Che cos'è? O meglio, come si usa?

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda fransuat » gio set 23, 2010 6:35 pm

Buonasera a tutti amici, in soffitta ho trovato questa macchina fotografica che definire abbastanza primitiva sarebbe un eufemismo.
È realizzata tramite una scatoletta di ferro, ha mirino a pozzetto( si dice così?) e scatta abbassando una leva.
Nella prima foto si può vedere appunto il mirino sulla parte alta, l' "obiettivo" frontale e sulla destra del corpo la levetta più alta serve per aprire l'otturatore, mentre la levetta più bassa ho appena scoperto permette la posa b.
La levetta scura un pò arretrata è invece adibita al trascinamento della pellicola, per cambiare fotogramma insomma
Immagine

Mi piacerebbe provare ad usarla, così per gioco, ma volevo chiedervi: che formato utilizza? Conoscete di questi trabiccoli?

Vi posto la vista dell'interno e la scatola della macchina:marca Fiamma, prodotta a Firenze...
Ciao a tutti e buona serata...

Immagine

Immagine
Avatar utente
fransuat
Azionista del forum
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: lun mar 24, 2008 2:34 pm
Località: FIRENZE!(migrante vicentino)
Skype: fransuat
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda Matalf » gio set 23, 2010 6:51 pm

è dorso portapellicola di una medioformato, però non saprei quale :ops:
Avatar utente
Matalf
junior member
 
Messaggi: 96
Iscritto il: mer dic 30, 2009 3:56 am
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda _lyan_ » gio set 23, 2010 7:02 pm

http://www.nadir.it/ob-fot/CECCHI_IFI_2/italiane_02.htm

guarda le immagini e le didascalie a sinistra

6x9, film in rullo 120
Beppe
K-r "Stormtrooper" White - DA 55-300, DA 35/2.4, F 50/1.7
Immagine
Galleria Flickr
CENSIMENTO PUGLIE
Mappa Pentaxiana!
Avatar utente
_lyan_
Dito seduto
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: ven lug 16, 2010 4:35 pm
Località: Roma-Vasto-Bari
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda zagor » gio set 23, 2010 7:14 pm

_lyan_ ha scritto:http://www.nadir.it/ob-fot/CECCHI_IFI_2/italiane_02.htm

guarda le immagini e le didascalie a sinistra

6x9, film in rullo 120

Per avere 80 anni non é messa male!
Certo che un tempo c'era un altro spirito, non vi pare?
K5 - Sigma_10-20 f/4-5.6 EX DC HSM - DA* 16-50 f/2.8 AL ED [IF] SDM - DA 18-55 f/3.5-5.6 AL WR - FA 100 f/2.8 Macro - DA 55-300mm F4-5.8 ED WR - Sigma_APO 120-400 f/4.5-5.6 DG OS HSM
muletto K20
Super A - A 35-105 f/3.5 - A 50 f/1.7 - A 70-210 f/4 - A 200 f/4
ME - M 28 f/3.5 - K 50 f/1.4 - K 300 f/4
Pentax_Q - 02 Standard Zoom 5-15mm F/2.8-4.5 ED - 06 Telephoto Zoom 15-45mm F/2.8

I miei scatti migliori
Il mio canale dedicato alla natura
Avatar utente
zagor
Dito seduto
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: mer giu 24, 2009 8:17 am
Località: sondrio
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda fransuat » gio set 23, 2010 7:45 pm

zagor ha scritto:
_lyan_ ha scritto:http://www.nadir.it/ob-fot/CECCHI_IFI_2/italiane_02.htm

guarda le immagini e le didascalie a sinistra

6x9, film in rullo 120

Per avere 80 anni non é messa male!
Certo che un tempo c'era un altro spirito, non vi pare?



Grazie a tutti, sempre perfetti...
Cavoli, 80 anni.... :miii: :miii: :shock:
Ma quindi se prendo un rullo 120, devo fare qualche modifica per il 6x9? :?:
e sapete anche dirmi la funzione dei due "spioncini" sul dorso, chiusi da plastica rossa?

Immagine
Avatar utente
fransuat
Azionista del forum
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: lun mar 24, 2008 2:34 pm
Località: FIRENZE!(migrante vicentino)
Skype: fransuat
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda oizirbaf » gio set 23, 2010 9:41 pm

:miii: Curiosa combinazione: l'altro ieri un carissimo amico me ne ha regalata una identica. Per quanto la abbia rigirata non sono riuscito a trovare un marchio di fabbrica da nessuna parte, ora grazie a questo post ho scoperto che si chiama Fiamma ed era costruita a Firenze.
Il mirino è purtroppo opacizzato, per il resto, a parte qualche segno di ruggine, più meno come quelli che si vedono nelle foto, è in ordine e funzionante. La mia certamente non è 6 * 9, neppure monta pellicola 120 ma dovrebbe montare la pellicola 127 (almeno credo che questo sia il nome) una pellicola in rullo alta 4,5 cm e non 6 cm come la 120. Per accertarsene è sufficiente misurare l'altezza del rocchetto che si vede in foto. Questo tipo di pellicola, una volta diffusissima, è divenuta difficilmente reperibile non è tuttavia impossibile da trovare, sopratutto in rete.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda pentaxmania » sab set 25, 2010 8:26 pm

dal libro malavolti pag. 123
compare la foto proprio di questa fiamma box , formato 30 x 40 mm , produzione 1930 , indice di rarità 5 (cioè la maggior difficoltà di trovarla). Sicuramente quindi rullo 127 largo circa 4,5 cm come già detto sopra.
Quindi modello economico della ditta f.i.a.m.m.a. fabbrica italiana apparecchi macchina materiali accessori di firenze fondata nel 1920 da due soci, uno dei quali Bencini fonderà poi nella metà degli anni 30 la ditta Bencini.
Queste macchine rimanevano in produzione diversi anni e quindi l'anno preciso di fabbricazione è impossibile da stabilirsi.
Accidenti a me non regalano proprio niente ..... :lol:
K20 D + obiettivi pentax vari ( LX + K2 + KX + MX + MZ 5n + Super A + Program A + A3 + SFX + SFXn + SP F + SP 1000 + SP II + ES II + ME + ME super , MV1 + P30 + P50 + P30T + H2 + S1a + SV) (Ricoh XR-1s)
Avatar utente
pentaxmania
Dito seduto
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: mer feb 11, 2009 2:23 pm
Località: Prov. VA
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda fransuat » sab set 25, 2010 9:40 pm

pentaxmania ha scritto:dal libro malavolti pag. 123
compare la foto proprio di questa fiamma box , formato 30 x 40 mm , produzione 1930 , indice di rarità 5 (cioè la maggior difficoltà di trovarla). Sicuramente quindi rullo 127 largo circa 4,5 cm come già detto sopra.
Quindi modello economico della ditta f.i.a.m.m.a. fabbrica italiana apparecchi macchina materiali accessori di firenze fondata nel 1920 da due soci, uno dei quali Bencini fonderà poi nella metà degli anni 30 la ditta Bencini.
Queste macchine rimanevano in produzione diversi anni e quindi l'anno preciso di fabbricazione è impossibile da stabilirsi.
Accidenti a me non regalano proprio niente ..... :lol:



Grande!!!
Grazie mille... :ook: :ook:
Avatar utente
fransuat
Azionista del forum
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: lun mar 24, 2008 2:34 pm
Località: FIRENZE!(migrante vicentino)
Skype: fransuat
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda Roberto B » sab set 25, 2010 9:45 pm

fransuat ha scritto:e sapete anche dirmi la funzione dei due "spioncini" sul dorso, chiusi da plastica rossa?


Gli spioncini servono per vedere i numeri del fotogramma quando trascini la pellicola. Il rullo 120/127 e' fatto in duplice strato carta/pellicola e sulla carta (che aderisce al dorso e' stampato i vari numeri per posizionarsi correttamente nel punto preciso per evitare accavallamenti dei fotogrammi.
:wink2:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda tartaglia » dom set 26, 2010 9:41 am

Il formato 127 (poco piu' grande del 24x36) non ha nulla a che vedere col 120 .
vedi link : http://dicillo.blogspot.com/2007/09/35- ... orial.html
A proposito di spioncini ...
Il fatto che gli spioncini siano due indica in genere che lo stesso numero stampato sulla carta deve presentarsi prima in una finestrella e poi trascinato nella successiva. Questo ad esempio si puo' reperire in vecchie box e folding che usano il 120 per 2 scatti 6x4,5 su un fotogramma 6x9 .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda Roberto B » dom set 26, 2010 3:47 pm

tartaglia ha scritto:Il formato 127 (poco piu' grande del 24x36) non ha nulla a che vedere col 120 .
vedi link : http://dicillo.blogspot.com/2007/09/35- ... orial.html
A proposito di spioncini ...
Il fatto che gli spioncini siano due indica in genere che lo stesso numero stampato sulla carta deve presentarsi prima in una finestrella e poi trascinato nella successiva. Questo ad esempio si puo' reperire in vecchie box e folding che usano il 120 per 2 scatti 6x4,5 su un fotogramma 6x9 .


Va bene che 120 e' diverso dal 127 ma il fatto che ci siano gli spioncini presuppone che comunque il rullo 127 sia costruito in maniera simile al 120 altrimenti, come nel link che hai riportato come potrebbe funzionare con la pellicola da 135mm?
:confuso: :studeo:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda thea » dom set 26, 2010 5:32 pm

Se vuoi provarla, c'è una Efke 127 ancora in produzione, in rete la trovi da ars imago, per esempio.
Io l'ho presa per la mia Bencini Comet II, però non l'ho ancora provata!
Se sviluppi da te non c'è problema, le spirali si adattano anche a questo formato!



http://www.ars-imago.com/efke100127-p-7798.html
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda fransuat » dom set 26, 2010 6:07 pm

thea ha scritto:Se vuoi provarla, c'è una Efke 127 ancora in produzione, in rete la trovi da ars imago, per esempio.
Io l'ho presa per la mia Bencini Comet II, però non l'ho ancora provata!
Se sviluppi da te non c'è problema, le spirali si adattano anche a questo formato!



http://www.ars-imago.com/efke100127-p-7798.html


Grazie Thea, e grazie mille a tutti. Ormai aspetto la prossima settimana che sarò a Firenze, così intanto mi studio un pò di cose, :studeo: e spero a Firenze di avere un pò più scelta... :wink2:
Avatar utente
fransuat
Azionista del forum
 
Messaggi: 2979
Iscritto il: lun mar 24, 2008 2:34 pm
Località: FIRENZE!(migrante vicentino)
Skype: fransuat
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda tartaglia » lun set 27, 2010 1:56 pm

Roberto B ha scritto:
tartaglia ha scritto:Il formato 127 (poco piu' grande del 24x36) non ha nulla a che vedere col 120 .
vedi link : http://dicillo.blogspot.com/2007/09/35- ... orial.html
A proposito di spioncini ...
Il fatto che gli spioncini siano due indica in genere che lo stesso numero stampato sulla carta deve presentarsi prima in una finestrella e poi trascinato nella successiva. Questo ad esempio si puo' reperire in vecchie box e folding che usano il 120 per 2 scatti 6x4,5 su un fotogramma 6x9 .


Va bene che 120 e' diverso dal 127 ma il fatto che ci siano gli spioncini presuppone che comunque il rullo 127 sia costruito in maniera simile al 120 altrimenti, come nel link che hai riportato come potrebbe funzionare con la pellicola da 135mm?
:confuso: :studeo:

Semplicemente per dire che non esiste adattabilita' se non del tutto teorica (ma assai poco pratica ) di usare il 120.
Diversa cosa sarebbe (ma sempre poco pratica) l'adattabilita' del 120 al formato 620 (di cui peraltro si trovano insieme al 127 ancora
rullini ad esempio presso www.fotoimpex.de per ricerca : suche :ook: )
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Che cos'è? O meglio, come si usa?

Messaggioda Valerio Ricciardi » lun set 27, 2010 5:12 pm

oizirbaf ha scritto::miii: Curiosa combinazione: l'altro ieri un carissimo amico me ne ha regalata una identica. Per quanto la abbia rigirata non sono riuscito a trovare un marchio di fabbrica da nessuna parte, ora grazie a questo post ho scoperto che si chiama Fiamma ed era costruita a Firenze.
Il mirino è purtroppo opacizzato, per il resto, a parte qualche segno di ruggine, più meno come quelli che si vedono nelle foto, è in ordine e funzionante. La mia certamente non è 6 * 9, neppure monta pellicola 120 ma dovrebbe montare la pellicola 127 (almeno credo che questo sia il nome) una pellicola in rullo alta 4,5 cm e non 6 cm come la 120. Per accertarsene è sufficiente misurare l'altezza del rocchetto che si vede in foto. Questo tipo di pellicola, una volta diffusissima, è divenuta difficilmente reperibile non è tuttavia impossibile da trovare, sopratutto in rete.

Assolutamente confermo, è una 3x4 per rullo 127 che tantissimi anni fa vidi a casa di una vecchia parente alla lontana in Campania, e ci giocai un poco: avevo diciassette anni, nessuna velleità collezionistica e snobbai l'oggetto come poco interessante: obiettivo a menisco, un solo tempo di scatto, formato di per sé grandino ma penalizzato dalla dimensione minima del rullo centrale della spoletta, che "viziava" la pellicola rendendone difficile il mantenimento della planeità.
Non mi posi minimamente il problema che potesse essere, un giorno, desiderabile da un collezionista.

Erano macchine di una generazione in cui il formato 35 mm difficilmente riusciva a permettere risultati decenti con le pellicole dell'epoca: o avevi davanti un buon "vetro" o venivano porcherie. E lo sviluppo naturalmente era più critico.
Perciò, era più facile aumentare un po' la superficie sensibile, e risparmiare sull'ottica accontentandosi di un semplice menisco diaframmato (al più, un doppietto come nelle folding 6x9 meno luminose), e per questo nacque il 127.
Che veniva inquadrato dalla mascherina in macchina o come 3x4, o come 4x6 (come se dal 120 volessimo ricavare solo 4,5x6 o 6x9). Molto più di rado, 4x4.

Il 127, come detto, aveva l'handicap della spoletta con l'asse sottile, che costringeva la pellicola ad arrotolarsi "molto stretta"; ciò rendeva difficilissimo riuscire ad ottenere una decente planeità dell'emulsione sensibile al momento dello scatto.

E questa fu una delle ragioni dello scarsissimo successo della Rollei 4x4, nonostante l'idea in sé di una "mini-biottica" con un fotogramma abbastanza più grande del 35 mm fosse affascinante.

Il problema in realtà si presenta anche sul formato 120: pochissimi sanno che, se si vuole ottenere il meglio da un fotogramma, specie se esposto con grandi aperture di diaframma, converrebbe ricaricare la pellicola subito dopo aver scattato, e scattare solo dopo un po' per darle il tempo di spianarsi bene davanti al pressapellicola perdendo quel po' di "memoria di forma" impostatosi.
Tutte cose incomprensibili proprio... semanticamente a chi si preoccupa, come valore aggiunto della propria fotocamera, del picco di fps raggiungibile (eccezion fatta per i fotonaturalisti in digitale, che son scusati perché ne possono trarre vantaggio).

Fra l'altro, il percorso più "lineare" della pellicola da spoletta datrice a spoletta ricevente è alla base delle superiori prestazioni, in termini di planeità, della Asahi Pentax 6x7 /67/67 II, dei dorsi Cambo 6x7-6x8-6x9 su pellicola 120 per banco ottico e delle varie Mamiya C2/C3/C22/C33/C220/C330/C220f/C330f/C330S, biottiche ad ottica intercambiabile in cui il film segue un percorso molto meno contorto che non, ad esempio, nel magazzino Hasselblad.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti