura vario , e' per l'otturatore che ha diversi tempi di posa (cosa non scontata ai quei tempi) , mentre aplanat e' la serie dell'ottica appunto , ovviamente priva di qualsiasi antiriflesso o correzione colore ( insomma e' nata per il bn ) , senti a orecchio se l'otturatore e' ancora un "vario" , e ricordati di cambiare prima i tempi e poi armare l'otturatore , altrimenti rischi di rompere l'otturatore centrale .


se il soffietto e' ancora a tenuta di luce ..... e le guarnizioni del dorso sono apposto .... buone foto :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mar ago 23, 2011 3:48 pm

copernicorm ha scritto:potrebbe essere questa?

http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... 0/17739510

come vedi la dicitura vario , e' per l'otturatore che ha diversi tempi di posa (cosa non scontata ai quei tempi) , mentre aplanat e' la serie dell'ottica appunto , ovviamente priva di qualsiasi antiriflesso o correzione colore ( insomma e' nata per il bn ) , senti a orecchio se l'otturatore e' ancora un "vario" , e ricordati di cambiare prima i tempi e poi armare l'otturatore , altrimenti rischi di rompere l'otturatore centrale .


se il soffietto e' ancora a tenuta di luce ..... e le guarnizioni del dorso sono apposto .... buone foto :ook:


grazie per la risposta. Infatti non riesco a capire il modello perche' non ha quella specie di maniglia di lato , ha due colonnette laterali all'obbiettivo e in cima al dorso c'e' la fessura per la lastra ( ne ho 4 di corredo) e propriamente sul dorso c'e' il porta pellicola con dentro un rullo in legno (!!!!!). Tutte le foto che ho visto non riportano queste caratteristiche. Il soffietto e' in condizioni ottime e non filtra luce ed ho provato l'otturatore e funge tranquillamente. Ha di corredo anche il flessibile per lo scatto. Certo sarebbe una favola poter fare una foto su lastra. ne esistono ancora ?
:happy2:
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda summerbee » mar ago 23, 2011 5:22 pm

si trova ancora tutto, ovviamente soprattutto tramite internet. ars imago a Roma tratta tutti i prodotti analogici e spedisce ovunque.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mar ago 23, 2011 5:38 pm

summerbee ha scritto:si trova ancora tutto, ovviamente soprattutto tramite internet. ars imago a Roma tratta tutti i prodotti analogici e spedisce ovunque.

interessantissimo, quasi quasi ci provo. Grazie per la segnalazione :ook:
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda summerbee » mar ago 23, 2011 9:36 pm

gingillo ha scritto:
summerbee ha scritto:si trova ancora tutto, ovviamente soprattutto tramite internet. ars imago a Roma tratta tutti i prodotti analogici e spedisce ovunque.

interessantissimo, quasi quasi ci provo. Grazie per la segnalazione :ook:


di nulla figurati. nel link a Segnaweb (in firma) trovi il link al FAI, dove potrai sbizzarrirti in tutte le domande argentiche del mondo...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mar ago 23, 2011 9:49 pm

[/quote]
di nulla figurati. nel link a Segnaweb (in firma) trovi il link al FAI, dove potrai sbizzarrirti in tutte le domande argentiche del mondo...[/quote]
fatto ed inserito nei preferiti. Ora me lo " pascolo " un po'
:ook:
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda tartaglia » mer ago 24, 2011 8:08 am

Visto il numero piuttosto alto di fotocamere prodotte dalla Orionwerk,
non sarebbe male, quando se ne chiede l'identificazione, mostrare una foto dell'oggetto. :-)):

Questo ad esempio e' un modello con i sostegni laterali per l'obiettivo (spesso tali sostegni consentivano
uno spostamento verticale ed in alcuni modelli anche orizzontale dell'ottica)
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mer ago 24, 2011 1:23 pm

tartaglia ha scritto:Visto il numero piuttosto alto di fotocamere prodotte dalla Orionwerk,
non sarebbe male, quando se ne chiede l'identificazione, mostrare una foto dell'oggetto. :-)):

Questo ad esempio e' un modello con i sostegni laterali per l'obiettivo (spesso tali sostegni consentivano
uno spostamento verticale ed in alcuni modelli anche orizzontale dell'ottica)
Immagine

per postare la foto hai ragione. Ci avevo pensato ma non riesco a caricare le foto. Mi sono incartato di brutto e non riesco a sfondare . Bisogna che mi ci metta con calma. Comunque non e' neanche quella della foto di Tartaglia.l'innesto del flessibile e' posizionato piu' in alto e guarda verso destra, la leva dell'otturatore e' quasi sopra il flessibile, la slitta e' diversa e di lato alle guide sono segnati su metallo giallo i metri corrispondenti allo spostamento del soffietto. Il mirino e' piu' alto e si puo' ruotare di lato a 90° per avere la visione dritta e la camera in verticale e poi c'e' sempre la storia della double face della pellicola + lastra. Il fatto e' che mi e' stata data dal fidanzato di mia figlia e mi piacerebbe saperne di piu' onde evitare figure da cioccolataio :aureola:
grazie a tutti per l'interessamento :happy2:
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mer ago 24, 2011 8:29 pm

http://profile.imageshack.us/user/gingillo2011/
ecco ora si dovrebbero vedere ...spero
:happy2:
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda summerbee » mer ago 24, 2011 10:09 pm

gingillo ha scritto:http://profile.imageshack.us/user/gingillo2011/
ecco ora si dovrebbero vedere ...spero
:happy2:



emh, chi visse sperando... io so cecato, ma pochinoo più grandi no? e magari anche a fuoco???
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mer ago 24, 2011 10:17 pm

summerbee ha scritto:
gingillo ha scritto:http://profile.imageshack.us/user/gingillo2011/
ecco ora si dovrebbero vedere ...spero
:happy2:



emh, chi visse sperando... io so cecato, ma pochinoo più grandi no? e magari anche a fuoco???

ehi si fa' una brutta fine .. :asd:
ho provato a vederle dal link e si vedono anche ingrandite. mi sembrano anche a fuoco , almeno sul mio monitor. Certo come foto sono una fetenzia ma sono state fatte alla sciamanendo' :happy2:
posso ricaricarle alla massima grandezza...
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda gingillo » mer ago 24, 2011 10:19 pm

sulla foto in alto si aprono tre comandi: zoom , ruota a destra, ruota a sinistra
li vedi ?
Cos'e' il genio ?
E' fantasia,intuizione,colpo d'occhio e velocita' di esecuzione
Avatar utente
gingillo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 994
Iscritto il: lun feb 21, 2011 6:29 pm
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda tartaglia » sab ago 27, 2011 9:17 pm

gingillo ha scritto:sulla foto in alto si aprono tre comandi: zoom , ruota a destra, ruota a sinistra
li vedi ?

ora vedo ... 'na cippa ! :-)):
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: macchina fotografica a soffietto

Messaggioda summerbee » sab ago 27, 2011 9:24 pm

io mezza, nel senso chea metà imamgine me so rotto... :)
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti