Asahi Pentax K

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Asahi Pentax K

Messaggioda tartaglia » ven set 17, 2010 8:43 am

Questo modello di Asahi Pentax K ha dei particolari inconsueti . Potrebbe essere un prototipo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Asahi Pentax K

Messaggioda Valerio Ricciardi » ven set 17, 2010 9:04 pm

Mi sembra abbia l'obiettivo "automatico in chiusura" che va precaricato con quella camme esterna che si vede sul suo lato superiore verso destra (nella foto)... il selettore dei tempi lunghi è davanti... e vabbé... noto uno strano collarino sulla parte inferiore del selettore dei tempi lunghi, che ha dietro (esattamente dietro) il ritardatore... forse quella era una protezione meccanica per evitare che impugnando la macchina uno lo spostasse accidentalmente col dito...

Questo noto subito. L'Auto-Takumar 55/1,8 invece mi sembra normale...
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Asahi Pentax K

Messaggioda silvio » ven set 17, 2010 9:05 pm

Secondo me è stata elegantemente manomessa.

Poi vai a sapere cosa combinavano con le K...

Saluti.

S.
Luce e pellicola: è tutto lì !
Avatar utente
silvio
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 763
Iscritto il: ven feb 15, 2008 2:31 pm
Località: Milano
 

Re: Asahi Pentax K

Messaggioda tartaglia » sab set 18, 2010 3:10 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:Mi sembra abbia l'obiettivo "automatico in chiusura" che va precaricato con quella camme esterna che si vede sul suo lato superiore verso destra (nella foto)... il selettore dei tempi lunghi è davanti... e vabbé... noto uno strano collarino sulla parte inferiore del selettore dei tempi lunghi, che ha dietro (esattamente dietro) il ritardatore... forse quella era una protezione meccanica per evitare che impugnando la macchina uno lo spostasse accidentalmente col dito...

Questo noto subito. L'Auto-Takumar 55/1,8 invece mi sembra normale...

Ho due K e direi che l'unica differenza visibile esternamente e' appunto il mezzo collarino posto inferiormente al selettore dei tempi lunghi . Ho pensato anch'io che fosse una specie di sicurezza sullo spostamento involontario dei tempi, anche se il selettore non si muove poi cosi' facilmente ed entra in funzione solo se il settore superiore e' nella posizione 1-30.
Mi chiedevo appunto se fosse un particolare dovuto ad una manomissione oppure realizzato dalla Asahi in una prima edizione di tale modello.
Non mi e' mai capitato di vedere tale accrocchio ad esempio nel precedente modello AP
(chiamato anche "originale") .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti