Un pezzetto di storia

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Un pezzetto di storia

Messaggioda enrico600 » dom set 28, 2008 9:17 pm

Oggi al mercato di antiquario fotografico ad Arezzo oltre ad aver incontrato il grande Francozeta ho acquistato per pochi euro un pezzetto di storia:

Immagine

Appena posso la carico con un bel rullino BN!!!


Saluti, Enrico
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Un pezzetto di storia

Messaggioda francozeta » dom set 28, 2008 11:53 pm

enrico600 ha scritto:Oggi al mercato di antiquario fotografico ad Arezzo oltre ad aver incontrato il grande Francozeta ho acquistato per pochi euro un pezzetto di storia:
Appena posso la carico con un bel rullino BN!!!

per la verita' le storie sarebbero due, l'obiettivo e' dell'ultima serie, sulla ES va a tutta apertura.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Un pezzetto di storia

Messaggioda Antonlivio » lun set 29, 2008 8:36 am

Appena posso la carico con un bel rullino BN!!!


Puoi usare anche un bel rullino a colori :mrgreen: :mrgreen:

Complimenti! Ottimo acquisto.


Ciao
Antonlivio
senior member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: ven feb 29, 2008 5:28 pm
 

Re: Un pezzetto di storia

Messaggioda oizirbaf » lun set 29, 2008 2:23 pm

Davvero bella. Sembra nuova. Complimenti.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Un pezzetto di storia

Messaggioda enrico600 » lun set 29, 2008 3:24 pm

Grazie a tutti, in effetti si sembra nuova.
Ho peregrinato a lungo tra i banchi di Arezzo prima di decidere quale prendere ed effettivamente questa era quella messa meglio, le tendine sono prefette, il pressapellicola non ha neanche un graffietto o segno di strusciamento, l'esposimetro funziona (anche se è da vedere quanto sia preciso).
Se tra qualche mese riuscirò a scattare un rullino poi vi farò sapere circa i risultati.
Una curiosità, è possibile sapere, magari dal numero di matricola o da qulche altro dettaglio in che anno è stata costruita?

Saluti, Enrico
Avatar utente
enrico600
L'indeciso (per ora)
 
Messaggi: 2661
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:26 pm
Località: Prato
 

Re: Un pezzetto di storia

Messaggioda Roberto B » lun set 29, 2008 3:29 pm

enrico600 ha scritto:Grazie a tutti, in effetti si sembra nuova.
Ho peregrinato a lungo tra i banchi di Arezzo prima di decidere quale prendere ed effettivamente questa era quella messa meglio, le tendine sono prefette, il pressapellicola non ha neanche un graffietto o segno di strusciamento, l'esposimetro funziona (anche se è da vedere quanto sia preciso).
Se tra qualche mese riuscirò a scattare un rullino poi vi farò sapere circa i risultati.
Una curiosità, è possibile sapere, magari dal numero di matricola o da qulche altro dettaglio in che anno è stata costruita?

Saluti, Enrico


Per la matricola devi chiedere a smc. Di sicuro lui sa dalla matricola quale e' l'anno di costruzione.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Un pezzetto di storia

Messaggioda smc » lun set 29, 2008 3:38 pm

Roberto B ha scritto:
enrico600 ha scritto:Grazie a tutti, in effetti si sembra nuova.
Ho peregrinato a lungo tra i banchi di Arezzo prima di decidere quale prendere ed effettivamente questa era quella messa meglio, le tendine sono prefette, il pressapellicola non ha neanche un graffietto o segno di strusciamento, l'esposimetro funziona (anche se è da vedere quanto sia preciso).
Se tra qualche mese riuscirò a scattare un rullino poi vi farò sapere circa i risultati.
Una curiosità, è possibile sapere, magari dal numero di matricola o da qulche altro dettaglio in che anno è stata costruita?

Saluti, Enrico


Per la matricola devi chiedere a smc. Di sicuro lui sa dalla matricola quale e' l'anno di costruzione.



sì, e magari le Spotmatic le fabbricavano a Wetzlar...

La ricerca sui numeri di matricola riuscirà (forse) a dare un'idea della quantità prodotta di ogni articolo Pentax (perlomeno di quelli di cui si riesce ad ottenere una buona quantità di segnalazioni), lavorando sui lotti.
Ma poiché sono giapponesi e non tedeschi, i nostri si sono ben guardati dall'usare lotti in successione...
per avere informazioni su ogni singolo lotto, occorrerebbe avere, insieme alla matricola, anche la data di acquisto. Ma siccome il 99% dei dati viene dall'usato...

comunque, se Enrico mi dà la matricola, la aggiungo al database (per il 50/1.4 ho già provveduto :wink2: )
ciao
fabio
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
Avatar utente
smc
collAzionista metodico
 
Messaggi: 4141
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:34 pm
Località: EUR (provincia di RM)
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti