Quali riviste leggete?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quali riviste leggete?

Messaggioda AndyFotostile » lun apr 04, 2011 9:51 pm

Ciao a tutti.
Non è facile farsi un'idea di dove inserire questa discussione. Posto in questa sezione perchè qualcuno fa delle proprie riviste preferite anche motivo di "collezionismo" e allora penso che questa possa essere la sezione più adeguata.

La domanda è: Quali riviste di fotografia amate leggere e/o collezionare? E perchè?

E' anche gradito sapere quali non vi piacciono e il motivo.

Potrà servire per orientarsi in un mercato saturo dove non è così facile scegliere e non buttare via soldi.

Inizio io?!

Riviste che mi piaciono:
- Zoom (soprattutto le uscite speciali): Raccolgie molte foto meritevoli di autori altrettanto validi e contiene davvero poca pubblicità. Il contro è che costicchia e fa poche uscite.
- Il fotografo: Rivista non male. Inserisce molte foto, anche dei lettori e offre buoni spunti. Coinvolge i lettori in temi mensili, non sempre scontati. Pubblicità non esagerata.

Riviste che non mi piaciono:
- Tutti fotografi: non ne capisco il senso. Pubblicità a manetta.
- Fotografare: La pellicola è praticamente bandita (La Redazione ha dichiarato nel proprio forum che è una cosa voluta in risposta al mercato attuale... ma chi se ne frega del mercato!!!). Troppa pubblicità, anche in mezzo agli articoli.

A voi...
La fotografia è l'arte di fare poesia,
impedendo al Tempo di rapire l'istante
e di imprigionarlo nell'oblio.
Al Fotografo il potere
di dispensare l'immortalità.
(AndyFotostile)


Immagine
Avatar utente
AndyFotostile
senior member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:49 pm
Località: Provincia di Torino
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda cuori » lun apr 04, 2011 11:44 pm

le riviste che hai nominato una volta riempivano sette scaffali del mio garage, da nove anni a questa parte invece non le guardo nemmeno perche' le trovo veramente anacronistiche e prezzolate.

Unica eccezione : da tre mesi ho cominciato con foto cult che per il momento mi pare promettere bene
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda luciano » mar apr 05, 2011 7:58 am

Sto leggendo Reflex e Tutti Fotografi. Non mi piacciono, ma me le passa un amico, gratis...
Non compro piu' niente da quando ho cercato di comprare quella che sarebbe stata la mia prima digitale, una Pentax DS, e ho cercato di documentarmi su tutte le prove che uscivano: mi pare di avere comprato Fotografare, Tutti Fotografi, Reflex e Foto cult.
Le solite puttante copiate dal depliant, che potevo leggermi gratis su internet, e sull' unica info che mi servisse, e che mi pareva "in genere" fondamentale, e non solo per me, e cioe' sulla compatibilita' con le ottiche M/K/A c'era, su tutte le riviste, la solita frase copiata pari pari dal depliant: "La macchina accetta anche ottiche delle serie precedenti, con alcune limitazioni nel funzionamento"
Sono sempre piu' convinto che le "prove" delle attrezzature, che poi e' il motivo fondamentale per cui si comprano queste riviste, vengano fatte leggendo i depliant, e le comunicazioni della casa, se non "sotto dettatura" dell' importatore e senza avere mai preso in mano l' oggetto.
Oppure facendosi passare l' articolo pari pari da un' altra rivista del settore, di una altra nazione che ha avuto modo (si spera!) di toccarla con mano... che e' una operazione legittima, pero' andrebbe dichiarata (pubblichiamo la prova fatta dalla rivista tedsca XYZ...)

Se volete sapere come e' andata con la mia DS, per sapere queli fossero queste "limitazioni" del funzionamento delle vecchie ottiche (che una ottica non AF non diventi AF, e' una limitazione.... ma anche che l' esposimetro non si accenda, come sulla D70, e' una limitazione. Pero' sono due cose un po' differenti..) ho dovuto andare al Photoshow, portandomi un 50/1.7 K e provarlo.
Incidentalmente il "dimostratore" mi ha detto un sacco di puttanate, scordandosi di settare le necessarie opzioni sulla macchina, sicche' la macchina scattava solo a tutta apertura... e si e' pure incazzato quando glielo ho fatto notare. Altre due macchine di fila erano difettose "ci scusi, sa, sono le prime arrivate in Europa... si sono fate il giro di tutte le fiere e le dimostrazioni possibili...".
La quarta macchina ha finalmente funzionato correttamente, ma solo perche' c' era Dario allo stand AOHC ed e' venuto gentilmente a settarla, cosa che i tre dimostratori non erano capaci a fare.

Se penso che "Reflex" sta facendo una fiera campagna (che capisco, per carita', devono ben campare...) sulla poca attendibilta' delle informazioni che si leggono sui forum e, in genere, su internet mi scappa proprio da ridere ...
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda micky » mar apr 05, 2011 7:59 am

Per quanto riguarda le riviste italiane:

* FOTOCULT
* ZOOM
* IL FOTOGRAFO
* CLASSIC CAMERA

Le riviste straniere che leggo regolarmente sono:

* BLACK+WHITE PHOTOGRAPHY
* BLACK & WHITE MAGAZINE (B&W)
* LEICA FOTOGRAFIE INTERNATIONAL

Le riviste straniere citate sono splendide tutte, nessuna esclusa, sia per quanto riguarda la qualità delle foto pubblicate, che per quanto riguarda gli articoli di tecnica.
Quelle italiane, a mio modesto parere, sono le uniche che si possono leggere attualmente. Le altre (compresa Reflex che è stata il mio punto di riferimento per anni) hanno preso delle vie che non mi piacciono e perdipiù sono eccessivamente "prone" alle grandi marche.
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda pentaxmania » mar apr 05, 2011 8:38 am

hai chiesto pareri su riviste di fotografia, ma secondo me le riviste che conosco in italia (fotografre, il fotografo, rerflex,tutti fotografi, ecc.) non parlano di fotografia ma di atrezzatura fotografica ripetendo a distanza di anni i soliti articoli poco interessanti. Sono soli campionari noiosi di pubblicità.
Nonostante quello che ho detto ho accumulato negli anni quintali di riviste del passato a partire dagli anni 60 prendendole a stock a prezzi stracciati ma è per appagare la mia fame di notizie del passato sulle macchine fotografiche visto che sono ormai un collezzionista e non un fotografo.
Per sapere qualcosa di fotografia ci sono le riviste straniere ed internet.
Ho tutti i numeri di classic camera ma non si parla di fotografia.
Compro sporadicamente le solite riviste ma è per una insana passione per la carta , visto che poi dentro di notizie interessanti non ne trovi.
Si impara di più usando internet ..............per esempio questo forum è :clap: :clap: :clap:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda GoJu » mar apr 05, 2011 9:02 am

Outdoor photographer
EV magazine (non fotografica al 100%)

e ultima in ordine di tempo
http://landscapephotographymagazine.com/
GoJu
 
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda reise reise » mar apr 05, 2011 9:30 am

tutti fotografi e almanacco fotografare.
la prima è molto obiettiva nelle recensioni e a volte trovo qualcosa di interessante negli annunci.
per il resto molto internet
Showtime,Storytime

Non ho mai visto un uomo comprare una padella e sentirsi subito uno chef.Ho però vista molta gente comprare una reflex e sentirsi subito fotografi.
Avatar utente
reise reise
Ministro degli esteri
 
Messaggi: 8039
Iscritto il: lun feb 22, 2010 2:27 pm
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda bigowl » mar apr 05, 2011 5:34 pm

GoJu ha scritto:e ultima in ordine di tempo
http://landscapephotographymagazine.com/

Bella, non la conoscevo.
Grazie
Avatar utente
bigowl
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 786
Iscritto il: mar nov 04, 2008 9:45 am
Località: Riviera delle palme
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda Eurostar » mar apr 05, 2011 5:51 pm

Consiglio a chiunque di comprarsi un numero di Popular Photography e Outdoor Photographer, americane, e poi di giudicare il livello delle riviste italiane. Che hanno da sempre bandito la fotografia dalle loro pagine.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda artigliere63 » mar apr 05, 2011 6:04 pm

Eurostar ha scritto:Consiglio a chiunque di comprarsi un numero di Popular Photography e Outdoor Photographer, americane, e poi di giudicare il livello delle riviste italiane. Che hanno da sempre bandito la fotografia dalle loro pagine.


Quoto in pieno Eurostar ma leggo Tutti Fotografi perchè a leggere in inglese faccio parecchia fatica e tra le riviste italiane è quella che mi piace di più. Certo che (non so se è una mia opinione) quando scrivevano Maurizio Capobussi e Giampaolo Bolognesi il livello era maggiore. Particolarmente quest'ultimo "mi manca" parecchio.
Pentax MX e P30T
Pentax 50 M 1,7 - Pentax 100 M 2,8 - Pentax 35-70 M 2,8-3,5 - Zeiss 20 2,8 a vite - Soligor 28 2,8 - Exakta 70-210 4,5-5,6

Minolta Z2
Avatar utente
artigliere63
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 935
Iscritto il: gio apr 08, 2010 9:35 pm
Località: Pergine Valsugana (TN)
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda aarnmunro » mar apr 05, 2011 6:10 pm

Allora, motosprint e motociclismo, assolutamente Masterbike, anni fa leggevo superwheels.

Quando sono in paesi di lingua anglofona invece leggo mensili di fotografia...rigorosamente importati dall'inghilterra e regolarmente pagati il triplo ( :cryyy: )
aarnmunro
 
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda Eurostar » mar apr 05, 2011 6:19 pm

artigliere63 ha scritto:
Eurostar ha scritto:Consiglio a chiunque di comprarsi un numero di Popular Photography e Outdoor Photographer, americane, e poi di giudicare il livello delle riviste italiane. Che hanno da sempre bandito la fotografia dalle loro pagine.


Quoto in pieno Eurostar ma leggo Tutti Fotografi perchè a leggere in inglese faccio parecchia fatica e tra le riviste italiane è quella che mi piace di più. Certo che (non so se è una mia opinione) quando scrivevano Maurizio Capobussi e Giampaolo Bolognesi il livello era maggiore. Particolarmente quest'ultimo "mi manca" parecchio.


Oh, era davvero maggiore. Specie i servizi di Capobussi in cui provava le lenti Leica e ne mostrava la qualità con la foto del nipotino lungo il sentiero sulle dolomiti o le macro al geranio sul balcone del condominio. :vomitino:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda GoJu » mar apr 05, 2011 6:21 pm

bigowl ha scritto:
GoJu ha scritto:e ultima in ordine di tempo
http://landscapephotographymagazine.com/

Bella, non la conoscevo.
Grazie



E' un nuovo progetto, sono al secondo numero ma hanno cominciato davvero con il piede giusto!
GoJu
 
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda AndyFotostile » mer apr 06, 2011 12:57 am

Alcuni di voi ritengono di non leggere più "Il fotografo" per via della troppa pubblicità. Ma a dire il vero, rivista alla mano, ho trovato una solo decina di pagine pubblicitarie su 120 e quasi tutte reclamizzano altre riviste di proprietà della stessa casa editrice. Oltre a queste pubblicità a tutta pagina ve ne sono poche altre intercalate in alcuni articoli.
Trovo, invece, che si dia molto spazio ai grandi e piccoli talenti, che si diano buoni consigli a chi decide di sottoporre i propri scatti alla critica, che si dia rilevanza alle iniziative in ambito locale, che si dia luce alla fotografia analogica (c'è sempre un intero articolo sulla foto da studio dove impiegano un banco ottico a lastre) e che vi sia spazio anche per gli scatti di fama storica e rilevanza mondiale.
Le prove vengono condotte dal vero e sono sempre molto critiche... oltre tutto nel numero di marzo c'è un bell'articolone sulla K-5 (molte riviste sono troppo concentrate su CaNikon).
Non so come fosse quando la leggevate voi, o in un passato molto prossimo, ma ora non la trovo male. Forse si sarà rifatta col tempo o dopo un periodo brutto.
La fotografia è l'arte di fare poesia,
impedendo al Tempo di rapire l'istante
e di imprigionarlo nell'oblio.
Al Fotografo il potere
di dispensare l'immortalità.
(AndyFotostile)


Immagine
Avatar utente
AndyFotostile
senior member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:49 pm
Località: Provincia di Torino
 

Re: Quali riviste leggete?

Messaggioda Eurostar » mer apr 06, 2011 1:00 pm

AndyFotostile ha scritto:Alcuni di voi ritengono di non leggere più "Il fotografo" per via della troppa pubblicità. Ma a dire il vero, rivista alla mano, ho trovato una solo decina di pagine pubblicitarie su 120 e quasi tutte reclamizzano altre riviste di proprietà della stessa casa editrice. Oltre a queste pubblicità a tutta pagina ve ne sono poche altre intercalate in alcuni articoli.
Trovo, invece, che si dia molto spazio ai grandi e piccoli talenti, che si diano buoni consigli a chi decide di sottoporre i propri scatti alla critica, che si dia rilevanza alle iniziative in ambito locale, che si dia luce alla fotografia analogica (c'è sempre un intero articolo sulla foto da studio dove impiegano un banco ottico a lastre) e che vi sia spazio anche per gli scatti di fama storica e rilevanza mondiale.
Le prove vengono condotte dal vero e sono sempre molto critiche... oltre tutto nel numero di marzo c'è un bell'articolone sulla K-5 (molte riviste sono troppo concentrate su CaNikon).
Non so come fosse quando la leggevate voi, o in un passato molto prossimo, ma ora non la trovo male. Forse si sarà rifatta col tempo o dopo un periodo brutto.


Il fotografo è una rivista molto recente. Negli anni '80 ne esisteva un'altra, che si chiamava allo stesso modo, e secondo me all'epoca era la migliore di tutte, dal punto di vista della qualità delle foto. Ma detto questo, prova a prendere Popular Photography e Outdoor Photography, e poi parliamo di qualità delle fotografie.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Prossimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti