Tappi!

Storia, collezionismo e curiosità del mondo Pentax e della fotografia in generale.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Tappi!

Messaggioda Mickey Sabbath » mar lug 01, 2008 11:27 am

Lupo ha scritto:Sinceramente non mi risulta che su ottiche K siano mai stati usati tappi Takumar in metallo.... o meglio è impossibile.
Esisterebbero dei tappi in metallo con la sola scritta Asahi Pentax???? :shock:

Ne ho in mente almeno tre: K15/3,5 - K28/3,5 shift - K500/4,5. Ma forse tu ti riferisci a tappi "normali"...
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda oizirbaf » mar lug 01, 2008 11:42 am

:cool: humm... Ho l'impressione che senza le foto sia difficile capire di cosa si parla perchè anche un oggetto semplice come un tappo può essere descritto in vario modo. Ora ho trovato una foto del tappo in metallo con la scritta ASAHI PENTAX e l'obiettivo con il quale mi venne fornito. Naturalmente trattandosi di un usato non so se il tappo è quello originale. Però date le condizioni di eccellente conservazione in cui lo acquistai sono tentato di credere che l'insieme sia originale.

Ovviamente l'acquisto le feci per il tappo. Dell'obiettivo mi interessava poco. :wink2:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Tappi!

Messaggioda francozeta » mar lug 01, 2008 4:51 pm

oizirbaf ha scritto:Però date le condizioni di eccellente conservazione in cui lo acquistai sono tentato di credere che l'insieme sia originale.

quel tappo non e' dell'obiettivo in foto, ma di un takumar.
il 135/2.5 K aveva il tappo di plastica con le due clip laterali.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8268
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda enzo.rt » mar lug 01, 2008 11:59 pm

Di tappi Pentax ne conosco 4 tipi:1- quello bello in metallo con cerchio in rilievo e Asahi Pentax nel mezzo, ed era del tempo della vite; 2 - quello un pò misero in plastica leggera con le clips ad alette e la scritta Asahi pentax prima e solo Pentax dopo che seguì la serie K e M; 3 - in plastica più pesante con la scritta Pentax sulle clips degli autofocus (e della serie A?); 4 - a pressione in plastica (quello dei tempi della vite fatto in economia) e non esiste solo nel diametro 49, io ne ho uno di diametro 58.
Chi cerca tappi segua du ebay le vendite di "member 34....". Da lui mi sono rifornito di diversi tipi di tappi e paraluci originali, compresi i 49 e i 58 in metallo e il paraluce in metallo 58 per i tak 200 e in plastica da 58 per diversi zoom.
( Dopo controllo l'esatto nome dell'inglese)
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: Tappi!

Messaggioda enzo.rt » mer lug 02, 2008 12:06 am

member446885, cercando in europa Pentax lens cap o Pentax lens hood lo trovate sicuramente.
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: Tappi!

Messaggioda oizirbaf » mer lug 02, 2008 8:34 am

quel tappo non e' dell'obiettivo in foto, ma di un takumar.


:cool: Lo sospettavo! Però mi piace lo stesso, anzi quei tappi in metallo sono veramente i più belli. Ne ho un altro, che mi feci dare in omaggio da un signore da cui acquistai alcuni articoli (pagandoli troppo) è da 49 mm di diametro e, pur sapendo che non è l'originale di quella serie, lo tengo su un M ed è quello che mi piace più di tutti. Peccato per i due che mi sfuggirono al photoshow li avrei acquistati volentieri.

Ne ho tre del tipo liscio con scritta PENTAX e clips a filo del diametro, mai capito se sono originali, uno (49 mm) son certo di averlo acquistato nuovo in negozio moltissimi anni addietro, gli altri sono usati e sono 77 mm su 300/4 K certamente non è il suo, 58 mm sul 75/2.8 della 645 ed anche in questo caso ho qualche dubbio.

Su un vetro della 645 ho anche un 58 mm di quelli di plastica nera, rigati, con scritte pentax sulle clips, senza scritte argentate.

Di quelli con le clips sporgenti, serie K ed M devo dire che la cromatura del logo è scomparsa quasi in tutti.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Tappi!

Messaggioda Lupo » mer lug 02, 2008 8:56 am

Mickey Sabbath ha scritto:
Lupo ha scritto:Sinceramente non mi risulta che su ottiche K siano mai stati usati tappi Takumar in metallo.... o meglio è impossibile.
Esisterebbero dei tappi in metallo con la sola scritta Asahi Pentax???? :shock:

Ne ho in mente almeno tre: K15/3,5 - K28/3,5 shift - K500/4,5. Ma forse tu ti riferisci a tappi "normali"...
Si mi riferivo a tappi "normali"
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Tappi!

Messaggioda Lupo » mer lug 02, 2008 9:12 am

enzo.rt ha scritto:Di tappi Pentax ne conosco 4 tipi:1- quello bello in metallo con cerchio in rilievo e Asahi Pentax nel mezzo, ed era del tempo della vite; 2 - quello un pò misero in plastica leggera con le clips ad alette e la scritta Asahi pentax prima e solo Pentax dopo che seguì la serie K e M; 3 - in plastica più pesante con la scritta Pentax sulle clips degli autofocus (e della serie A?); 4 - a pressione in plastica (quello dei tempi della vite fatto in economia) e non esiste solo nel diametro 49, io ne ho uno di diametro 58.
Chi cerca tappi segua du ebay le vendite di "member 34....". Da lui mi sono rifornito di diversi tipi di tappi e paraluci originali, compresi i 49 e i 58 in metallo e il paraluce in metallo 58 per i tak 200 e in plastica da 58 per diversi zoom.
( Dopo controllo l'esatto nome dell'inglese)

Mi riprometto di fare foto, ma... direi che di tipi ne ricordo qualcuno in più.
Lasciando perdere gli "speciali" (tipo il 15mm e simili, ma anche del 300/2.8 etc...) e i tappi delle ottiche a vite (che sono anche loro di vari tipi, nel tempo), direi che quelli che mi ricordo io sono:
- Tappo di plastica "finta pelle" nera con alette laterali sporgenti con scritta Asahi Pentax a rilievo in nero (ottiche serie K)
- Tappo di plastica "liscia" nera con alette laterali sporgenti e scritta "Asahi Pentax" a rilievo argentata (ottiche serie K e primo periodo serie M)
- Tappo in plastica "liscia" nera con alette laterali sorgenti e scritta "Pentax" a rilievo argentata (ottiche M successive alla ME e ottiche A)
Nota: a volte l'argentatura delle scritte risulta rimossa, ma direi che i "neri" che si trovano ora sono solo conseguenza di tale fenomeno e da nuovi erano tutti argentati.

- Tappi in plastica nera "più o meno sbiadita" con finitura a righine con alette "a scomparsa" e scritta Pentax "incassata" (ottiche F, FA, FA-J, DA)

- Tappi in plastica nera di nuovo disegno (ottiche DA*).

- Tappo diametro 77 in stile Tamron con scritta Pentax argentata usato sul 28-200

- Tappi di gomma "esterni" con scritta Pentax (personalmente ne ho uno su un 20/4 serie M, ma non so da dove escono, credo fossero "ricambi")

Dopo di che ci sono sicuramente altre "eccezzioni" su singole ottiche....
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Tappi!

Messaggioda alle84 » mer lug 02, 2008 10:09 am

ci sono anche dei tappi di gomma a pressione, che secondo me erano nella seria A econimica... ce l'ho sul 28-80 A
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Tappi!

Messaggioda Lupo » mer lug 02, 2008 6:56 pm

alle84 ha scritto:ci sono anche dei tappi di gomma a pressione, che secondo me erano nella seria A econimica... ce l'ho sul 28-80 A
Sono quelli che io chiamo "in gomma esterni". Sinceramente non mi è chiaro da dove escano...
Lupo - aohc 546 - FLD APX100
-----------------
Green is the colour of her kind
Quickness of the eye deceives the mind
Envy is the bond between the hopefull and the damned
Avatar utente
Lupo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4213
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:33 pm
 

Re: Tappi!

Messaggioda alle84 » mer lug 02, 2008 7:04 pm

Lupo ha scritto:
alle84 ha scritto:ci sono anche dei tappi di gomma a pressione, che secondo me erano nella seria A econimica... ce l'ho sul 28-80 A
Sono quelli che io chiamo "in gomma esterni". Sinceramente non mi è chiaro da dove escano...


ah... ok... secondo erano nella A economica...

ne ho due uguali, con lo stesso tappo...
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Tappi!

Messaggioda Mickey Sabbath » mer lug 02, 2008 8:07 pm

Lupo ha scritto:
alle84 ha scritto:ci sono anche dei tappi di gomma a pressione, che secondo me erano nella seria A econimica... ce l'ho sul 28-80 A
Sono quelli che io chiamo "in gomma esterni". Sinceramente non mi è chiaro da dove escano...

Io ne ho trovato uno su un A50/2 nuovo in scatola, presumo sia stato il suo.
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Tappi!

Messaggioda smc » mer lug 02, 2008 9:12 pm

il mio 35-80 A (acquistato nuovo) era equipaggiato col tappo low-cost. ne esiste anche una versione con la scritta Takumar, ed era sugli obiettivi a baionetta K privi di smc

credo di avere tutti i tipi di tappo anteriore dalla serie K alla F: se riesco a stare un giorno senza moglie e figli faccio le foto e le metto in galleria...
----------------------------------------------------------------------------------

voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi
Già sei anni, ma il tu' vocione me lo ricordo ancora

Flickr
Avatar utente
smc
collAzionista metodico
 
Messaggi: 4141
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:34 pm
Località: EUR (provincia di RM)
 

Precedente

Torna a Storia e collezionismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti