Minolta

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Minolta

Messaggioda tartaglia » mar ott 18, 2011 3:01 pm

oizirbaf ha scritto:
Per gli appassionati di Minolta questo signore rende disponibile molte informazioni.


:happy2: :happy2: Davvero completo il sito che Maurizia ci ha segnalato, peraltro con le schede realizzate con file .pdf scaricacabili. Notevole :!:

Nel frattempo la mia dotazione Minolta si è arricchita di qualche ottica e di una spledida reflex: la XE-1 del 1974 davvero in ottimo stato, della quale sono molto soddisfatto. Credo che sia una delle migliori, se non la migliore in assoluto, SLR prodotte da Minolta. Tosta come un carro armato, sorella quasi gemella della Leica R3. Stranamente rispetto alle reflex di altre marche in mio possesso sottoespone di 1 - 1,5 stop le foto però vengono bene. L'ho utilizzata anche con l'anello adattatore per le ottiche a vite.

Qui, per chi è interessato, una descrizione entusiastica di questo modello.

http://satnam.ca/cameras/minoltaxe/xemain/xemain.html


Per la lettura esposimetrica vale la pena di confontare la XE-1 con un'altra Minolta con sistema CLC .
Ho un'eccellente XE-1 silver (libidine con il 24/2,8 ) e la preferisco alla monumentale XM (comprata perche' non ne potevo fare a meno .. :facciac: ) . Effettivamente e' una fotocamera robusta, precisa, con un ottimo mirino ed il peso giusto per la sensazione di aver in mano qualcosa di diverso da un giocattolo (cosa che forse ha penalizzato la piu' recente e plasticosa X-700 che in realta' e' molto valida). Da non trascurare la qualita' della sorella minore X-5 che si distingue subito per il pentaprisma nero sul corpo silver.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Minolta

Messaggioda Maurizia » mer ott 19, 2011 10:45 am

E di queste che dite ? :happy2:

Immagine
Maurizia
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 12, 2011 12:02 pm
 

Re: Minolta

Messaggioda tartaglia » mer ott 19, 2011 5:28 pm

Maurizia ha scritto:E di queste che dite ? :happy2:

Immagine

La SR-7 e' piuttosto comune . Si contraddistingue per la difficolta' di trovarne una con esposimetro funzionante.
La SR-1 della foto e' quella (tra i vari modelli con stessa sigla) che io considero piu' "elegante" non avendo sul frontale cromato (al di sotto del pulsante di scatto) l'adattatore per l'esposimetro esterno che ne rovina la linea (meglio le soluzioni adottate da altri che agganciano l'esposimentro sul pentaprisma )
Minolta SR-7 modello V :
Immagine
Ultima modifica di tartaglia il gio ott 20, 2011 11:44 am, modificato 2 volte in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Minolta

Messaggioda oizirbaf » gio ott 20, 2011 11:12 am

E di queste che dite ? :happy2:


Davvero belle :!: E sulla SR7 vedo un signor obiettivo :ook:

Da non trascurare la qualita' della sorella minore X-5 che si distingue subito per il pentaprisma nero sul corpo silver.


Mi era capitata anche una X-5, davvero a poco, ma le rifiniture che la XE-1 ha di più sono libidinose, ne fanno davvero un oggetto meccanico di grande fascino. La X-5 la vedo molto bene per l'uso di ottiche a vite con l'adattatore. Su questo argomento devo precisare due cose: grazie al ridotto tiraggio dei corpi macchina l'adattatore 42 X 1 Minolta è davvero comodo da usare, (diversamente da quello Pentax, al cui uso dopo aver danneggiato due macchine, ho definitivamente rinunciato) se lo sganci dal corpo macchina resta attaccato all'obiettivo trasformandolo in baionetta, viceversa se non sganci la baionetta dal corpo macchina puoi svitare l'obiettivo trasformando il corpo macchina in uno a vite. Ovviamente si usa il diaframma in stop down, diviene quindi assai comodo un corpo macchina a priorità di diaframma che adegua automaticamente il tempo chiudendo il diaframma.

Da non trascurare la qualita' della sorella minore X-5 che si distingue subito per il pentaprisma nero sul corpo silver.


Anche la XE-1 in mio possesso indossa questa livrea.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Minolta

Messaggioda tartaglia » gio ott 20, 2011 11:28 am

oizirbaf ha scritto:Anche la XE-1 in mio possesso indossa questa livrea.

Credo pero' che la tua XE-1 abbia il frontalino silver, mentre nella XE-5 tutto il pentaprisma e' nero . Corrisponde ?
A parte due o tre differenze di funzioni aggiuntive nella XE-1 (obliterazione del mirino, commutatore per pose sovraspposte, switch per sincro, lettura del diaframma sull'ottica) mi sembra, confrontandole, che per qualita' le rifiniture tra XE-1 e XE-5 siano del tutte identiche (come identici sono i corpi, estetica del pentaprisma a parte)
Immagine
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Minolta

Messaggioda oizirbaf » gio ott 20, 2011 12:44 pm

Credo pero' che la tua XE-1 abbia il frontalino silver, mentre nella XE-5 tutto il pentaprisma e' nero. Corrisponde?


Si è vero, il frontalino è cromato ed il resto del prisma nero. Credo che il frontalino contenga i periscopi per il diaframma ed il tempo che sulla X5 mancano e sono tra le rifiniture più sfiziose di questo modello.
In effetti anche la SRT303 ha un frontalino con il periscopio del diaframma che manca agli altri modelli della serie.

:negativo: Se continuiamo a scrivere sulle Minolta ci toglieranno la patente di Pentaxiani :!:
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Minolta

Messaggioda Maurizia » gio ott 20, 2011 3:06 pm

oizirbaf ha scritto:

:negativo: Se continuiamo a scrivere sulle Minolta ci toglieranno la patente di Pentaxiani :!:


Giuro che stò cominciando la collezione PENTAX
giurin giureta
Maurizia
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 12, 2011 12:02 pm
 

Re: Minolta

Messaggioda tartaglia » ven ott 21, 2011 7:33 am

oizirbaf ha scritto:
Credo pero' che la tua XE-1 abbia il frontalino silver, mentre nella XE-5 tutto il pentaprisma e' nero. Corrisponde?


Si è vero, il frontalino è cromato ed il resto del prisma nero. Credo che il frontalino contenga i periscopi per il diaframma ed il tempo che sulla X5 mancano e sono tra le rifiniture più sfiziose di questo modello.
In effetti anche la SRT303 ha un frontalino con il periscopio del diaframma che manca agli altri modelli della serie.

:negativo: Se continuiamo a scrivere sulle Minolta ci toglieranno la patente di Pentaxiani :!:

Non per essere "peppia" ma sono funzionalita' in piu' non rifiniture (un po' come alcune differenze tra Pentax ES e ES-II) ...
Il diaframma e' effettivamente letto tramite la finestrella nel frontalino, ma il tempo non e' indicato tramite lettura periscopica in quanto occorrerebbe una finestrella accanto al selettore (come ad esempio la Miranda EE-2 che ha per questo i tempi scritti anche lateralmente sul selettore ) . In genere si utilizza un "nastrino" (con indicata la scala dei tempi) che scorre contemporanemente allo spostamento del selettore (dispositivi simili si trovano anche nei Photomic delle Nikon, mentre ad esempio in Leicaflex c'e' una bandella nella parte inferiore del mirino con un indice che indica il tempo. Nelle Nikkormat e' la scala (inferiore nel mirino) che si sposta ed indica centralmente il tempo selezionato ) .
Nelle XE rispetto alle precedenti SrT cambia la posizione del bottone di sgancio dell'ottica che passa dalla tradizionale posizione frontale sotto il prisma a
quella laterale sulla parte alta del bocchettone (laddove sulla SR-7 mod V era stato spostato il selettore della scala esposimetrica)
Possiamo eventualmente defilarci parlando di Nikon, Canon, Olympus, Konica, Topcon, Miranda, Petri ... ?? :confuso: :facciac:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Minolta

Messaggioda oizirbaf » ven ott 21, 2011 2:10 pm

Non per essere "peppia" ma sono funzionalita' in piu' non rifiniture (un po' come alcune differenze tra Pentax ES e ES-II) ...


:buba: Mi scappello e mi lecco i baffi . :aureola: Tra le ottiche, sempre della stessa serie, full metal con la ghiera dei diaframmi color alluminio ho poi avuto il 28/2.5 per il quale devo ringraziare due forumisti e, su una bancarella, un bel 200/3.5 purtroppo con la lente anteriore con qualche macchia interna. Per entambi mi mancano i tappi anteriori 55 il primo 62 il secondo ...... temo che non sarà facile trovarli.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Minolta

Messaggioda tartaglia » lun nov 07, 2011 12:57 pm

Malgrado i problemi alluvionali,
arrivato puntualmente un Rokkor 28/2.5 completo
di tappi originali, paraluce, custodia in pelle (e filtro UV Minolta) ! :ook:
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Minolta

Messaggioda oizirbaf » lun nov 07, 2011 5:45 pm

:clap: Complimenti è davvero come nuovo :!: Ti invidio tappo e paraluce. Il paraluce su E-bay lo avrei pure trovato ma tra spedizione e costo del pezzo ..... lo pagherei più dell'obiettivo. Quanto al tappo per ora non ve ne è traccia, neppure sulle bancarelle di Porta Portese dove pure ne ho trovati diversi che mi mancavano.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Minolta

Messaggioda Vincenzo Maielli » sab nov 12, 2011 2:10 pm

Complimenti, è una gran macchina. Nel mirino mostra tempi e diaframmi ed ha il famoso sistema CLC, antesignano dei moderni sistemi esposimetrici valutativi. Rispetto alla successiva SRT303b ha anche l'alzo preventivo dello specchio. Il problema della pila lo puoi risolvere con l'adattore Kanto MR9.
Gli obiettivi Rokkor MD sono ottimi, ad esempio il 35/1.8 o il 100/2.5.
A proposito degli obiettivi Minolta Rokkor, eccoti una breve guida, che sicuramente ti tornerà utile:

I DIVERSI TIPI DI OBIETTIVI MINOLTA ROKKOR A FUOCO MANUALE:
ROKKOR MR:
Questi obiettivi furono introdotti con la Minolta SR-2, la prima reflex 35 mm della casa, ed erano dedicati alle fotocamere dellaserie Minolta SR. Questi obiettivi Rokkor MR possono essere usati anche con le fotocamere della serie Minolta SR-T, mantenendo la lettura TTL, ma solo con la lisurazione stop down. Gli obiettivi Rokkor MR possono essere impiegati anche con le successive fotocamere della serie Minolta X, ma solo con l'esposizione manuale ed esclusivamente con la misurazione stop down.
ROKKOR MC:
Questi obiettivi furono introdotti nel 1966, epoca del lancio della famosa Minolta SR-T 101, la prima fotocamera Minolta 35 mm SLR con la lettura TTL a tutta apertura. L'acronimo MC significa Meter Coupled e indica gli obiettivi equipaggiati con un pin di accoppiamento che trasmette al sistema esposimetrico della fotocamera il valore di massima apertura dell'obiettivo montato. Tutti gli obiettivi Rokkor MC sono perfettamente compatibili con tutte le fotocamere della serie Minolta SR-T series. Inoltre, i Rokkor MC possono usarsi con le successive reflex Minolta della serie X, ma solo con l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi o in manuale. In altre parole, gli obiettivi Rokkor MC funzionan o perfettamente con tutte le reflex meccaniche della Minolta, da quelle della serie SR a quelle della serie SR-T. Funzionano bene anche con tutte le reflex elettroniche della serie Minolta X (persino con le Minolta multimode XD-5, XD-7, X-500, X-700), sebbene solo con l'automatismo a priorità dei diaframmi o in manuale.
ROKKOR MD:
Questi obiettivi sono stati progettati per le reflex elettroniche della serie Minolta X, come le XD-5, XD -7, X-G, XG-1, X-500 e X-700. Con queste fotocamere, i Rokkor MD permettono di usare l'automatimo a priorità dei tempi, dei diaframmi e quello programmato, oltre all'esposizione manuale. I Rokkor MD funzionano perfettamente anche con tutte le precedenti reflex meccaniche della Minolta, da quelle della serie SR a quelle della SR-T, senza alcun problema. In altri termini, gli obiettivi Rokkor MD funzionano perfettamente con qualunque reflex Minolta (SR, SR-T e X), sfruttando tutte le possibilità espresse da ciascuna reflex Minolta, a prescindere dalla serie e dal modello. Gli obiettivi Minolta Rokkor MD sono quindi la scelta migliore tra tutte le ottiche a fuoco manuale prodotte dalla casa di Osaka.

Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: Minolta

Messaggioda tartaglia » sab nov 12, 2011 8:45 pm

Faccio notare che esistono Minolta 303 (modello che e' reperibile anche come srT 102 o srT super) che non hanno l'alzaspecchio . :nono:
Infatti ancora durante la produzione della 303, Minolta decise di produrre
una variante priva di alzaspecchio (proprio come nella successiva 303b).
Pertanto nell' acquisto dell'usato occhio al particolare ! :wink:
Immagine
Ultima modifica di tartaglia il dom nov 13, 2011 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Minolta

Messaggioda Vincenzo Maielli » dom nov 13, 2011 12:14 am

Europa: SR-T 303.
USA: SR-T102.
Giappone: SR-T Super.

Invece, la SR-T 202 è la versione USA della ST-T303b venduta in Europa, che in Giappone era denominata SR-505.
Questi dati sono stati tratti dal sito www.rokkorfiles.com come tutti gli altri in mio possesso, in materia Minolta.
Ciao.
Vincenzo
Vincenzo Maielli
senior member
 
Messaggi: 239
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:44 pm
 

Re: Minolta

Messaggioda tartaglia » dom nov 13, 2011 9:57 am

Vincenzo Maielli ha scritto:Europa: SR-T 303.
USA: SR-T102.
Giappone: SR-T Super.

Invece, la SR-T 202 è la versione USA della ST-T303b venduta in Europa, che in Giappone era denominata SR-505.
Questi dati sono stati tratti dal sito http://www.rokkorfiles.com come tutti gli altri in mio possesso, in materia Minolta.
Ciao.
Vincenzo

Esattamente lo stesso sito (non essendocene poi molti altri... :-)): ) da cui ricavo anch'io i dati. :ook:
A proposito, per gli amici Minoltisti, il nome dei modelli sul top fotocamere serie SR-T non riporta segno di separazione tra SR e T (diventando srT) come invece avveniva nei precedenti modelli SR (SR-2 , SR-1, SR-3, SR-7 etc)
Ciao !
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti