Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda california » mer set 10, 2008 4:48 pm

Roberto B ha scritto:Si ma solo dalla seconda persona singolare in poi.
:roflrofl:

Com'era la coniugazione di "seriamente"... :confuso: ... ?

... :studeo: ... Ah, ecco:

Io seriamento
Tu seriamenti
Egli seriamenta
Noi seriamentiamo
Voi seriamentate
Essi seriamentano

Si finisce mai di imparare...
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda Roberto B » mer set 10, 2008 4:48 pm

california ha scritto:
Roberto B ha scritto:Si ma solo dalla seconda persona singolare in poi.
:roflrofl:

Com'era la coniugazione di "seriamente"... :confuso: ... ?

... :studeo: ... Ah, ecco:

Io seriamento
Tu seriamenti
Egli seriamenta
Noi seriamentiamo
Voi seriamentate
Essi seriamentano

Si finisce mai di imparare...

:roflrofl:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda california » mer set 10, 2008 5:21 pm

Roberto B ha scritto: :roflrofl:

Che ti ridi???
Dicevo seriamente!
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda netalex » lun set 15, 2008 11:57 pm

california ha scritto:
tartaglia ha scritto:Anche la Minolta XE-5 sorella monire della XE-1 (XE-7) e' del tutto affidabile (essendo state rimosse solo alcune opzioni non fondamentali) .
Come scrive Lupo, la parentela della R4 con la XD-7 e' cosi' stretta che c'e' perfetta intercambiabilita' in accessori quali il dorso data e i flashes dedicati.

Piccolo OT... il plurale corretto di "flash" in uno scritto in lingua italiana credo sia la seconda o terza volta in vita mia che lo incontro... i miei rispetti :smilepace: .


OT per OT, pignoleria per pignoleria...
...e per fortuna che è solo la terza volta!!
perché mi risulta che le parole che finiscono per consonante al singolare, compresi ovviamente i portati stranieri, in italiano sono singularia tantum.
Quindi, il plurale corretto in italiano di flash è flash.

Ma non perdiamoci in quisquilie! A proposito perché non andiamo a goderci uno di quei bei filmS americani con tanti cowboyS e cocacolaS??!! ;) :D
02-06-08: Sammy (Samsung GX10) Proud Neo-Owner!!
netalex
senior member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:34 am
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda california » mar set 16, 2008 8:10 am

netalex ha scritto:OT per OT, pignoleria per pignoleria...
...e per fortuna che è solo la terza volta!!
perché mi risulta che le parole che finiscono per consonante al singolare, compresi ovviamente i portati stranieri, in italiano sono singularia tantum.
Quindi, il plurale corretto in italiano di flash è flash.

Ma non perdiamoci in quisquilie! A proposito perché non andiamo a goderci uno di quei bei filmS americani con tanti cowboyS e cocacolaS??!! ;) :D

Probabilmentissimamente hai ragione... credevo che il plurale delle parole inglesi, per quanto "prestate" all'italiano, andasse fatto come nella lingua d'origine. Evidentemente no. Chiedo scusa... :oops:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda Lupo » mar set 16, 2008 1:56 pm

netalex ha scritto:OT per OT, pignoleria per pignoleria...
...e per fortuna che è solo la terza volta!!
perché mi risulta che le parole che finiscono per consonante al singolare, compresi ovviamente i portati stranieri, in italiano sono singularia tantum.
Pignolera per pignoleria TUTTE le parole straniere in Italiano mantengono la forma singolare anche al plurale. Non solo quelle che finiscono per consonante. Quindi il plurale di mouse è mouse :lol:
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda california » mar set 16, 2008 2:17 pm

Siete una manica di pinoli...
Comunque stiamo bene in compagnia, mia moglie dice sempre che io c'ho le pigne nella testa... :brillo:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda tartaglia » mar set 16, 2008 2:49 pm

Much ado about nothing .
:studeo:
Viva il pesto ! Altro che i toastes !
Sotto con le news ! Pardon le new !
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda california » mar set 16, 2008 3:40 pm

tartaglia ha scritto:Much ado about nothing .
:studeo:
Viva il pesto ! Altro che i toastes !
Sotto con le news ! Pardon le new !

A proposito... nel pesto pecorino o parmigiano??? :confuso:

Io comunque con un corn-flake ci mangio niente la mattina e poi mi resta la fame e sono cattivo tutto il giorno. :twisted:
Coi corn-flakes sto molto piú sereno. :smilepace:
Davide
Spotmatic e altre cose.

"Il rumore e' un difetto digitale, la grana e' un pregio analogico." (Roberto B)
Avatar utente
california
Azionista del forum
 
Messaggi: 2806
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:04 pm
Località: Milano - Padova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda tartaglia » mar set 16, 2008 4:13 pm

california ha scritto:
tartaglia ha scritto:Much ado about nothing .
:studeo:
Viva il pesto ! Altro che i toastes !
Sotto con le news ! Pardon le new !

A proposito... nel pesto pecorino o parmigiano??? :confuso:

Io comunque con un corn-flake ci mangio niente la mattina e poi mi resta la fame e sono cattivo tutto il giorno. :twisted:
Coi corn-flakes sto molto piú sereno. :smilepace:

Parmigiano e pecorino sardo molto stagionato . Insieme. Le percentuali (che dovrebbero essere del 50 e 50 %) si stabiliscono nella realta' secondo il gusto di chi lo prepara (e delle lamentele in famiglia) perche' per alcuni il pecorino potrebbe prevalere troppo sul gusto del parmigiano. Del resto nel tempo si sono portate avanti ricette basate piu' o meno sulle stesse componenti, ma che hanno subito varianti non solo da localita' a localita' ma piu' che sovente anche da famiglia a famiglia. Ad esempio la presenza dell'aglio non andrebbe discussa ma la quantita' e' piuttosto variabile. Quale sia la reale ricetta classica e' abbastanza dibattuto (al fondo un link .. ufficiale) Alcuni accanto ai pinoli usano anche qualche gheriglio di noce. Qualcuno usa del burro : una porcata ! I ladri aggiungono prezzemolo.
Gustoso complemento e' l'aggiunta nell' acqua di cottura delle trenette (non le linguine .. :-P ) di fagiolini e patate (quest'ultime non con le troffie(tte) recchesi e superflue ovviamente con gli gnocchi di ..patate ). Buonissime le lasagne al pesto !!

Qui la ricetta ufficiale : http://www.mangiareinliguria.it/consorz ... novese.php
Ultima modifica di tartaglia il mar set 16, 2008 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda Lupo » mar set 16, 2008 4:16 pm

tartaglia ha scritto:Gustoso complemento e' l'aggiunta nell' acqua di cottura delle trenette (non le linguine .. :-P ) di fagiolini e patate
Cosiddetto "pesto avvantaggiato". Nell'uso cittadino (contrariamente a quello levantino oramai diventato prevalente) si aggiungevano le sole patate...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda alle84 » mar set 16, 2008 5:30 pm

a me il pesto mi piace liscio... senza patate, e senza pecorino... solo parmigiano, pinoli basilico e aglio... già l'olio...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda Lupo » mar set 16, 2008 8:45 pm

alle84 ha scritto:a me il pesto mi piace liscio... senza patate, e senza pecorino... solo parmigiano, pinoli basilico e aglio... già l'olio...
Ehm... alle, in origine era con solo pecorino... quindi il tuo concetto di "liscio" è molto emiliano... :roll: (anche se ammetto che in casa mia si fa con solo parmigiano, più che altro per pigrizia).
Molto importante, tuttavia, per un buon pesto avere basilico ligure (meglio se di Genova Pra) e olio ligure (il sapore dell'olio conta molto di nuovo). Ovviamente escludo a priori anche lontane traccie di quel prodotto chiamato "pinoli cinesi" che di pinolo certamente non sanno.
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda tartaglia » mar set 16, 2008 9:29 pm

Lupo ha scritto:
alle84 ha scritto:a me il pesto mi piace liscio... senza patate, e senza pecorino... solo parmigiano, pinoli basilico e aglio... già l'olio...
Ehm... alle, in origine era con solo pecorino... quindi il tuo concetto di "liscio" è molto emiliano... :roll: (anche se ammetto che in casa mia si fa con solo parmigiano, più che altro per pigrizia).
Molto importante, tuttavia, per un buon pesto avere basilico ligure (meglio se di Genova Pra) e olio ligure (il sapore dell'olio conta molto di nuovo). Ovviamente escludo a priori anche lontane traccie di quel prodotto chiamato "pinoli cinesi" che di pinolo certamente non sanno.

Chissa' come sara' il plurale di traccia in inglese ??? :mrgreen: :smilepace: :smilepace: :smilepace:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Se non vedete l'ora di provare l'analogico ....

Messaggioda smc » mar set 16, 2008 9:35 pm

tartaglia ha scritto:
california ha scritto:
tartaglia ha scritto:Much ado about nothing .
:studeo:
Viva il pesto ! Altro che i toastes !
Sotto con le news ! Pardon le new !

A proposito... nel pesto pecorino o parmigiano??? :confuso:

Io comunque con un corn-flake ci mangio niente la mattina e poi mi resta la fame e sono cattivo tutto il giorno. :twisted:
Coi corn-flakes sto molto piú sereno. :smilepace:

Parmigiano e pecorino sardo molto stagionato . Insieme. Le percentuali (che dovrebbero essere del 50 e 50 %) si stabiliscono nella realta' secondo il gusto di chi lo prepara (e delle lamentele in famiglia) perche' per alcuni il pecorino potrebbe prevalere troppo sul gusto del parmigiano. Del resto nel tempo si sono portate avanti ricette basate piu' o meno sulle stesse componenti, ma che hanno subito varianti non solo da localita' a localita' ma piu' che sovente anche da famiglia a famiglia. Ad esempio la presenza dell'aglio non andrebbe discussa ma la quantita' e' piuttosto variabile. Quale sia la reale ricetta classica e' abbastanza dibattuto (al fondo un link .. ufficiale) Alcuni accanto ai pinoli usano anche qualche gheriglio di noce. Qualcuno usa del burro : una porcata ! I ladri aggiungono prezzemolo.
Gustoso complemento e' l'aggiunta nell' acqua di cottura delle trenette (non le linguine .. :-P ) di fagiolini e patate (quest'ultime non con le troffie(tte) recchesi e superflue ovviamente con gli gnocchi di ..patate ). Buonissime le lasagne al pesto !!

Qui la ricetta ufficiale : http://www.mangiareinliguria.it/consorz ... novese.php


Ma Legnate sul Membro è in provincia di GE ? :confuso: credevo fosse in Lombardei :studeo:
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
Avatar utente
smc
collAzionista metodico
 
Messaggi: 4141
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:34 pm
Località: EUR (provincia di RM)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite