Sovietomani a me!

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sovietomani a me!

Messaggioda stetteo » mar gen 04, 2011 2:24 pm

Ciao!
Quasi un anno fa, da una Zenit B appartenuta a mio padre, ho smontato un Helios 44-2, il primo della celebre famiglia di obiettivi, purtroppo la messa a fuoco è pressoché bloccata a metà corsa e con un maldestro tentativo di riparazione non ho fatto altro che rompere le teste delle vitine. Vorrei prenderne un altro uguale o simile, fra i 35mm e i 58mm.
La particolarità di questo obiettivo che più apprezzo, utile soprattutto per riprese amatoriali con la K-x è quella di avere una ghiera dei diaframmi che gira senza gli stop. Conoscete altre lenti con queste caratteristiche, che potrei trovare in giro a prezzi umani?
Grazie
Pentax K-x,DA 16-45, DA 55-300, Takumar 2.8 28mm, Pentax-A 1.7 50mm, Pentax-A 2.8 135mm, Мир-1B 2.8 37mm, Helios 44-2 58mm, Kenko2X KAX Teleplus MC4, Metz 48 Af, Cullman Nanomax 260.
Pentax K1000, Zenit B, Agfa Billy Record.
Flickr
Avatar utente
stetteo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:27 pm
Località: Bergamo
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda copernicorm » mar gen 04, 2011 2:27 pm

stetteo ha scritto:Ciao!
Quasi un anno fa, da una Zenit B appartenuta a mio padre, ho smontato un Helios 44-2, il primo della celebre famiglia di obiettivi, purtroppo la messa a fuoco è pressoché bloccata a metà corsa e con un maldestro tentativo di riparazione non ho fatto altro che rompere le teste delle vitine. Vorrei prenderne un altro uguale o simile, fra i 35mm e i 58mm.
La particolarità di questo obiettivo che più apprezzo, utile soprattutto per riprese amatoriali con la K-x è quella di avere una ghiera dei diaframmi che gira senza gli stop. Conoscete altre lenti con queste caratteristiche, che potrei trovare in giro a prezzi umani?
Grazie

qualsiasi obiettivo levando la sferetta (e' piu' facile perderla) che insieme ad una mollettina e' "causa" degli scarttini tra un f e un altro :wink:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda copernicorm » mar gen 04, 2011 2:51 pm

copernicorm ha scritto:
stetteo ha scritto:Ciao!
Quasi un anno fa, da una Zenit B appartenuta a mio padre, ho smontato un Helios 44-2, il primo della celebre famiglia di obiettivi, purtroppo la messa a fuoco è pressoché bloccata a metà corsa e con un maldestro tentativo di riparazione non ho fatto altro che rompere le teste delle vitine. Vorrei prenderne un altro uguale o simile, fra i 35mm e i 58mm.
La particolarità di questo obiettivo che più apprezzo, utile soprattutto per riprese amatoriali con la K-x è quella di avere una ghiera dei diaframmi che gira senza gli stop. Conoscete altre lenti con queste caratteristiche, che potrei trovare in giro a prezzi umani?
Grazie

qualsiasi obiettivo levando la sferetta (e' piu' facile perderla) che insieme ad una mollettina e' "causa" degli scarttini tra un f e un altro :wink:

se non erro lo jupiter9 (pero' mediotele 85mm f2) non aveva scatti tra un diaframma e l'altro :cincin: e era praticamente circolare :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda oizirbaf » mar gen 04, 2011 3:29 pm

La particolarità di questo obiettivo che più apprezzo, utile soprattutto per riprese amatoriali con la K-x è quella di avere una ghiera dei diaframmi che gira senza gli stop.


:cool: In effetti è così. L'obiettivo però ha due ghiere: la ghiera di preselezione e quella del diaframma. Mettendo la ghiera di preselezione sul diaframma minimo si può, ruotando la ghiera del diaframma, arrivare alla chiusura minima o fermarsi prima, ad esempio quando la macchina imposti in automatismo un tempo che ci va bene.
Diversamente, impostando la ghiera di preselezione su un certo valore di diaframma, diverso dal minimo, azionando poi la ghiera del diaframma potremmo chiuderlo non oltre quel valore. Avremmo messo uno "stop" alla corsa del diaframma, da qui nasce l'uso del termine stop riferito al diaframma.

Conoscete altre lenti con queste caratteristiche, che potrei trovare in giro a prezzi umani?


Tra i sovietici ve ne sono diversi, alcuni con la ghiera di preselezione come lo Helios, altri con la sola ghiera dei diaframmi.

Tra i primi: il MIR-1b 37/2.8, lo Jupiter 9 2/85, lo Helios 40 85mm f1.5,
Tra i secondi: Lo Industar 61L/Z 2.8/50 quasi un macro, lo Industar 50-2 3.5/50 il pancake sovietico, lo Jupiter 37A 135/3.5
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda tartaglia » mar gen 04, 2011 3:39 pm

oizirbaf ha scritto: lo Industar 50-2 3.5/50 il pancake sovietico

Ce l'ho giusto montato sulla IST D : un microbo ! :ook:
Interessante questo commento sull'85/2 : http://www.pbase.com/carpents/image/75818563
:cool:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda stetteo » mar gen 04, 2011 4:57 pm

Grazie, non sapevo si potesse togliere l'odioso stop dei diaframmi (odioso nei video)
Avevo già visto lo Jupiter e l'Helios 40, ma li ho esclusi perché per il genere di video di cui parlo sono lunghi, già il 58mm è abbastanza esagerato, per questo trovo molto interessante il MIR che su ebay si trova a prezzi accettabili.
Dite che queste lenti si possono trovare anche alle fiere fotografiche come il PhotoShow?
Pentax K-x,DA 16-45, DA 55-300, Takumar 2.8 28mm, Pentax-A 1.7 50mm, Pentax-A 2.8 135mm, Мир-1B 2.8 37mm, Helios 44-2 58mm, Kenko2X KAX Teleplus MC4, Metz 48 Af, Cullman Nanomax 260.
Pentax K1000, Zenit B, Agfa Billy Record.
Flickr
Avatar utente
stetteo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:27 pm
Località: Bergamo
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda Valerio Ricciardi » gio gen 06, 2011 3:09 pm

oizirbaf ha scritto:... Tra i sovietici ve ne sono diversi, alcuni con la ghiera di preselezione come lo Helios, altri con la sola ghiera dei diaframmi.
Tra i primi: il MIR-1b 37/2.8, lo Jupiter 9 2/85, lo Helios 40 85mm f1.5,
Tra i secondi: Lo Industar 61L/Z 2.8/50 quasi un macro, lo Industar 50-2 3.5/50 il pancake sovietico, lo Jupiter 37A 135/3.5
fabrì, sia lo Jupiter 37A che l'Industar 61 L/Z sono a preselezione, solo che la stessa ghiera a seconda che tu la giri tirandola nel contempo verso il corpo macchina o senza tirarla, può funzionare tanto per impostare la chiusura "minima" che non vuoi venga superata, o per azionare l'apertura e la chiusura del diaframma. :cincin:

Sono dei "preset a ghiera singola".

Diverso il 50/3,5 Industar, che ha effettivamente un diaframma manuale "puro", ma non può essere utilizzato dal nostro amico per i suoi scopi "cinematografici" perché per come è realizzato, all'atto di regolare il diaframma le dita inevitabilmente entrerebbero in campo. :ook:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda stetteo » gio gen 06, 2011 3:42 pm

Ah, buono a sapersi comunque penso di prendere sia il Mir 1B sia un altro Helios 44-2, due anelli cinesi da lasciare sugli obiettivi e fine, con 8€ me la dovrei cavare, ma non ho fretta, aspetto marzo e darò un'occhiata al PhotoShow.
Pentax K-x,DA 16-45, DA 55-300, Takumar 2.8 28mm, Pentax-A 1.7 50mm, Pentax-A 2.8 135mm, Мир-1B 2.8 37mm, Helios 44-2 58mm, Kenko2X KAX Teleplus MC4, Metz 48 Af, Cullman Nanomax 260.
Pentax K1000, Zenit B, Agfa Billy Record.
Flickr
Avatar utente
stetteo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:27 pm
Località: Bergamo
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda oizirbaf » ven gen 07, 2011 10:13 am

fabrì, sia lo Jupiter 37A che l'Industar 61 L/Z sono a preselezione, solo che la stessa ghiera a seconda che tu la giri tirandola nel contempo verso il corpo macchina o senza tirarla, può funzionare tanto per impostare la chiusura "minima" che non vuoi venga superata, o per azionare l'apertura e la chiusura del diaframma.

Sono dei "preset a ghiera singola".


:confuso2: Li ho usati e maneggiati per anni ma non lo avevo mai capito. Confesso come mi sia ancora poco chiaro. staserà proverò.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda stetteo » ven gen 07, 2011 2:21 pm

Tra l'altro la stessa cosa succede sul Helios 44-2
Pentax K-x,DA 16-45, DA 55-300, Takumar 2.8 28mm, Pentax-A 1.7 50mm, Pentax-A 2.8 135mm, Мир-1B 2.8 37mm, Helios 44-2 58mm, Kenko2X KAX Teleplus MC4, Metz 48 Af, Cullman Nanomax 260.
Pentax K1000, Zenit B, Agfa Billy Record.
Flickr
Avatar utente
stetteo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:27 pm
Località: Bergamo
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda tartaglia » sab gen 08, 2011 10:53 am

oizirbaf ha scritto:
fabrì, sia lo Jupiter 37A che l'Industar 61 L/Z sono a preselezione, solo che la stessa ghiera a seconda che tu la giri tirandola nel contempo verso il corpo macchina o senza tirarla, può funzionare tanto per impostare la chiusura "minima" che non vuoi venga superata, o per azionare l'apertura e la chiusura del diaframma.

Sono dei "preset a ghiera singola".


:confuso2: Li ho usati e maneggiati per anni ma non lo avevo mai capito. Confesso come mi sia ancora poco chiaro. staserà proverò.

Nei casi piu' semplici si hanno due ghiere : con una setti il diaframma a cui vuoi scattare, con l'altra puoi riportare il diaframma
alla massima apertura (per focheggiare con maggiore luminosita' nel mirino..) e poi con movimento contrario richiudi il diaframma
al valore in precedenza selezionato con la prima ghiera.
Talvolta come nel Meyer Gorlitz Lydith 30/3.5 (molto buono..) c'e' una sola ghiera che svolge le due funzioni : sollevandola leggermente verso la parte anteriore dell'ottica la si puo' ruotare sino a selezionare il diaframma di lavoro. Poi una volta rilasciata nella posizione di "riposo" , la si puo' far ruotare per passare dalla tutta apertura sino al valore precedentemente selezionato.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda oizirbaf » sab gen 08, 2011 11:20 am

Li ho usati e maneggiati per anni ma non lo avevo mai capito. Confesso come mi sia ancora poco chiaro. staserà proverò.


:smilepace: Ho provato: sugli Jupiter 37 in effetti tirando verso il basso la ghiera del diaframma e ruotandola sino al volore desiderato, alle volte, si sente uno scattino. Nel fare questa operazione il diaframma comunque si chiude. Poi riaprendolo e richiudendolo non va oltre l'apertura selezionata. Ripeto la cosa funziona alle volte.
Sinceramente non credo che lo userò mai in questo modo.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda tartaglia » sab gen 08, 2011 11:24 am

oizirbaf ha scritto:
Li ho usati e maneggiati per anni ma non lo avevo mai capito. Confesso come mi sia ancora poco chiaro. staserà proverò.


:smilepace: Ho provato: sugli Jupiter 37 in effetti tirando verso il basso la ghiera del diaframma e ruotandola sino al volore desiderato, alle volte, si sente uno scattino. Nel fare questa operazione il diaframma comunque si chiude. Poi riaprendolo e richiudendolo non va oltre l'apertura selezionata. Ripeto la cosa funziona alle volte.
Sinceramente non credo che lo userò mai in questo modo.

In molti casi perche' il dispositivo funzioni, prima di tirare la ghiera ed impostare un valore diverso, il diaframma selezionato deve essere comunque quello di tutta apertura.
Poi va da se' che si possono incontrare esemplari non del tutto efficienti..
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Sovietomani a me!

Messaggioda stetteo » gio mag 23, 2013 2:28 pm

Resuscito il 3D per un paio di aggiornamenti:

- Ormai un anno fa ho comaprato il Mir 1B e l'ho usato per qualche filmato.
-Nonostante le viti decapitate sono riuscito a smontare e rimontare correttamente l'Helios 44-2 che è tornato a fungere egregiamente.
Pentax K-x,DA 16-45, DA 55-300, Takumar 2.8 28mm, Pentax-A 1.7 50mm, Pentax-A 2.8 135mm, Мир-1B 2.8 37mm, Helios 44-2 58mm, Kenko2X KAX Teleplus MC4, Metz 48 Af, Cullman Nanomax 260.
Pentax K1000, Zenit B, Agfa Billy Record.
Flickr
Avatar utente
stetteo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 828
Iscritto il: mar mar 16, 2010 8:27 pm
Località: Bergamo
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti