Switch to full style
Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.
Argomento bloccato

Re: Iuppiter Iovis

gio feb 12, 2009 5:05 pm

pentaxmania ha scritto:ciao california, le vecchie asahi pentax al massimo accettano di uscire con jupiter neri, mentre gli jupiter alluminio escono solo con zenit cromo !
A parte gli scherzi sono contento di condividere questo forum con altri pazzi che hanno l' armadio pieno di roba vecchia e per noi libidinosa. Sono pentax dipendente manual meccanico a differenza dei digital-computerizzati con porta usb sempre collegata in vena.
Scusate ma non riesco ad aggiungere a questo mio scritto una scansione degli schemi zeiss old e new + jupiter 9 e 11 !!! :confuso: :x :x
Da questi si vede chiaramente che gli jupiter 9 (7 lenti ) non sono copie degli zeiss anteguerra 6 lenti. Anche a Stoccarda aggiungono nel dopoguerra la settima lente e non si sà chi l 'ha aggiunta prima se i russi o i tedeschi.
Anche lo schema dello jupiter 11 è un pò diverso dal sonnar anteguerra e assomiglia di più allo schema zeiss dopoguerra.
In entrambi i casi i due obiettivi non sono copie esatte degli zeiss.

Sei della provincia di Varese, mica in capo al mondo... un giorno, appena riordinato il marasma magnum del mio recente trasloco, se hai voglia di fare un giretto fino a Milano ti invito a bere qualcosa da me e ci facciamo un giro a far foto con sole ottiche a vite, diaframma a preselezione ed esposimetro a mano. :happy2:
E magari un rullino a reflex e uno a telemetro, per par condicio. :lol:

Per quanto riguarda gli schemi ottici... :confuso: boh? Mi fido di quanto mi dici. A casa comunque ho molta letteratura e documentazione al riguardo, dovrei poter recuperare tutti gli schemi ottici zeiss e sovietici senza problemi.
Al momento, ti posso dire che l'Helios-40 85/1.5 condivide al 100% lo schema ottico con lo Zeiss Biotar 75/1.5, guarda:

Zeiss Biotar 75/1.5:

Immagine

KMZ Helios-40 85/1.5:

Immagine

A presto!

Re: Iuppiter Iovis

gio feb 12, 2009 5:31 pm

:confuso: Non ho parole! Sono troppo belli. Quello cromato perchè è cromato. Quello nero perchè ha la vite M42. Questo marasma magnum assomiglia alla grotta di Alì Babà.

Amico Pentaxiano/Zenitista hai qualche idea di come riparare una Zenit che meriterebbe di essere riparata:?:

Magari apriamo una conversazione sulla Zenit.

Re: Iuppiter Iovis

gio feb 12, 2009 6:58 pm

oizirbaf ha scritto::confuso: Non ho parole! Sono troppo belli. Quello cromato perchè è cromato. Quello nero perchè ha la vite M42. Questo marasma magnum assomiglia alla grotta di Alì Babà.

Amico Pentaxiano/Zenitista hai qualche idea di come riparare una Zenit che meriterebbe di essere riparata:?:

Magari apriamo una conversazione sulla Zenit.

Dipende dal guasto e dal modello. C'e' anche una dimostrazione di una riparazione on line.
Poi c'e' sempre il libro di Maizenberg, che al di la' delle istruzioni sulle riparazioni delle fotocamere sovietiche e gustosissimo per i disegni che lo illustrano.

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 12:14 pm

tartaglia ha scritto:
oizirbaf ha scritto:...Amico Pentaxiano/Zenitista hai qualche idea di come riparare una Zenit che meriterebbe di essere riparata:?:

Magari apriamo una conversazione sulla Zenit.

Dipende dal guasto e dal modello. C'e' anche una dimostrazione di una riparazione on line.
Poi c'e' sempre il libro di Maizenberg, che al di la' delle istruzioni sulle riparazioni delle fotocamere sovietiche e gustosissimo per i disegni che lo illustrano.

Quoto Tartaglia, il libro di Maizenberg é una meraviglia non fosse altro per i disegni al tratto in assonometria con le ombreggiature, come ci insegnavano a fare all'ITIS nelle ore di disegno tecnico. :lol: E comunque, anche tecnicamente, é la miglior risorsa in circolazione.
Se ci dettagli modello e problema, vediamo che si puó fare.

Cápiti mai a Milano, Fabrizio? Se mai fosse, fai un fischio che ti faccio fare un giro nella grotta di Alí Babá :lol:

Ciao!

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 2:25 pm

california ha scritto:Quoto Tartaglia, il libro di Maizenberg é una meraviglia non fosse altro per i disegni al tratto in assonometria con le ombreggiature,

270343149482
:happy2:

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 2:43 pm

francozeta ha scritto:
california ha scritto:Quoto Tartaglia, il libro di Maizenberg é una meraviglia non fosse altro per i disegni al tratto in assonometria con le ombreggiature,

270343149482
:happy2:

Grazie! E poi glielo traduci tu dal russo-cirillico? :lol:
Esiste anche l'edizione in inglese, meglio avere pazienza che ogni tanto salta fuori.
Comunque io ce l'ho, se aveste bisogno posso sempre fotocp... oops... volevo dire... prestarlo... :mrgreen:

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 3:05 pm

california ha scritto:
francozeta ha scritto:
california ha scritto:Quoto Tartaglia, il libro di Maizenberg é una meraviglia non fosse altro per i disegni al tratto in assonometria con le ombreggiature,

270343149482
:happy2:

Grazie! E poi glielo traduci tu dal russo-cirillico? :lol:

le figure?
:roflrofl:

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 4:47 pm

california i tuoi 85 1,5 sono splendidi !
scusate ma farò dei tentativi per capire come si usano le funzioni del forum.
schema jupiter 11 e 135-4 sonnar dopoguerra
Immagine
Ultima modifica di pentaxmania il ven feb 13, 2009 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 4:55 pm

di solito si pensa che i vari jupiter siano copie degli zeiss jena anteguerra, ma guardate sotto qui il 135 sonnar anteguerra..
misteri che mi affascinano...

scusate ma avete capito che sono un pivello del forum
se date un premio al più imbranato vinco subito !!!
Ultima modifica di pentaxmania il ven feb 13, 2009 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 4:55 pm

Immagine

Re: Iuppiter Iovis

ven feb 13, 2009 5:14 pm

sonnar 85 + jupiter 9 tutti 2 a sette lenti e sotto il 6 lenti sonnar anteguerra
Immagine
Immagine

Re: Iuppiter Iovis

mar feb 17, 2009 1:06 pm

Cápiti mai a Milano, Fabrizio? Se mai fosse, fai un fischio che ti faccio fare un giro nella grotta di Alí Babá



:roflrofl: Hai presente chi fossero gli amici di Alì Babà :?:

Prima che esca dalla grotta dovrai appendermi a testa in giù :!: :roflrofl: :roflrofl:

Re: Iuppiter Iovis

dom feb 22, 2009 8:52 pm

Immagine
guardate il diaframma !
E pensare che obiettivi zeiss stoccarda per hasselblad o contax hanno 5 lamelle.
Immagine

Re: Iuppiter Iovis

dom feb 22, 2009 9:24 pm

pentaxmania ha scritto:Immagine
guardate il diaframma !
E pensare che obiettivi zeiss stoccarda per hasselblad o contax hanno 5 lamelle.
Immagine

E' giusto ricordare che di solito il numero di lamelle influenza piu' che altro la qualita' dello sfocato, non la resa complessiva dell'ottica ad esempio in termini di risoluzione.

Re: Iuppiter Iovis

dom feb 22, 2009 9:41 pm

certamente era ovvio che il buon diaframma non significa buona lente, ma penso che obiettivi milionari come gli zeiss si meritavano qualche lamella in più...
(non ho mai posseduto obiettivi zeiss occidentali)
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.