Quartz-Takumar 3,5/85 (?)

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Quartz-Takumar 3,5/85 (?)

Messaggioda enzo.rt » ven lug 11, 2008 10:41 pm

Nei mesi scorsi ho venduto su ebay gran parte della mia collezione di opuscoli, cataloghi e depliant Pentax dai '60 in poi. Su uno dei primi, del 63, fra i Takumar e i Super-T ho visto nell'elenco obiettivi un Quartz Takumar 85/3,5 di 4 elementi, molto leggero e a preselezione, accanto al mitico 85/1,9.
Mi era rimasta la curiosità di saperne di più. Qualcuno lo ha mai visto (difficile) o ne ha sentito parlare?
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: Quartz-Takumar 3,5/85 (?)

Messaggioda oizirbaf » lun lug 14, 2008 9:37 am

:cool: Ho letto un articolo in merito su di un numero cartaceo di una bella rivista legata ad una mostra mercato di materiale fotografico: "Scatti nel tempo". Il numero in mio possesso lo ebbi al Pentax Day del 2006 ad Alatri. Tempo addietro ho scoperto che esiste un interessante sito internet www.scattineltempo.it, legato a Mostre Mercato di materiale fotografico da cui è possibile scaricare i pdf dei numeri di "Scatti nel tempo" purtroppo il numero cartaceo in mio possesso (Aprile 2006) pare essere stato l'ultimo di questa bella pubblicazione. Nel pdf di questo numero troverai l'articolo sugli obiettivi con lenti al quarzo, con tanto di foto dei quarz-takumar.
Il mio consiglio è di scaricarsi i pdf di tutti i numeri della pubblicazione che sono davvero interessanti e ben fatti.
Agli autori vanno i miei più vivi apprezzamenti e l'augurio di poter proseguire con la bella rivista.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 


Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti